temer

TEMER, NON TI TEMO - PROTESTE E SCONTRI IN BRASILE: IL NUOVO PRESIDENTE TEMER E’ ODIATO PIÙ DI DILMA - LO ACCUSANO DI ESSERE UN “USURPATORE” E UN FANTOCCIO DELLA VECCHIA ÉLITE AFFARISTA BRASILIANA CHE VUOLE TORNARE AL POTERE - POLEMICHE ANCHE SULLA VITA PRIVATA: LA TERZA E ATTUALE MOGLIE È UN'EX REGINETTA DI BELLEZZA DI 32 ANNI: TRA LEI E LUI CI SONO 43 ANNI DI DIFFERENZA

MICHEL TEMER CON LA MOGLIE - 1MICHEL TEMER CON LA MOGLIE - 1

Federico Thoman per il “Corriere della Sera”

 

Nel villaggio di Btaaboura, nel Nord del Libano, fino allo scorso maggio c' era un cartello stradale che indicava il nome di una via: «Michel Temer, vice presidente del Brasile».

Pochi giorni dopo la sospensione della «presidenta» Dilma Rousseff, quel cartello è stato sostituito.

 

Il nome è rimasto lo stesso, ma la carica era stata cambiata: Temer, sul cartello, era già diventato «presidente». Testimonianza dell' orgoglio di una piccola comunità per un uomo figlio di emigrati libanesi in Brasile che è diventato presidente del maggiore Paese sudamericano. Prima ad interim e poi due giorni fa, dopo la destituzione di Dilma, ufficialmente.

 

Per le strade di Brasilia, non c' è però lo stesso entusiasmo.

 

Poco dopo il giuramento, per le vie si sono riversati molti manifestanti, la maggior parte aderenti al mondo sindacale, che hanno contestato l' impeachment di Dilma e il ruolo di Temer, accusato di essere un «usurpatore» e di essere un fantoccio della vecchia élite affarista brasiliana che vuole tornare al potere.

MARCELA TEDESCHI TEMERMARCELA TEDESCHI TEMER

 

A San Paolo ci sono stati scontri tra i supporter di Rousseff e la polizia, con alcune vetrine di filiali bancarie rotte dai primi e il lancio di gas lacrimogeni da parte degli agenti. Il nuovo presidente, nelle prime dichiarazioni, ha pronunciato parole di impegno: «Da oggi in poi le aspettative sono molto più alte per il governo.

 

Spero che in questi due anni e quattro mesi (che mancano al termine della legislatura, ndr) faremo quello che abbiamo dichiarato». Ma poi ha anche rivolto un attacco a Dilma, che lo aveva apertamente accusato di aver ordito un colpo di Stato: «La golpista sei tu. Sei tu che hai violato la Costituzione».

 

Temer si trova davanti al difficile compito di succedere a una donna destituita con l' accusa di aver alterato i dati sul deficit, un tempo amatissima e in breve tempo travolta dalla recessione che ha colpito il Brasile e dagli scandali di corruzione. Temer dovrà governare con un indice di gradimento dell' 8% secondo gli ultimi sondaggi. Per fare un paragone, Dilma è ancora al 20%.

MICHEL TEMER CON LA MOGLIEMICHEL TEMER CON LA MOGLIE

 

Temer, 75enne costituzionalista che è stato procuratore dello Stato di San Paolo, nel 1986 fu eletto al Congresso. Per 15 anni, fino allo scorso aprile, è stato presidente del Partito del movimento democratico (Pmdb), il principale partito del Brasile, e ha anche ricoperto per tre volte il ruolo di presidente della Camera. Nel 2010, alle elezioni, si presentò per essere vice di Dilma, carica che poi mantenne anche dopo la tornata del 2014.

 

Ora, dopo aver preso il suo posto e nel mezzo della recessione, Temer ha promesso liberalizzazioni e controllo della spesa: musica per le orecchie di investitori e speculatori internazionali, ma non per il popolo brasiliano. Il suo nome negli ultimi anni è comparso in alcune indagini su casi di corruzione e malaffare nell' intreccio tra politica ed economia.

DILMA TEMERDILMA TEMER

 

BRASILE - PROTESTE CONTRO TEMERBRASILE - PROTESTE CONTRO TEMERBRASILE - PROTESTE CONTRO TEMERBRASILE - PROTESTE CONTRO TEMERTEMERTEMER

E se Dilma non è mai stata direttamente implicata, l' ex senatore Sergio Machado ha accusato Temer di avergli chiesto di far arrivare una mazzetta da 400 mila dollari, proveniente dal colosso petrolifero Petrobras, per la campagna elettorale del sindaco di San Paolo nel 2012. Accuse che Temer respinge e per cui non è mai stato indagato. Anche la sua vita privata ha fatto discutere: la terza e attuale moglie, Marcela, è un' ex reginetta di bellezza di 32 anni. Tra lei e Michel ci sono 43 anni di differenza.

BRASILE - PROTESTE CONTRO TEMERBRASILE - PROTESTE CONTRO TEMERMARCELA TEMER 5MARCELA TEMER 5MARCELA TEMER 2MARCELA TEMER 2MARCELA TEMER 3MARCELA TEMER 3BRASILE - PROTESTE CONTRO TEMERBRASILE - PROTESTE CONTRO TEMERBRASILE - PROTESTE CONTRO TEMERBRASILE - PROTESTE CONTRO TEMER

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”