donald trump discorso al congresso

DOBBIAMO PREOCCUPARCI DEL "CALIGOLA DELLA CASA BIANCA"! “LA RUSSIA VUOLE LA PACE, PRENDEREMO IL CANALE DI PANAMA E LA GROENLANDIA IN UN MODO O NELL’ALTRO, E ANDREMO SU MARTE” – DONALD TRUMP, SEMPRE PIU' CALATO NEL RUOLO DI PORTAVOCE DI PUTIN, NEL DISCORSO AL CONGRESSO AFFERMA DI AVER RICEVUTO DA ZELENSKY UNA LETTERA IN CUI IL LEADER UCRAINO DA' IL VIA LIBERA ALL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, MA NON NE ANNUNCIA LA FIRMA: “È ORA DI PORRE FINE A QUESTA GUERRA INSENSATA. ZELENSKY E’ PRONTO PER LA PACE” – “THE DONALD” SE NE FOTTE DI MANTENERE IL DIALOGO CON L’EUROPA, RILANCIA LA GUERRA DEI DAZI (“QUALSIASI SIANO LE TASSE CHE IMPONGONO SUI NOSTRI PRODOTTI, NOI LE IMPORREMO A LORO”) E ACCUSA L'UE: “HA SPESO PIÙ PER IL GAS RUSSO CHE PER L'UCRAINA” - POI LODA MUSK TRA LE PROTESTE DEI DEMOCRATICI – DAGOREPORT + VIDEO

 

DAGOREPORT

https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-do-special-relationship-giorgia-meloni-donald-trump-ducetta-426666

 

Tiziano Toniutti per repubblica.it - Estratti

 

donald trump discorso al congresso 66

"L'America è tornata". Sono le prime parole con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cominciato il suo discorso al Congresso. Lo slogan è stato accolto dagli applausi dei Repubblicani e dal grido "Usa Usa"

 

Nel discorso più lungo di sempre a una sessione congiunta del Congresso da parte di un presidente degli Stati Uniti (un'ora e 40 minuti battendo il record di Clinton di 89 minuti) Trump ha dichiarato di aver ereditato un'America sull'orlo del collasso: ventuno milioni di immigrati irregolari, un'economia soffocata dall'inflazione, città ferite dalla criminalità e dai traffici illeciti. Non sono mancati attacchi a Joe Biden e alla sua amministrazione. Ma ha promesso di guidare il Paese verso una "nuova età dell'oro, come mai si era vista prima".

 

“Abbiamo realizzato più in 43 giorni di quanto la maggior parte delle amministrazioni realizzi in 4 o 8 anni, e abbiamo appena iniziato. Torno in quest'aula stasera per riferire che lo slancio dell'America è tornato.” Così il presidente Usa nell’incipit del discorso sullo stato dell'Unione.

donald trump discorso al congresso

 

(...) Pochi i gesti di dissenso, ma si è registrata l'espulsione del deputato texano Al Green. Per il resto, i progressisti hanno esibito cartelli con scritte come "Musk ruba" e "Proteggete i veterani".

 

 

Ucraina e Russia

"Abbiamo ricevuto forti segnali" dalla Russia, "sono pronti per la pace” ha detto Donald Trump a Capitol Hill sottolineando di aver avuto "discussioni serie" con Mosca. "Non sarebbe bellissimo?" , ha aggiunto "È ora di porre fine a questa guerra insensata". Il presidente ha aggiunto di aver ricevuto una lettera dal leader ucraino Zelensky che gli ha detto di voler partecipare al più presto al tavolo dei negoziati e di farlo sotto la "leadership forte" di Trump.

 

 

donald trump discorso al congresso copia 2

Dazi e disordini

Trump ha riconosciuto che i dazi potrebbero causare "qualche scompiglio" ma ha ribadito che non servono solo a difendere i posti di lavoro americani, ma anche a "proteggere l’anima del Paese". Ha poi minimizzato le possibili conseguenze, ammettendo che "ci saranno dei piccoli disordini", ma assicurando che saranno “limitati e gestibili”.

