mike pompeo - howard lutmick - susie wiles - robert f kennedy jr

E ORA TRUMP CHI PORTERA’ CON SE’ AL POTERE? MIKE POMPEO POTREBBE ANDARE ALLA DIFESA, L'ANTI-VAX ROBERT KENNEDY JR. ALLA SANITÀ - COME CAPO DELLO STAFF DELLA CASA BIANCA, GIRA IL NOME DI SUSIE WILES - LA TENTAZIONE DI RIPORTARE IN AUGE STEVE BANNON MA AL MOMENTO LUI DICE DI VOLER CONTINUARE A GESTIRE IL “BRACCIO MEDIATICO” CON IL SUO PROGRAMMA “WAR ROOM” - PER LA FEDERAL RESERVE ALLA FINE DEL MANDATO DI JAY POWELL NEL 2026, SI PARLA DI KEVIN HASSETT, GIÀ CAPO CONSIGLIERE PER L’ECONOMIA NEL PRIMO MANDATO, O DI KEVIN WARSH, EX GOVERNATORE DELLA FED…

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

MIKE POMPEO - HOWARD LUTMICK - SUSIE WILES - ROBERT F KENNEDY JR

«Trump adesso conosce Washington, è pronto anche a governare, la squadra c’è già», ha detto al Corriere Corey Lewandosky, uno dei suoi consiglieri. Nel primo mandato, l’ex presidente si circondò di ex ceo di Wall Street e di ex generali ma molti rapporti finirono male (alcuni si sono schierati con Kamala Harris). Anche adesso l’attesa è che faccia scelte non convenzionali […] che premino […] la fedeltà.

 

Oltre a Elon Musk, che guiderà una commissione per la revisione delle spese del governo federale, tra i fedelissimi ci sono Howard Lutnick, capo della società di servizi finanziari di Wall Street Cantor Fitzgerald, che guida la squadra per la transizione alla Casa Bianca e avrà un peso nell’assegnazione dei ruoli, e lo speaker repubblicano della Camera Mike Johnson, che si è ingraziato Trump appoggiando il tentativo di rovesciare l’esito del voto del 2020, come pure Vivek Ramaswamy […]

 

bannon trump

Alcune fonti ci dicono che Trump vorrebbe un ritorno di Steve Bannon, lo stratega del 2016 che per primo formulò il suo messaggio populista; ma al momento lui dice di voler continuare a gestire il «braccio mediatico» con il suo programma «War Room».

 

Anche Stephen Miller, teorico del messaggio di Trump sull’immigrazione potrebbe tornare. Come capo dello staff della Casa Bianca, gira il nome di Susie Wiles, manager a capo della campagna elettorale di Trump […] In lizza per lo stesso posto: Kellyanne Conway, ex manager elettorale di Trump rimasta sua consigliera; Kevin McCarthy, ex speaker della Camera defenestrato dall’ala trumpiana del partito; Brooke Rollins, avvocata texana […] e cofondatrice dell’America First Policy Institute.

mike pompeo ha perso 40 chili in sei mesi 3

 

Per il Tesoro competono due pesi massimi dei fondi speculativi: Scott Bessent di Key Square Capital Management e il miliardario John Paulson. Entrambi appoggiano il piano sui dazi di Trump ma dicono che più che applicarli davvero li userà come arma per negoziare concessioni. Per la Federal Reserve alla fine del mandato di Jay Powell nel 2026, si parla di Kevin Hassett, già capo consigliere per l’economia nel primo mandato, o di Kevin Warsh, ex governatore della Fed. […] Richard Grenell, già ambasciatore e capo dell’intelligence nazionale, potrebbe fare il segretario di Stato. Alla Difesa, Mike Pompeo è uno dei candidati. Robert Kennedy Jr, che ha fatto attivismo anti vax, sembra destinato proprio alla Sanità.

steve bannon

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?