vladimir putin donald trump groenlandia

TRUMP E PUTIN PARLANO LA STESSA LINGUA: LE GRANDI POTENZE SI SPARTISCONO IL MONDO. GLI ALTRI, O SI ACCODANO, O SI ATTACCANO – “MAD VLAD” HA DATO UN VIA LIBERA DI FATTO ALL’ANNESSIONE DELLA GROENLANDIA DA PARTE DEGLI USA (“LE MIRE DEGLI STATI UNITI HANNO RADICI STORICHE DI LUNGA DATA”), PER OTTENERE IN CAMBIO L’OK AI SUOI PIANI SULL’UCRAINA – SE LA DEMOCRAZIA PIÙ IMPORTANTE DEL MONDO ANNETTE UN PAESE SOVRANO, CHI POTRÀ ROMPERE IL CAZZO A MOSCA PER L’OCCUPAZIONE DEL 20% DEL TERRITORIO DI KIEV?

 

 

1. PUTIN: "SULLA GROENLANDIA TRUMP FA SUL SERIO SBAGLIATE SE PENSATE SIA SOLO UN'IDEA STRAVAGANTE"

Estratto dell’articolo di Giuseppe Agliastro per “la Stampa”

 

VLADIMIR PUTIN A MURMANSK

«Sono tutti ben consapevoli dei piani degli Stati Uniti per annettere la Groenlandia» ed «è profondamente sbagliato credere che si tratti di una sorta di discorso stravagante della nuova amministrazione americana».

 

Vladimir Putin si lancia a gamba tesa su una questione delicata della politica internazionale, […] che sta inevitabilmente sollevando tensioni tra Washington e Copenaghen: le dichiarazioni di Donald Trump sulla Groenlandia, l'isola più grande del mondo, che è territorio autonomo danese, ma di cui il presidente Usa ha detto in questi mesi di volersi impossessare.

 

DONALD TRUMP GIOCA A HOCKEY CON PUTIN - IMMAGINE GENERATA DALL IA

[…] «Stiamo parlando di piani seri», afferma il padrone del Cremlino. Poi sottolinea che «si tratta di una questione che riguarda due Paesi specifici e non ha nulla a che fare» con Mosca. Putin però dice anche che «i piani» di Trump, secondo lui, «hanno radici storiche di lunga data» e che in generale «è ovvio che gli Stati Uniti cercheranno di promuovere sistematicamente i propri interessi geopolitici, politico-militari ed economici nell'Artico».

 

Parole che arrivano […] alla vigilia di una visita del vicepresidente Usa Vance a una base militare americana in Groenlandia. […] Ma anche nel pieno di un riavvicinamento politico degli Usa al Cremlino che preoccupa molti Paesi europei. Nonché di un crescente interesse di Usa, Russia e Cina verso l'Artico, ricco di idrocarburi e considerato strategicamente importante.

 

groenlandia

In questo complicato contesto geopolitico, Mosca poche ore prima aveva puntato il dito contro Francia e Gran Bretagna accusandole di «escogitare piani per un intervento militare in Ucraina», ma «mascherato da una sorta di missione di mantenimento della pace».

 

Poi aveva ribadito di essere «categoricamente contrario» a un eventuale dispiegamento di militari Nato in Ucraina come parte di un'operazione di "peacekeeping": uno scenario del genere - ha tuonato la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova - «rischierebbe di provocare un confronto militare diretto tra Russia e Nato»

 

 

NOVOROSSIJA DI PUTIN

Anche parlando dell'Artico, Putin non ha nascosto che i rapporti tra Mosca e Alleanza atlantica non sono idilliaci. «Siamo allarmati dal fatto che i Paesi della Nato considerino l'estremo Nord come teatro di un potenziale conflitto e pratichino l'impegno militare in questo contesto, anche con l'aiuto dei suoi nuovi membri, Finlandia e Svezia». Poi ha affermato che «la Russia non ha mai minacciato nessuno nell'Artico» ma ha anche annunciato che «il numero del personale militare» russo nella regione «aumenterà».

 

2. MOSCA: GUERRA SE INVIANO L’ESERCITO MA SULLA GROENLANDIA OK A TRUMP

Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/28/news/russia_putin_groenlandia_artico_reazione_sanzioni_vertice_volenterosi-424090570/

 

Putin Trump

[…]  I parallelismi con le rivendicazioni russe in Ucraina sono evidenti. Putin di fatto dà luce verde a Trump purché, è questo il sottinteso, non ostacoli i suoi piani di annessione di Kiev e la Nato non prenda di mira la Russia.

 

La Groenlandia, dice, «è una questione tra due Stati che non ci riguarda in alcun modo, ma ci preoccupa che i Paesi Nato nel loro insieme stiano sempre più designando l’Estremo Nord come trampolino di lancio per possibili conflitti... anche con le forze delle loro “nuove reclute” Finlandia e Svezia». Non minacciamo nessuno, precisa, ma monitoriamo la situazione «aumentando le capacità di combattimento delle Forze Armate e modernizzando le infrastrutture militari».

 

LA SITUAZIONE IN UCRAINA - 24 MARZO 2025

Ammette però che gli ambiziosi piani della Russia di sviluppare la regione attraverso porti, migliori collegamenti ferroviari tra Siberia Urali ed Estremo Nord, l’estrazione di materie prime, la cantieristica navale e l’espansione della Rotta Marittima del Nord, richiederebbero la collaborazione con potenze straniere.

 

I «Paesi amici» e i «Paesi occidentali» sono benvenuti, dice, a unirsi alla Russia in «progetti internazionali globali».

 

Finito il discorso, però, visita il sottomarino “Arkhangelsk” e, incontrando i sommergibilisti, propone di «introdurre una gestione temporanea in Ucraina» sotto l’egida di Onu, Usa e Ue per tenere nuove elezioni e «poi iniziare negoziati su un trattato di pace».

 

E poi vara in videocollegamento il sommergibile a propulsione nucleare “Perm”, il primo a trasportare i missili ipersonici Tsirkon. Una prova muscolare a supporto delle sue precedenti minacce.

groenlandia

In mattinata era stata la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova a prospettare uno scontro con la Nato. La Russia, aveva detto, «è contraria in modo categorico» alle forze di peacekeeping in Ucraina, «una sorta di missione per il mantenimento della pace che maschera i piani di Londra e Parigi per un loro intervento militare» e «rischia di provocare un confronto militare diretto tra Russia e Nato».

VIGNETTA ELLEKAPPA - IL VERO SUCCESSO DI TRUMPELEZIONI IN GROENLANDIALA GROENLANDIA AL CENTRO DELLA ROTTA ARTICA LA CONFERENZA STAMPA DI MUTE EGEE, PRIMO MINISTRO DELLA GROENLANDIAELEZIONI IN GROENLANDIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?