donald trump meghan markle

FIATO ALLE TRUMP – DONALD NON È ANCORA ARRIVATO A LONDRA MA GIÀ HA FATTO UN SACCO DI CASINI! HA FATTO UN ENDORSEMENT A BORIS JOHNSON, CRITICATO LA MAY E INFINE SE L’È PRESA CON MEGHAN MARKLE: “NON SAPEVO FOSSE ANTIPATICA”, SALVO POI RITRATTARE TUTTO – E LA MOGLIE DI HARRY PER VENDICARSI MANCHERÀ AL PRANZO REALE CON IL PUZZONE. SCUSA UFFICIALE: È IN MATERNITÀ – PER L'OCCASIONE SUI CIELI DELLA CAPITALE INGLESE TORNERÀ ANCHE IL PUPAZZO GONFIABILE "TRUMP BABY"

Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

donald trump

Non ha ancora messo piede a Londra ma l' arrivo di Donald Trump, atteso domani per una visita di Stato in pompa magna, già crea polemiche: il presidente Usa è entrato a gamba tesa nella corsa alla successione di Theresa May («Boris Johnson sarebbe eccellente», ha detto al Sun); ha criticato la premier uscente, con cui dovrà tenere un incontro («Nei negoziati per la Brexit ha fatto un pasticcio»); e riservato parole non proprio gentili per Meghan Markle, la moglie americana e femminista del Principe Harry, che nel passato lo aveva criticato («Non sapevo fosse antipatica», ma poi ha aggiunto che da principessa «farà benissimo»).

 

Una volta a Londra, Trump sarà accolto da un cerimoniale elaborato che culminerà con un banchetto nella Sala da Ballo di Buckingham Palace, 500 ospiti e la regina Elisabetta a fare gli onori di casa. Ma ad attenderlo ci saranno anche migliaia di manifestanti per protestare contro le sue politiche su clima e immigrazione.

meghan markle

 

Per Londra, la visita di Trump è un grattacapo diplomatico: il presidente è poco amato nella capitale britannica, dove cittadini e molti politici ne disprezzano le idee e lo stile, a cominciare dal sindaco, il laburista Sadiq Khan. Ma ai tempi della Brexit, il Regno Unito deve preservare la «special relationship» con gli Usa e sperare in un accordo commerciale il più tempestivo e ampio possibile. «Un' opportunità per rafforzare una già stretta collaborazione», ha detto Downing Street.

 

Al presidente è stata riservata una visita di Stato a tutti gli effetti (al contrario di quella dello scorso anno), ma non l' onore di parlare ai Comuni. Il cordone di sicurezza intorno a Trump, che prevede 10 mila poliziotti e strade chiuse, impedirà al presidente di vedere le manifestazioni anche solo da lontano. I leader dell' opposizione, il laburista Corbyn e il liberaldemocratico Cable, hanno rifiutato l' invito al banchetto.

donald trump nega di aver detto che meghan markle e' nasty

 

Farage escluso

Resta il dubbio se incontrerà privatamente Johnson, probabile futuro premier, e il leader nazionalista Nigel Farage, i gemelli diversi della Brexit che Trump nei giorni scorso aveva definito «amici» e «brave persone». Farage ha accusato Downing Street di volerlo tenere lontano da Trump (è il presidente a scegliere chi incontrare, ha replicatoil governo britannico).

il pallone trump su londra

 

L"Air Force One atterrerà a Londra domani mattina. L' intera giornata di Donald e Melania sarà dedicata ad incontri con la famiglia reale, ma Meghan, che aveva definito Trump «misogino», mancherà al pranzo (la scusa ufficiale: è in maternità dopo la nascita del piccolo Archie). Il banchetto serale è stato pianificato nei minimi dettagli, e sarà la stessa regina a ispezionare la sala poche ore prima dell' evento, almeno secondo il Daily Mail: sei bicchieri per ciascun posto a tavola, piatti rigorosamente a distanza di 45 centimetri l' uno dall' altro, dress code per gli invitati: tiara e frac.

donald trump theresa may

 

Martedì sarà dedicata agli incontri politici e finanziari, incluso un colloquio con May, uno degli ultimi impegni ufficiali per la premier prima delle dimissioni il 7 giugno. In agenda dossier internazionali come Iran e Huawei, il gigante delle telecomunicazioni cinese cui l' amministrazione Usa ha dichiarato guerra.

 

trump baby gonfiabile 3

È anche il giorno in cui trentamila manifestanti sono attesi a Trafalgar Square: si preparano a far volare nel cielo ancora una volta un enorme pupazzo gonfiabile di un Trump bebè. Mercoledì la coppia presidenziale sarà a Portsmouth per l' anniversario del D-Day. Trump arriva in un Paese impantanato nella Brexit e nel pieno della più grave crisi politica e istituzionale dal dopoguerra. La sua visita non potrà che acuire le tensioni.

trump baby gonfiabile 18trump baby gonfiabile 17trump baby gonfiabile 15trump baby gonfiabile 14trump baby gonfiabile 13trump baby gonfiabile 12trump baby gonfiabile 16

donald trump theresa maytrump baby gonfiabile 27trump baby gonfiabile 26trump baby gonfiabile 28trump baby gonfiabile 29trump baby gonfiabile 19trump baby gonfiabile 2trump baby gonfiabile 20trump baby gonfiabile 21trump baby gonfiabile 22trump baby gonfiabile 23donald trump theresa may

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…