CHI TROVA LIBRANDI, TROVA UN TESORO – L’IMPRENDITORE ED EX DEPUTATO DEL PD, NOTO PER ESSERE STATO UN FORTE FINANZIATORE DELLA FONDAZIONE RENZIANA “OPEN”, È STATO CANDIDATO IN CAMPANIA CON FORZA ITALIA. E PER “RINGRAZIARE” GLI AZZURRI PER LA FIDUCIA, HA VERSATO NELLE CASSE DEL PARTITO CIRCA 100 MILA EURO – “DOMANI”: “SI RACCONTA CHE IL MOTIVO DI TANTA GENEROSITÀ DI LIBRANDI VERSO FORZA ITALIA SIA IL RITORNO IN PARLAMENTO. TAJANI, SECONDO I RUMORS, AVREBBE PROMESSO UN SEGGIO BLINDATO ALL’IMPRENDITORE DI SARONNO…”
Estratto dell’articolo di Ivan Righi per “Domani”
Gianfranco Librandi e Antonio Tajani
Chi trova Librandi, trova un tesoro. Ne sa qualcosa il vicepremier Antonio Tajani che ha migliaia (di euro) di motivi per saltellare di gioia, stile comizio elettorale. L’ex deputato del Pd, Gianfranco Librandi, è ora la gallina dalle uova d’oro per gli azzurri.
L’imprenditore era noto per essere il finanziatore di Open, la fondazione renziana: «C’è chi compra opere d’arte, io finanzio la politica», aveva detto [...]
Un’abitudine che non ha mai perso negli anni. Ha solo cambiato casse in cui versare. La sua fama è quella del cambia casacche [...] Entrato in parlamento con Scelta civica, il soggetto fondato (e poi naufragato) da Mario Monti, l’imprenditore con la passione della politica è saltato da una parte all’altra. Prima è migrato nel Partito democratico, vicinissimo a Matteo Renzi, che ha sostenuto economicamente.
Fulvio Martusciello e Gianfranco Librandi
Poi ha seguito l’ex premier in Italia viva, sposando così il progetto terzopolista – fallito – con Azione, ma si è candidato (senza essere eletto) alle ultime politiche con +Europa (mentre era deputato di Italia viva).
[...] Alla fine, almeno per ora, di questo pellegrinaggio, ecco l’adesione a Forza Italia, che sta aiutando con laute elargizioni economiche, per una somma che è di 100mila euro. Intanto il lombardo, natio di Saronno, è candidato in Campania per un posto nel consiglio regionale. Il coordinatore campano degli azzurri ed eurodeputato, Fulvio Martusciello, gli ha fatto campagna elettorale, sinonimo di exploit di voti.
Un acquisto utile per la scuderia di Tajani. Scorrendo l’elenco dei finanziatori del partito, infatti, Librandi ha versato personalmente 20mila euro, altri 10mila euro sono arrivati a FI grazie al fratello, Massimo Librandi. Un totale di 30mila euro, tra aprile e luglio 2025, a cui si aggiunge indirettamente la donazione di 10mila euro di Annalisa Renoldi, già vicesindaco di Saronno e da sempre considerata il braccio destro di Librandi.
A questa cifra vanno aggiunti altri 70mila euro sborsati (in diverse tranche) dalle casse di Telecomunicazioni Italia srl, società di cui Librandi è amministratore unico. Si racconta che il motivo di tanta generosità verso Forza Italia sia il ritorno in parlamento, dopo aver mancato un giro e dopo aver trovato il momentaneo parcheggio in Campania.
Tajani, secondo i rumors, avrebbe promesso un seggio blindato all’imprenditore di Saronno, che infatti è già una star alle feste di partito.



