riapertura dei ristoranti

È TORNATA LA ZONA GIALLA MA CONOSCETE LE REGOLE DA RISPETTARE? ALLE 22 SCATTA IL DIVIETO DI SPOSTAMENTO, QUINDI SIGNIFICA CHE DOVETE ESSERE GIÀ A CASA - SI PUÒ STARE SOLO ALL'APERTO, NIENTE CONSUMAZIONE AL BANCONE DEL BAR. E NON È POSSIBILE ENTRARE AL CHIUSO NEANCHE SE SI METTE A PIOVERE - PER RISTORANTI, ENOTECHE E VINERIE È CONSENTITO FINO ALLE 22 VENDERE CIBO E BEVANDE D'ASPORTO - E DAL PRIMO GIUGNO...

Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

 

zona gialla ristoranti aperti

Da oggi in zona gialla riaprono i bar e i ristoranti a pranzo e a cena, ma solo negli spazi all'aperto. Dal 1° giugno, sempre in zona gialla, bar e ristoranti potranno aprire anche al chiuso, però soltanto dalle 5 alle 18.

 

Ecco tutte le regole che dovranno essere rispettate sulla base del decreto in vigore fino al 31 luglio, della circolare del Viminale e dei protocolli messi a punto dalla Fipe, la Federazione pubblici esercizi. Le sanzioni previste per chi non rispetta le norme vanno da 400 a 1.000 euro, ridotte se il pagamento avviene entro 5 giorni.

 

riaprono ristoranti anche la sera

1 - Visto che il coprifuoco scatta alle 22, fino a che ora posso rimanere all'interno del locale?

Alle 22 scatta il divieto di spostamento (tranne che per motivi di lavoro, urgenza e salute), quindi dipende dal tempo che occorre per il rientro nella propria abitazione.

 

2 - Esiste un margine di tolleranza?

La circolare del Viminale ha richiamato prefetti e questori al rispetto della norma, esiste un margine in caso di imprevisto giustificato.

 

riaprono i ristoranti

3 - Gestori e camerieri dei locali pubblici hanno l'obbligo di rientro alle 22?

No, possono rimanere all'interno e poi spostarsi per motivi di lavoro.

 

4 - All'aperto si possono consumare cibo e bevande in piedi?

No, è obbligatorio il servizio al tavolo.

 

5 - Quante persone possono stare allo stesso tavolo?

Massimo 4 persone, a meno che non si tratti di conviventi.

 

6 - È stata stabilita una distanza tra i tavoli?

Sì, deve essere di almeno un metro.

 

riapertura dei ristoranti

7 - I locali che non hanno spazi all'aperto possono utilizzare i marciapiedi e i parcheggi su strada?

Sì, dopo aver ottenuto l'autorizzazione. La Fipe e l'Anci (l'associazione dei Comuni) stanno lavorando a un protocollo condiviso per lo snellimento delle procedure.

 

8 - Si deve pagare la tassa per l'occupazione di suolo pubblico?

È sospesa fino a giugno, ma è stata già manifestata l'intenzione di concedere una proroga.

 

9 - È consentito sostare all'interno del ristorante?

No, si può stare solo all'aperto.

 

mangiare fuori

10 - È consentito consumare al bancone del bar?

No, all'interno dei bar è consentita soltanto la vendita di cibo e bevande da asporto.

 

11 - Si possono utilizzare i bagni interni ai locali?

Sì, ma solo per le persone che usufruiscono del servizio al tavolo.

 

12 - Se ci si alza dal tavolo bisogna indossare la mascherina?

Sì, perché è ancora in vigore l'obbligo di mascherina all'aperto e al chiuso.

 

13 - In caso di pioggia ci si può trasferire all'interno del locale?

No, fino al 1° giugno non è consentito il servizio al tavolo all'interno.

 

RIAPERTURE RISTORANTI

14 - Si può entrare per pagare il conto?

I protocolli raccomandano il servizio Pos anche all'esterno, quando non è possibile il gestore potrà consentirlo, facendo rispettare il distanziamento di almeno 1 metro.

 

15 - Si può stare nei ristoranti al chiuso degli alberghi?

Sì, il servizio è sempre consentito a pranzo e a cena, ma soltanto per i clienti che alloggiano nella struttura.

 

riaperture ristoranti 1

16 - Si possono prendere cibo e bevande da asporto?

Per i bar il servizio da asporto è consentito fino alle 18. Per ristoranti, enoteche e vinerie è consentito fino alle 22.

 

17 - Si può chiedere la consegna a domicilio?

Sì, è sempre consentita.

 

18 - Dal 1° giugno si potrà pranzare all'interno di bar e ristoranti?

Sì, è consentito dalle 5 alle 18.

 

riaperture ristoranti 5

19 - Da quando si potrà cenare al chiuso?

Al momento non è stata stabilita una data per la riapertura dei locali al chiuso per la cena.

 

20 - Si può organizzare una festa in un locale pubblico?

Le feste sono vietate. È possibile prenotare tavoli per i propri ospiti sempre nel rispetto di 4 persone al massimo per ogni tavolo e dei protocolli.

 

ristoranti

21 - Si può mangiare a buffet?

Soltanto se il servizio è affidato al personale oppure se vengono offerte ai clienti le monoporzioni. In ogni caso bisogna rispettare il distanziamento e alzarsi con la mascherina.

 

22 - È obbligatoria la prenotazione?

No, ma il locale dovrà comunque conservare per 14 giorni i dati dei clienti.

 

23 - In zona arancione e rossa si può mangiare nei locali all'aperto?

No, al momento i locali pubblici sono aperti soltanto per l'asporto e la consegna a domicilio.

 

ristoranti pieni a roma

24 - In zona arancione e rossa dal 1° giugno si potrà mangiare all'interno dei locali?

Il decreto in vigore fino al 31 luglio fissa soltanto le riaperture in zona gialla.

 

25 - È stata stabilita una data per le riaperture in zona arancione e rossa?

Al momento no.

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!