conte di maio salvini renzi berlusconi governo opposizione

1. IL GOVERNO AVEVA PROMESSO DI LIBERARCI DALLA POVERTA’ E ORA CI SCARAVENTA ADDOSSO UNA VALANGA DI NUOVE TASSE - FAMIGLIE E IMPRESE PAGHERANNO 1 MILIARDO IN PIÙ - TOLTO IL BLOCCO ALLE IMPOSTE LOCALI, CON L'ECOBONUS CHI COMPRERÀ SUV O VETTURE DI LUSSO SUBIRÀ PENALIZZAZIONI DA 1100 A 2500 EURO, DAL 2020 TORNERANNO A SALIRE LE ACCISE SUI CARBURNATI - GIOCHI, WEB E NO PROFIT: ECCO LA CARICA DELLE NUOVE TASSE...

Paolo Baroni per la Stampa

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

È vero che per il 2019 il governo ha sterilizzato aumenti dell' Iva per 12,5 miliardi, ma come sappiamo ne ha caricato altrettanti (anzi di più) sui bilancio 2020-2021 facendo salire il totale a 53 miliardi, a 81 se si calcola anche il 2022. C' è il raddoppio (dal 20 al 40%) della detraibilità dell' Imu sui capannoni, ma di contro su imprese e famiglie, dall' anno prossimo la legge di bilancio scaraventa una vera gragnola di nuove tasse. Nell' ordine: ecotassa sulle auto, webtax, tassa sui giochi, raddoppio dell' Ires sugli enti no profit, cancellazione delle detrazioni a favore di imprese, banche e assicurazioni e lo sblocco di tutte le imposte e le addizionali locali.

 

Da sola questa misura, secondo la Cgia di Mestre, potrebbe comportare un aggravio pari ad un miliardo a carico dei contribuenti.

 

conte salvini di maio

Irap, Imu, addizionali Con la legge di Stabilità 2016 il governo Renzi ha congelato tutti i tributi locali: tra Irap, Imu e Tasi ed addizionali Irpef Regioni ed enti locali oggi raccolgono circa 60 miliardi di euro, ovvero circa il 12 % di tutte le entrate tributarie. Secondo le stime su 8mila comuni circa l' 80% delle amministrazioni ha i margini per aumentare sia l' Imu sulle seconde e terze case sia l' addizionale Irpef.

 

ecotassa

Ecotassa Su circa 70-80 mila autovetture le cui emissioni di CO2 superano i 160 grammi per chilometro, con la scusa di introdurre un ecobonus (che può arrivare anche a 4/6mila euro) per finanziare l' acquisto di vetture elettriche ibride, a partire dal primo marzo si pagherà una sovrattassa: 1.100 euro su una nuova auto con emissioni comprese tra 161 e 175 CO2 g/Km, 1.600 euro per la fascia 176-200, a 2.000 euro tra 201 e 250 e 2.500 euro oltre 250 grammi/km. Saranno colpiti prevalentemente suv ed auto di lusso ma anche diverse vetture medie, come le Fiat Doblò e Tipo, verranno penalizzate.

 

luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria

Accise e giochi Sempre restando in tema, nonostante le ripetute assicurazioni date sia da Lega che dai 5 Stelle, che a più riprese avevano detto di volerle abolire, dal 2020 tornano a salire di 400 milioni le accise sui carburanti.

 

Già dal prossimo anno invece aumenta all' 1,4% il Prelievo erariale unico sui giochi.

Web tax La legge di Bilancio introduce un prelievo del 3% sui servizi digitali per le imprese che vendono online, forniscono pubblicità e trasmissione di dati. Il prelievo si applica alle aziende con ricavi «ovunque realizzati» non inferiori a 750 milioni euro e ricavi derivanti da servizi digitali, realizzati nel territorio dello Stato, non inferiori a 5,5 milioni. Nel mirino dovrebbero finire innanzitutto le cosiddette società Gafa (Google, Amazon, Facebook, Apple), ma secondo la Federazione degli editori e Confindustria digitale rischia di colpire anche le imprese italiane, per altro già sottoposte a tassazione ordinaria.

CONTE DI MAIO SALVINI

No profit Ha fatto molto discutere, è insorta la Cei e tutto il mondo del no profit, ma anche nella versione finale del maxiemendamento è rimasto il raddoppio dell' Ires (dal 12 al 24%) a carico degli enti non commerciali.

Si tratta di un salasso che nel 2019 porterà nelle casse dello Stato 118 milioni in più.

Grandi imprese Una parte molto considerevole delle nuove entrate l' anno prossimo arriverà da grandi imprese e mondo della finanza. Verrà deferita sia la deducibilità delle quote di ammortamento relative all' avviamento, sia la deducibilità delle riduzioni dei valori dei crediti delle altre attività finanziarie: le imprese verseranno 4,5 miliardi in più, 1,8 banche e assicurazioni. Totale: 6,3 miliardi.

SALVINI CONTE DI MAIOSALVINI DI MAIO CONTEdi maio conte salviniluigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO PER UN EVENTO ALL’ANNO. ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA IN VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...