putin trump

TRUMP HA FRETTA DI RIUNIRSI CON IL VECCHIO AMICO PUTIN – L’INCONTRO DI QUESTA SERA IN ALASKA È STATO ANTICIPATO ALLE 21 – L’UCRAINA: “LE CONDIZIONI DELLA PACE NON POSSONO ESSERE DEFINITE SENZA DI NOI E I NEGOZIATI POSSONO ESSERE PRODUTTIVI SOLO DOPO UN CESSATE IL FUOCO” – IL VERTICE INIZIERÀ CON UN FACCIA A FACCIA TRA I DUE PRESIDENTI, DA SOLI, POI CI SARÀ UNA COLAZIONE DI LAVORO E INFINE I COLLOQUI TRA LE DELEGAZIONI – IL TIMORE DI KIEV: PUTIN AVREBBE PREPARATO MATERIALE PSEUDO-STORICO PER CONVINCERE TRUMP CHE L’UCRAINA È UNO STATO ARTIFICIALE. IL DRAMMA È CHE QUELLO POTREBBE CREDERCI (ATTORNO A SÉ NON HA NESSUNO ESPERTO DI RUSSIA)

Casa Bianca, vertice Trump-Putin alle 21:00

donald trump putin sex

(ANSA) - L'incontro di Anchorage, in Alaska, tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si terrà oggi alle 11:00 ora locale (le 21:00 in Italia): lo ha reso noto la Casa Bianca in un comunicato stampa, come riporta la Reuters sul suo sito.

 

Trump partirà dalla Casa Bianca alle 6:45 di venerdì (le 12:45 in Italia) e lascerà Anchorage alle 17:45 dello stesso giorno (ora dell'Alaska, le 3:00 di sabato in Italia). Il suo ritorno alla Casa Bianca è previsto per sabato mattina presto. Ieri il Cremlino aveva affermato che l'incontro sarebbe cominciato alle 11:30 ora locale (le 21:30 in Italia).

 

Kiev, 'negoziati produttivi solo dopo un cessate il fuoco'

trump putin helsinki 8

(ANSA) -  "La posizione dell'Ucraina e dei nostri partner sulla via della pace è chiara e basata su principi: non può essere definita senza l'Ucraina e i negoziati possono essere produttivi solo dopo il raggiungimento di un cessate il fuoco": lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, alla vigilia del vertice tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin in Alaska.

 

Ieri Trump ha affermato che un cessate il fuoco immediato è improbabile, sottolineando di essere più "interessato a una pace immediata".

 

trump putin nyt

"Nessuno desidera la pace più degli ucraini. Nessuno desidera la pace più degli europei. Ma la Russia vede il proprio scopo proprio nel condurre la guerra. La Russia preferisce costruire nuovi muri sulla nostra strada verso una pace giusta e duratura. Vuole sigillare la nostra libertà", ha aggiunto.

 

"Tuttavia, l'unità transatlantica delle democrazie è più forte dell'imperialismo russo. Ed è attraverso la nostra forza transatlantica condivisa che possiamo raggiungere una pace dignitosa fondata su una sicurezza affidabile", ha concluso.

 

putin trump

Tra Putin e Trump un vertice senza testimoni, dai team alla foto finale: ecco come funzionerà

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

Solo due interpreti saranno i testimoni di quel che si diranno il presidente americano Donald Trump e l’omologo russo Vladimir Putin nell’incontro sul futuro dell’Ucraina che si tiene oggi ad Anchorage, in Alaska. Ecco cosa c’è da sapere sul summit di Ferragosto.

 

[…]

 

vladimir putin donald trump

Organizzato in gran fretta nella base militare di Elmendorf-Richardson, a pochi chilometri da Anchorage, il meeting inizia con un faccia a faccia fra i due leader […]. Si proseguirà poi con una colazione di lavoro e al termine colloqui che coinvolgono le delegazioni nel formato a cinque.

 

Quella americana è composta dal vicepresidente J.D. Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, il capo del Pentagono Pete Hegseth, l’inviato speciale per i colloqui di pace Steve Witkoff e quello per l’Ucraina Keith Kellogg.

 

Nella russa ci sono il ministri degli Esteri Sergej Lavrov, quello della Difesa Andrei Belousov, quello delle Finanze Anton Siluanov, l’ex ambasciatore russo negli Usa e consigliere del Cremlino per la politica estera Yuri Ushakov insieme al responsabile del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti Kirill Dmitriev. Grande assente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

[…]

 

base di elmendorf richardson ad anchorage in alaska

Al centro ci sono i termini generali di un cessate il fuoco, premessa a un potenziale accordo di pace in Ucraina. Trump ha rassicurato gli alleati europei: non toccherà il tema dello scambio fra territori, perché «solo Russia e Ucraina possono raggiungere l’accordo definitivo».

 

Spera però di creare le condizioni per un trilaterale al più presto. […] Putin, non sembra aver cambiato le sue richieste: rivendica territori ucraini e l’impegno a escluderla dalla Nato. In passato proposte simili sono state rifiutate.

 

[…]

 

delegazione usa al vertice trump-putin in alaska

In ballo ci sono 5 regioni: la Crimea, trasferita all’Ucraina all’interno dell’Urss da Nikita Krusciov nel 1954 e già riannessa dal Cremlino nel 2014; tutto il territorio degli oblast russofoni del Donbass - Lugansk e Donetsk - oggi controllati in buona parte da Mosca; Kherson e Zaporizhzhia, occupati in misura inferiore.

 

I due modelli di riferimento per tracciare una linea armistiziale sono della Corea e della Cisgiordania. La prima, sostenuta dall’inviato Usa Kellogg consiste nel congelamento della linea del fronte: tracciando un confine come quello non ufficiale che divide Corea del Nord e del Sud col nel mezzo, una zona demilitarizzata.

 

delegazione russa al vertice trump-putin in alaska

La seconda evoca l’occupazione militare israeliana in Cisgiordania e permetterebbe di aggirare i divieti della costituzione ucraina a cedere territori senza un referendum.

 

[…]

 

Il Centro ucraino contro la disinformazione teme che Putin abbia preparato materiale pseudo-storico da presentare a Trump: mappe geografiche per convincerlo che l’Ucraina è uno “stato artificiale”. Gli esperti, poi, notano che nella delegazione Usa non c’è nessun esperto di Russia, giacché nel Trump ha preferito circondarsi di lealisti piuttosto che di competenti. Trump ha già messo le mani avanti rispetto ai possibili risultati: «C’è il 25 per cento di possibilità di un fallimento».

 

[…]

MAPPA DELLE ZONE OCCUPATE DALLA RUSSIA IN UCRAINA - 10 AGOSTO 2025

Washington non ha commentato l’indiscrezione secondo cui starebbe per offrire a Putin l’accesso a minerali e terre rare dell’Alaska in cambio del cessate il fuoco. Di certo, però, Mosca mira a rilanciare i rapporti economici e commerciali con gli Stati Uniti. […]

 

[…] Al termine dei meeting è annunciata una conferenza stampa congiunta che può essere revocata se le cose andranno male. Non è in programma la stesura di un documento congiunto. Se soddisfatto dei colloqui, Trump assicura che chiamerà subito il presidente ucraino Zelensky e i leader europei. Altrimenti, terrà una conferenza stampa da solo.

base di elmendorf richardson ad anchorage in alaska

[…] Alla vigilia del faccia a faccia, Trump si dice […] ottimista: «Penso che il presidente Putin voglia fare la pace. E penso che il presidente Zelensky lo desideri altrettanto. Vedremo se riusciranno ad andare d’accordo. Se così fosse sarebbe fantastico. Ho risolto sei guerre negli ultimi sei mesi e ne sono molto orgoglioso», ha insistito, non celando nemmeno questa volta il suo desiderio di ottenere il Nobel per la Pace.

anchorage alaska donald trump vladimir putin

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)