toninelli

TONINELLI CACIO E PEPE - IL MINISTRO MASSACRATO PER LA FOTO SU INSTAGRAM CHE LO RITRAE AL MARE A POCHI GIORNI DAL CROLLO DEL PONTE DI GENOVA E IN PIENA EMERGENZA SBARCHI - GRAMELLINI LO FULMINA: “CON GRANDE SPREZZO DEL RIDICOLO SOSTIENE DI SEGUIRE LE CRISI DALL'OMBRELLONE ''CON L'OCCHIO SEMPRE VIGILE''. PER RENDERE MEGLIO L'IDEA SI È TOLTO PERSINO GLI OCCHIALI, ESIBENDO UN CONCENTRATISSIMO SGUARDO DA TRIGLIA”

1 – SELFIE DI TONINELLI: «VADO AL MARE». FI:«SI DIMETTA»

Patricia Tagliaferri per “il Giornale”

 

TONINELLI AL MARE DURANTE L'EMERGENZA A GENOVA

Bye, bye, Toninelli va in vacanza. Ce lo dice pubblicando un selfie su Instangram che lo ritrae in una località balneare sorridente, con un cappellino della Guardia costiera, abbracciato alla moglie Maruska in occhiali a specchio.

 

Un post che ha scatenato la polemica sull' opportunità, per il ministro delle Infrastrutture, di partire per qualche (seppur legittimo) giorno di ferie in un momento delicato come questo, a pochi giorni dal crollo del ponte Morandi di Genova, sul quale dovrà riferire davanti alle commissioni di Camera e Senato il 27 agosto, e in piena emergenza sbarchi, con la nave Diciotti carica di immigrati in stallo nel porto di Catania.

 

Toninelli e di maio

«Qualche giorno di mare con la famiglia con l' occhio sempre vigile su ciò che accade in Italia. Ma tutti gli eroi della Guardia costiera, dai vertici fino all' ultimo dei suoi uomini, come vedete, sono sempre con me. Anzi li tengo sempre in... testa», scrive Toninelli facendo riferimento al cappello che indossa. Uno spirito apprezzato sui social dai supporter pentastellati, che gli augurano buone vacanze, ma non dalle opposizioni, che partono lancia in resta.

 

L' ex segretario Pd Matteo Renzi si scatena su Twitter: «C' è una nave italiana con persone in difficoltà bloccata da uno scontro tra ministeri. C' è un ponte crollato e Genova divisa in due. C' è l' opposizione che chiede di riunire subito il Parlamento. E questo dà la colpa agli altri, saluta tutti e va al mare? Non è una favoletta».

toninelli ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genova

 

L' immagine postata dal ministro M5s viene ritenuta inopportuna anche da Forza Italia. «Avevamo chiesto che venisse già questa settimana in Parlamento per riferire sul disastro del ponte Morandi, ma Toninelli aveva fatto sapere di aver bisogno di tempo per raccogliere più informazioni e ha fissato al 27 agosto.

 

Forse, vista la scenografia della foto, il tempo gli serviva per raccogliere conchiglie», attacca il portavoce dei gruppi Fi di Camera e Senato Giorgio Mulè. «In quella foto non c' è l' Italia - rincara la dose il deputato azzurro - ma un politico ridicolo che non si rende neppure conto di quanto sia inopportuno andarsene in giro e abbandonare la nave del suo Paese. Risalga a bordo cazzo, gli direbbe il suo compagno di partito De Falco».

GIORGIO MULE'

 

Diego Sozzani, capogruppo Fi in Commissione Trasporti, chiede le dimissioni del ministro ritenendo il selfie sulla spiaggia «patetico e vergognoso», mentre la forzista Deborah Bergamini usa l' ironia su Twitter: «Buone notizie per gli italiani: il ministro Toninelli si è preso una meritata vacanza dopo tre mesi di lavoro. Speriamo che in spiaggia non faccia altrettanti danni quanti ne sta combinando al ministero. Bene il cappello in testa che lo ripara dai colpi di sole».

 

Toninelli non rimane in silenzio. «Mi fa ridere chi mi accusa di essere al mare con la famiglia - replica in un secondo post - sono fisso al telefono e seguo ogni cosa che riguarda il ministero dei Trasporti. E sono felice di farlo stando vicino a chi amo di più e da cui sono quasi sempre lontano. Si chiama amore, ma forse per certa gente è solo un' utopia».

 

2 – IL SEMPRE VIGILE

Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

 

toninelli

Non tutti i selfie vengono per nuocere. Quello genovese di Salvini aveva ben poco di scandaloso. Una fan ha preteso il suo scalpo telefonico dinanzi alle bare e lui si è prestato al guancia-a-guancia, stando attento a indossare una faccia da funerale. Se avesse rifiutato, avrebbero detto che si era montato la testa.

 

Altro discorso per Toninelli, che indossa il ministero dei Trasporti con trasporto a volte eccessivo. Il selfie che lo ritrae in vacanza nei giorni in cui a Genova si spalano i detriti e un barcone di migranti fluttua al largo dei nostri malumori, lo ha scattato e diffuso di sua iniziativa.

 

il selfie di una ragazza con salvini ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genova

E di sua iniziativa, temiamo, ha digitato il testo di accompagnamento, dove con grande sprezzo del ridicolo sostiene di seguire le crisi dall' ombrellone «con l' occhio sempre vigile». Per rendere meglio l' idea si è tolto persino gli occhiali, esibendo un concentratissimo sguardo da triglia.

Le vacanze sono sacre.

 

Ma quando capiterà più a Toninelli di fare il ministro dei Trasporti, e in un' estate come questa? Un amico a cinque o anche solo a tre stelle gli avrebbe suggerito di non sbandierare i propri ozi sui social.

di maio e toninelli davanti all air force renzi

 

Meglio ancora, di rinviarli a un prossimo selfie e recarsi subito in Parlamento a riferire sui fattacci di Genova, invece di chiedere più tempo per prendere informazioni, visto che in realtà doveva solo andare a prendere i bomboloni.

salvini selfie 7

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO