donald trump dazi europa

“L’EUROPA SI È APPROFITTATA DEGLI STATI UNITI E NON CERCO UN ACCORDO CON L’UE” – TRUMP INSISTE SUL FATTO CHE I DAZI CONTRO L'UNIONE EUROPEA SONO FISSATI AL 50% DAL PRIMO GIUGNO: “L'UE E' STATA CREATA PER TRARRE VANTAGGIO SUGLI STATI UNITI. ABBIAMO UN ENORME DEFICIT CON L'UE, CHE FA CAUSA ALLE NOSTRE AZIENDE" – DOPO LE SUE PAROLE LE BORSE EUROPEE HANNO BRUCIATO 183 MILIARDI DI EURO - IL SEGRETARIO AL TESORO SCOTT BESSENT: “LE PROPOSTE DELL’UE NON SONO STATE DELLA STESSA QUALITÀ DI QUELLE CHE ABBIAMO VISTO DAI NOSTRI ALTRI IMPORTANTI PARTNER COMMERCIALI”

TRUMP, L'UE SI È APPROFITTATA DEGLI STATI UNITI

(ANSA) - NEW YORK, 23 MAG - "L'Ue si è approfittata degli Stati Uniti". Lo ha detto Donald Trump sottolineando che "non è bello" che gli Stati Uniti non possano vendere auto in Europa.

donald trump

 

TRUMP, 'NON STO CERCANDO UN ACCORDO CON L'UE'

(ANSA) - NEW YORK, 23 MAG - "Non cerco un accordo con l'Ue". Lo ha detto Donald Trump insistendo sul fatto che i dazi contro l'Unione Europea sono fissati al 50% dall'1 giugno. L'Ue "ci ha trattato molto male per anni. E' stata creata per trarre vantaggio sugli Stati Uniti. Abbiamo un enorme deficit con l'Ue. Loro vendono milioni e milioni di auto e noi siamo limitati nel vendere le nostre auto in Europa, e questo non è bello", ha detto Trump ricordando che l'Ue "fa causa alle nostre aziende". "Non prendono le nostre auto, i nostri prodotti agricoli. Loro creano posti di lavoro e noi chiediamo gli stabilimenti", ha aggiunto Trump interrotto un paio di volte dallo squillare del suo cellulare.

 

donald trump europa

DAZI, TRUMP ATTACCA L’EUROPA PRELIEVO DEL 50%, BORSE A PICCO

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

Dopo settimane di trattative con l’Unione europea, Donald Trump afferma che «è giunta l’ora di giocare la partita come so fare io» e torna a minacciare dazi al 50% a partire dal 1° giugno. Si tratta di più del doppio dei dazi previsti al 20% per l’Ue lo scorso 2 aprile, poi ridotti al 10% fino al 9 luglio per dare tempo ai negoziati. Trump ha anche avvertito Apple che potrebbe imporre tariffe del 25% sugli iPhone prodotti all’estero.

 

scott bessent ph reuters

Poche ore prima dei colloqui previsti ieri tra rappresentanti per il commercio di Usa e Ue, il presidente americano ha scritto sul suo social Truth: «È stato molto difficile trattare con l’Unione europea, che è stata formata per l’obiettivo primario di approfittarsi degli Stati uniti nel commercio. Le sue potenti barriere commerciali, le imposte sull’Iva, le ridicole sanzioni aziendali, le barriere commerciali non monetarie, le manipolazioni monetarie, le cause legali ingiuste e ingiustificate contro le aziende americane e altro ancora hanno portato a un deficit commerciale con gli Stati Uniti di oltre 250 miliardi di dollari all’anno, una cifra totalmente inaccettabile. Le nostre discussioni con loro non porteranno a nulla! Pertanto, raccomando un dazio diretto del 50% sull’Unione europea, a partire dal 1° giugno 2025».

 

Le nuove minacce sono costate alle principali Borse europee 183 miliardi in termini di capitalizzazione. […] I settori relativamente più colpiti sono gli automobilistici, le griffe del lusso, i semiconduttori e i bancari. […] I dazi «faranno aumentare il costo della vita ma questi aumenti diventeranno entrate per lo Stato americano che ha i suoi problemi di bilancio» afferma il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro. […]

 

donald trump europa

Poco dopo il post di Trump, il segretario al Tesoro Scott Bessent ha dichiarato a Fox News che «le proposte dell’Ue non sono state della stessa qualità di quelle che abbiamo visto dai nostri altri importanti partner commerciali (come i Paesi asiatici ndr)... Spero che questo possa accendere una scintilla nella Ue». Bessent ha ribadito che «l’Unione europea ha un problema di azione collettiva». […]

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?