toninelli

TONINELLI CACIO E PEPE - IL MINISTRO MASSACRATO PER LA FOTO SU INSTAGRAM CHE LO RITRAE AL MARE A POCHI GIORNI DAL CROLLO DEL PONTE DI GENOVA E IN PIENA EMERGENZA SBARCHI - GRAMELLINI LO FULMINA: “CON GRANDE SPREZZO DEL RIDICOLO SOSTIENE DI SEGUIRE LE CRISI DALL'OMBRELLONE ''CON L'OCCHIO SEMPRE VIGILE''. PER RENDERE MEGLIO L'IDEA SI È TOLTO PERSINO GLI OCCHIALI, ESIBENDO UN CONCENTRATISSIMO SGUARDO DA TRIGLIA”

1 – SELFIE DI TONINELLI: «VADO AL MARE». FI:«SI DIMETTA»

Patricia Tagliaferri per “il Giornale”

 

TONINELLI AL MARE DURANTE L'EMERGENZA A GENOVA

Bye, bye, Toninelli va in vacanza. Ce lo dice pubblicando un selfie su Instangram che lo ritrae in una località balneare sorridente, con un cappellino della Guardia costiera, abbracciato alla moglie Maruska in occhiali a specchio.

 

Un post che ha scatenato la polemica sull' opportunità, per il ministro delle Infrastrutture, di partire per qualche (seppur legittimo) giorno di ferie in un momento delicato come questo, a pochi giorni dal crollo del ponte Morandi di Genova, sul quale dovrà riferire davanti alle commissioni di Camera e Senato il 27 agosto, e in piena emergenza sbarchi, con la nave Diciotti carica di immigrati in stallo nel porto di Catania.

 

Toninelli e di maio

«Qualche giorno di mare con la famiglia con l' occhio sempre vigile su ciò che accade in Italia. Ma tutti gli eroi della Guardia costiera, dai vertici fino all' ultimo dei suoi uomini, come vedete, sono sempre con me. Anzi li tengo sempre in... testa», scrive Toninelli facendo riferimento al cappello che indossa. Uno spirito apprezzato sui social dai supporter pentastellati, che gli augurano buone vacanze, ma non dalle opposizioni, che partono lancia in resta.

 

L' ex segretario Pd Matteo Renzi si scatena su Twitter: «C' è una nave italiana con persone in difficoltà bloccata da uno scontro tra ministeri. C' è un ponte crollato e Genova divisa in due. C' è l' opposizione che chiede di riunire subito il Parlamento. E questo dà la colpa agli altri, saluta tutti e va al mare? Non è una favoletta».

toninelli ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genova

 

L' immagine postata dal ministro M5s viene ritenuta inopportuna anche da Forza Italia. «Avevamo chiesto che venisse già questa settimana in Parlamento per riferire sul disastro del ponte Morandi, ma Toninelli aveva fatto sapere di aver bisogno di tempo per raccogliere più informazioni e ha fissato al 27 agosto.

 

Forse, vista la scenografia della foto, il tempo gli serviva per raccogliere conchiglie», attacca il portavoce dei gruppi Fi di Camera e Senato Giorgio Mulè. «In quella foto non c' è l' Italia - rincara la dose il deputato azzurro - ma un politico ridicolo che non si rende neppure conto di quanto sia inopportuno andarsene in giro e abbandonare la nave del suo Paese. Risalga a bordo cazzo, gli direbbe il suo compagno di partito De Falco».

GIORGIO MULE'

 

Diego Sozzani, capogruppo Fi in Commissione Trasporti, chiede le dimissioni del ministro ritenendo il selfie sulla spiaggia «patetico e vergognoso», mentre la forzista Deborah Bergamini usa l' ironia su Twitter: «Buone notizie per gli italiani: il ministro Toninelli si è preso una meritata vacanza dopo tre mesi di lavoro. Speriamo che in spiaggia non faccia altrettanti danni quanti ne sta combinando al ministero. Bene il cappello in testa che lo ripara dai colpi di sole».

 

Toninelli non rimane in silenzio. «Mi fa ridere chi mi accusa di essere al mare con la famiglia - replica in un secondo post - sono fisso al telefono e seguo ogni cosa che riguarda il ministero dei Trasporti. E sono felice di farlo stando vicino a chi amo di più e da cui sono quasi sempre lontano. Si chiama amore, ma forse per certa gente è solo un' utopia».

 

2 – IL SEMPRE VIGILE

Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

 

toninelli

Non tutti i selfie vengono per nuocere. Quello genovese di Salvini aveva ben poco di scandaloso. Una fan ha preteso il suo scalpo telefonico dinanzi alle bare e lui si è prestato al guancia-a-guancia, stando attento a indossare una faccia da funerale. Se avesse rifiutato, avrebbero detto che si era montato la testa.

 

Altro discorso per Toninelli, che indossa il ministero dei Trasporti con trasporto a volte eccessivo. Il selfie che lo ritrae in vacanza nei giorni in cui a Genova si spalano i detriti e un barcone di migranti fluttua al largo dei nostri malumori, lo ha scattato e diffuso di sua iniziativa.

 

il selfie di una ragazza con salvini ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genova

E di sua iniziativa, temiamo, ha digitato il testo di accompagnamento, dove con grande sprezzo del ridicolo sostiene di seguire le crisi dall' ombrellone «con l' occhio sempre vigile». Per rendere meglio l' idea si è tolto persino gli occhiali, esibendo un concentratissimo sguardo da triglia.

Le vacanze sono sacre.

 

Ma quando capiterà più a Toninelli di fare il ministro dei Trasporti, e in un' estate come questa? Un amico a cinque o anche solo a tre stelle gli avrebbe suggerito di non sbandierare i propri ozi sui social.

di maio e toninelli davanti all air force renzi

 

Meglio ancora, di rinviarli a un prossimo selfie e recarsi subito in Parlamento a riferire sui fattacci di Genova, invece di chiedere più tempo per prendere informazioni, visto che in realtà doveva solo andare a prendere i bomboloni.

salvini selfie 7

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”