putin trump

TRUMP HA FRETTA DI RIUNIRSI CON IL VECCHIO AMICO PUTIN – L’INCONTRO DI QUESTA SERA IN ALASKA È STATO ANTICIPATO ALLE 21 – L’UCRAINA: “LE CONDIZIONI DELLA PACE NON POSSONO ESSERE DEFINITE SENZA DI NOI E I NEGOZIATI POSSONO ESSERE PRODUTTIVI SOLO DOPO UN CESSATE IL FUOCO” – IL VERTICE INIZIERÀ CON UN FACCIA A FACCIA TRA I DUE PRESIDENTI, DA SOLI, POI CI SARÀ UNA COLAZIONE DI LAVORO E INFINE I COLLOQUI TRA LE DELEGAZIONI – IL TIMORE DI KIEV: PUTIN AVREBBE PREPARATO MATERIALE PSEUDO-STORICO PER CONVINCERE TRUMP CHE L’UCRAINA È UNO STATO ARTIFICIALE. IL DRAMMA È CHE QUELLO POTREBBE CREDERCI (ATTORNO A SÉ NON HA NESSUNO ESPERTO DI RUSSIA)

Casa Bianca, vertice Trump-Putin alle 21:00

donald trump putin sex

(ANSA) - L'incontro di Anchorage, in Alaska, tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si terrà oggi alle 11:00 ora locale (le 21:00 in Italia): lo ha reso noto la Casa Bianca in un comunicato stampa, come riporta la Reuters sul suo sito.

 

Trump partirà dalla Casa Bianca alle 6:45 di venerdì (le 12:45 in Italia) e lascerà Anchorage alle 17:45 dello stesso giorno (ora dell'Alaska, le 3:00 di sabato in Italia). Il suo ritorno alla Casa Bianca è previsto per sabato mattina presto. Ieri il Cremlino aveva affermato che l'incontro sarebbe cominciato alle 11:30 ora locale (le 21:30 in Italia).

 

Kiev, 'negoziati produttivi solo dopo un cessate il fuoco'

trump putin helsinki 8

(ANSA) -  "La posizione dell'Ucraina e dei nostri partner sulla via della pace è chiara e basata su principi: non può essere definita senza l'Ucraina e i negoziati possono essere produttivi solo dopo il raggiungimento di un cessate il fuoco": lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, alla vigilia del vertice tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin in Alaska.

 

Ieri Trump ha affermato che un cessate il fuoco immediato è improbabile, sottolineando di essere più "interessato a una pace immediata".

 

trump putin nyt

"Nessuno desidera la pace più degli ucraini. Nessuno desidera la pace più degli europei. Ma la Russia vede il proprio scopo proprio nel condurre la guerra. La Russia preferisce costruire nuovi muri sulla nostra strada verso una pace giusta e duratura. Vuole sigillare la nostra libertà", ha aggiunto.

 

"Tuttavia, l'unità transatlantica delle democrazie è più forte dell'imperialismo russo. Ed è attraverso la nostra forza transatlantica condivisa che possiamo raggiungere una pace dignitosa fondata su una sicurezza affidabile", ha concluso.

 

putin trump

Tra Putin e Trump un vertice senza testimoni, dai team alla foto finale: ecco come funzionerà

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

Solo due interpreti saranno i testimoni di quel che si diranno il presidente americano Donald Trump e l’omologo russo Vladimir Putin nell’incontro sul futuro dell’Ucraina che si tiene oggi ad Anchorage, in Alaska. Ecco cosa c’è da sapere sul summit di Ferragosto.

 

[…]

 

vladimir putin donald trump

Organizzato in gran fretta nella base militare di Elmendorf-Richardson, a pochi chilometri da Anchorage, il meeting inizia con un faccia a faccia fra i due leader […]. Si proseguirà poi con una colazione di lavoro e al termine colloqui che coinvolgono le delegazioni nel formato a cinque.

 

Quella americana è composta dal vicepresidente J.D. Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, il capo del Pentagono Pete Hegseth, l’inviato speciale per i colloqui di pace Steve Witkoff e quello per l’Ucraina Keith Kellogg.

 

Nella russa ci sono il ministri degli Esteri Sergej Lavrov, quello della Difesa Andrei Belousov, quello delle Finanze Anton Siluanov, l’ex ambasciatore russo negli Usa e consigliere del Cremlino per la politica estera Yuri Ushakov insieme al responsabile del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti Kirill Dmitriev. Grande assente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

[…]

 

base di elmendorf richardson ad anchorage in alaska

Al centro ci sono i termini generali di un cessate il fuoco, premessa a un potenziale accordo di pace in Ucraina. Trump ha rassicurato gli alleati europei: non toccherà il tema dello scambio fra territori, perché «solo Russia e Ucraina possono raggiungere l’accordo definitivo».

 

Spera però di creare le condizioni per un trilaterale al più presto. […] Putin, non sembra aver cambiato le sue richieste: rivendica territori ucraini e l’impegno a escluderla dalla Nato. In passato proposte simili sono state rifiutate.

 

[…]

 

delegazione usa al vertice trump-putin in alaska

In ballo ci sono 5 regioni: la Crimea, trasferita all’Ucraina all’interno dell’Urss da Nikita Krusciov nel 1954 e già riannessa dal Cremlino nel 2014; tutto il territorio degli oblast russofoni del Donbass - Lugansk e Donetsk - oggi controllati in buona parte da Mosca; Kherson e Zaporizhzhia, occupati in misura inferiore.

 

I due modelli di riferimento per tracciare una linea armistiziale sono della Corea e della Cisgiordania. La prima, sostenuta dall’inviato Usa Kellogg consiste nel congelamento della linea del fronte: tracciando un confine come quello non ufficiale che divide Corea del Nord e del Sud col nel mezzo, una zona demilitarizzata.

 

delegazione russa al vertice trump-putin in alaska

La seconda evoca l’occupazione militare israeliana in Cisgiordania e permetterebbe di aggirare i divieti della costituzione ucraina a cedere territori senza un referendum.

 

[…]

 

Il Centro ucraino contro la disinformazione teme che Putin abbia preparato materiale pseudo-storico da presentare a Trump: mappe geografiche per convincerlo che l’Ucraina è uno “stato artificiale”. Gli esperti, poi, notano che nella delegazione Usa non c’è nessun esperto di Russia, giacché nel Trump ha preferito circondarsi di lealisti piuttosto che di competenti. Trump ha già messo le mani avanti rispetto ai possibili risultati: «C’è il 25 per cento di possibilità di un fallimento».

 

[…]

MAPPA DELLE ZONE OCCUPATE DALLA RUSSIA IN UCRAINA - 10 AGOSTO 2025

Washington non ha commentato l’indiscrezione secondo cui starebbe per offrire a Putin l’accesso a minerali e terre rare dell’Alaska in cambio del cessate il fuoco. Di certo, però, Mosca mira a rilanciare i rapporti economici e commerciali con gli Stati Uniti. […]

 

[…] Al termine dei meeting è annunciata una conferenza stampa congiunta che può essere revocata se le cose andranno male. Non è in programma la stesura di un documento congiunto. Se soddisfatto dei colloqui, Trump assicura che chiamerà subito il presidente ucraino Zelensky e i leader europei. Altrimenti, terrà una conferenza stampa da solo.

base di elmendorf richardson ad anchorage in alaska

[…] Alla vigilia del faccia a faccia, Trump si dice […] ottimista: «Penso che il presidente Putin voglia fare la pace. E penso che il presidente Zelensky lo desideri altrettanto. Vedremo se riusciranno ad andare d’accordo. Se così fosse sarebbe fantastico. Ho risolto sei guerre negli ultimi sei mesi e ne sono molto orgoglioso», ha insistito, non celando nemmeno questa volta il suo desiderio di ottenere il Nobel per la Pace.

anchorage alaska donald trump vladimir putin

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte bonelli fratoianni

DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE DEL 50% DEGLI ASTENUTI SONO I DELUSI DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI, RENZI - NON PERVENUTI ANCHE GLI EFFETTI NELLE URNE DELLA PROSSIMA NASCITA DELLA COSIDDETTA “TENDA” CENTRISTA E RIFORMISTA - IL RISULTATO DELLE MARCHE, SE GALVANIZZERÀ I SOGNI DI GLORIA DEI FRATELLINI DELLA MELONI, POTREBBE COMPORTARE IL RISCHIO DI UN’EROSIONE DI VOTI NELLE REGIONI APPANNAGGIO DEL CENTRO-SINISTRA (SOPRATTUTTO LA CAMPANIA, DOVE PERDURA LO SCAZZO CON DE LUCA) - LE MARCHE SONO L’ENNESIMA PROVA CHE L’APPEAL DELLA SIGNORINA ELLY NON FUNZIONA: LE CAPACITÀ RETORICHE E MEDIATICHE DELLA DUCETTA SE LA MANGIANO CON UN SOL BOCCONE - DOPO LE REGIONALI, CERCASI QUALCUNO DEL PD CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP DI BUCARE IL VIDEO CON UNA ORATORIA POPOLARE E TRASCINANTE...

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...