keir starmer donald trump

NEL SUO VIAGGIO A LONDRA, PER BACIARE LA PANTOFOLA DELLA FAMIGLIA REALE, TRUMP VEDRA’ ANCHE IL PRIMO MINISTRO STARMER - SI PARLERÀ ANCHE DELLA PARTNERSHIP DA OLTRE 10 MILIARDI DI DOLLARI PER LO SVILUPPO E LA COSTRUZIONE DI UN NETWORK DI MINI-CENTRALI NUCLEARI IN GRADO DI PRODURRE ENERGIA. UN MODELLO CHE POTREBBE AIUTARE GLI EUROPEI A SGANCIARSI DEFINITIVAMENTE DAL GAS RUSSO – SUL DOSSIER UCRAINA, TRUMP DEVE AFFRONTARE I MALUMORI TRA I REPUBBLICANI: ALCUNI SENATORI HANNO ESPRESSO FRUSTRAZIONE PER L'APPROCCIO DEL PRESIDENTE CHE DA UNA PARTE SOLLECITA GLI ALLEATI A SANZIONARE CHI FA AFFARI CON LA RUSSIA E A COLPIRE LA CINA, MA FRENA IL “SANCTIONING RUSSIA ACT 2025” CHE HA SOSTEGNO BIPARTISAN…

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

KEIR STARMER - DONALD TRUMP

Donald Trump fa ritorno nella Vecchia Europa quasi tre mesi dopo il summit Nato di fine giugno. Allora spinse gli alleati a portare al 5% del Pil le spese per la difesa; questa volta si fa anticipare dal via libera all'invio di armi in Ucraina entro lo schema studiato con gli alleati: la Nato compra sistemi d'arma dagli Usa e li gira a Kyiv.

 

Le prime due spedizioni saranno di 500 milioni di dollari ciascuna. […] Sono i primi equipaggiamenti mandati in Ucraina sotto l'Amministrazione Trump. Le precedenti spedizioni, pur se avvenute nel 2025, erano state finanziate e avviate da Biden.

CENTRALE NUCLEARE

 

Trump è atterrato ieri sera all'aeroporto di Stansted a nord di Londra. Oggi sarà immerso nella visita di Stato, ospite di re Carlo III, a Windsor. È il primo presidente Usa a ottenere per due volte il privilegio di un invito dalla famiglia Reale, il precedente è del 2019, c'era la Regina Elisabetta alla quale oggi renderà omaggio ponendo una corona di fiori sulla sua tomba alla St. George Chapel.

 

KEIR STARMER - DONALD TRUMP

[…] C'è però anche un aspetto politico e di business che emergerà più nettamente domani. Trump vedrà Keir Starmer, il premier laburista britannico. L'agenda è incentrata sul commercio e la cooperazione sull'intelligenza artificiale. Nella delegazione c'è una folta rappresentanza di ceo della Silicon Valley, come Sam Altman di OpenAi e Jensen Huang di Nvidia.

 

Si parlerà anche della partnership da oltre 10 miliardi di dollari per lo sviluppo e la costruzione di un network di mini-centrali nucleari in grado di produrre energia. Un modello […] che potrebbe essere seguito anche dagli europei che si sgancerebbero definitivamente dal gas russo.

 

centrale nucleare

Difficile però sfuggire a dossier globali: come Israele e il conflitto in Ucraina. Keir Starmer è il più convinto sostenitore nella Coalizione dei Volenterosi di un approccio attivo al conflitto. Londra ha annunciato l'invio di caccia Typhoon per l'operazione "Sentinella dell'Est" in Polonia contro le minacce aeree russe.

 

Trump invece si trova ad affrontare anche i malumori interni nel partito repubblicano. Alcuni senatori, parlando a The Hill, hanno espresso frustrazione per l'approccio del presidente che da una parte sollecita gli alleati a sanzionare chi fa affari con la Russia e a colpire la Cina, ma frena il Sanctioning Russia Act 2025 che ha sostegno bipartisan.

 

putin trump

L'Amministrazione inoltre ha imposto sanzioni secondarie del 25% all'India, colpevole di acquistare gas russo, ma nulla fa contro la Cina. Il post del weekend in cui Trump ha detto agli europei di essere disposto a colpire Pechino solo dopo identica mossa degli alleati è percepito come l'ennesimo segnale di un'America morbida e accondiscendente con Putin.

 

[…] tutti gli ultimatum dati da Trump al Cremlino sono stati ignorati senza conseguenze. Dal faccia a faccia in Alaska Putin ha aumentato il raggio di azione e la portata degli attacchi senza che dalla Casa Bianca giungessero parole decise. «La pazienza è quasi finita», ha detto Trump nel weekend, ma la stessa espressione l'aveva usata in aprile. Ieri, inoltre, il presidente ha detto che «Zelensky dovrà fare un accordo».

 

Anche sulla vicenda dello sciame di droni che ha investito la Polonia, Washington ha mostrato timidezza. Trump non ha escluso un errore nel puntamento dei Gps. […]

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…