 

Woke e lodi a Musk

Trump ha rivendicato di aver "messo fine alla dittatura del politicamente corretto", annunciando nel suo discorso a Capitol Hill: "Il nostro Paese non sarà più woke". Poi ha elogiato il Dipartimento dell'Efficienza Governativa, citando Elon Musk, presente in piedi nella galleria del pubblico. "Grazie, Elon," ha detto Trump, "stai facendo un grande lavoro. Apprezziamo ciò che fai, anche l'altra parte", una frecciata rivolta ai Democratici, che hanno reagito con mormorii di disapprovazione.

donald trump discorso al congresso copia

 

Groenlandia, Panama e Marte

Trump ha ribadito la sua intenzione di annettere la Groenlandia, dichiarando: "Penso che ce la faremo, in un modo o nell’altro", senza escludere esplicitamente la pressione economica ol ’uso della forza militare. Un’affermazione che contrasta con la promessa di rispettare la volontà dei groenlandesi. "Ci riprenderemo il Canale di Panama", ha detto poi, ricordando che la costruzione dell'opera è avvenuto al costo di "migliaia di vita americane". "Lo abbiamo dato alla Cina e ce lo riprenderemo" citando l'accordo raggiunto ieri da BlackRock per acquistare due dei maggiori porti del Canale da CK Hutchinson, società che ha base a Hong Kong.

 

Si è parlato anche di altri pianeti: il presidente ha detto "Andremo su Marte e oltre e pianteremo la bandiera americana".

 

Nuova età dell’oro

Trump ha così concluso il suo discorso al Congresso: “Tenevi pronti per un futuro incredibile perché l'età dell'oro dell'America è appena cominciata e sarà qualcosa che non si è mai visto. Dio vi benedica".

elon musk durante il discorso di trump al congresso

 

 

LA SFIDA ALL’EUROPA

Viviana Mazza per corriere.it – Estratti

 

 «America is back», ha detto Donald Trump: la stessa frase usata da Joe Biden per rassicurare i suoi alleati quando sconfisse l’attuale presidente nel 2020. Il discorso avviene mentre il presidente americano mette alla prova il rapporto con gli alleati, con i dazi e con la sospensione degli aiuti all’Ucraina. Trump ha detto di aver ricevuto da Zelensky una lettera in cui si dice pronto ad accettare l’accordo sui minerali con Kiev, ma non ne ha annunciato la firma come alcuni si aspettavano («Non è sul tavolo al momento», aveva detto in serata il ministro del Tesoro Scott Bessent): il presidente ha invece promesso di condurre «azioni storiche per aumentare in modo drammatico la produzione di minerali critici e terre rare» in America.

donald trump

 

Ma più tardi ha ripetuto che sta lavorando «instancabilmente» per porre fine al «selvaggio conflitto in Ucraina» e ha affermato che mentre gli Stati Uniti hanno speso miliardi di dollari per appoggiarne la difesa, «l’Europa ha tristemente speso più soldi comprando il petrolio e gas russo di quanti ne abbia spesi per difendere l’Ucraina. E non di poco! Biden ha autorizzato più soldi in questa battaglia di quanti ne ha spesi l’Europa».

 

(...)

 

I dazi

Trump ha parlato anche dei «dazi reciproci» che entreranno in vigore il 2 aprile, anche con l’Europa («Qualsiasi siano i dazi contro di noi, noi li imporremo a loro. Qualsiasi siano le loro tasse, noi li tasseremo») e ha invitato gli americani ad avere pazienza se gli effetti all’inizio saranno pesanti o meglio se «saranno necessari degli aggiustamenti».

proteste democratiche al congresso durante il discorso di donald trumpDONALD TRUMP E VOLODYMYR ZELENSKY

 

 

VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA volodymyr zelensky donald trump e jd vance - studio ovale putin trump

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...