vincenzo de luca

TUTTI PAZZI PER DE LUCA - RONCONE: “BIECO E INTIMIDATORIO, ECCESSIVO E VISIONARIO, DENTRO UN SITUAZIONISMO MAGNETICO DA RISULTARE ALLA FINE GROTTESCO, COMICO, E PERÒ SPESSO ANCHE PIUTTOSTO CONDIVISIBILE. LA CAMPANIA COME FOSSE UN GRANDUCATO, MISCHIANDO IL DIALETTO A CICERONE, PITONESCO, GENIALE ARTIGIANO DELL'ORATORIA STUDIATA DA GRIGIO DIRIGENTE COMUNISTA E POI AFFINATA NEGLI ANNI CHE LO PORTARONO A PRENDERSI SALERNO, SINDACO CON EFFETTI SPECIALI. I SOPRANNOMI FIDEL, SCERIFFO, O' FARAONE”

 

 

Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

5 vincenzo de luca meme

Capito: proprio uno schifo di sabato sera, ormai in astinenza da calcio e senza più Homeland , senza più nemmeno un bel Vincenzo De Luca via WhatsApp (del resto, la sua mitologica diretta Facebook, da cui vengono estratte le clip, va in onda il venerdì).

Fa niente, puoi sempre riguardarti la chicca arrivata ieri. Ma era forte pure quella dell' altra settimana e se persino Naomi Campbell le colleziona e sta lì su Instagram ad aspettare Big Enzo - «Ascolta America, ascolta!» - la faccenda, tanto banale, forse non è.

6 vincenzo de luca meme

 

Labbra sottili e tremolanti, un ghigno tra il perfido e il beffardo, la voce del governatore della Campania è una cantilena: «Uscirò con una mazza in mano, mi nasconderò dietro ai muri e comparirò non appena vedo qualcuno che si aggira senza un motivo urgente: una botta in testa e lo lascio stecchito a terra» (ma detta da lui, è ben più strepitosa). Così bieco e intimidatorio, eccessivo e visionario, così sempre dentro un situazionismo magnetico da risultare alla fine grottesco, comico, e però spesso anche piuttosto condivisibile.

3 vincenzo de luca meme

 

È una linea sottile: ragioniamo su quello che dice, o su come lo dice? Spazzando via l'ipocrisia: De Luca è certamente uno dei personaggi di questa nostra tragica stagione perché non solo ci ha fatto sorridere, ma perché è stato tra i primi a intuire che stavamo finendo dentro una brutta storia.

 

A Maria Teresa Meli, il 21 marzo scorso, riferendosi all' azione del premier Giuseppe Conte, dice: «Comunicazione confusa. Ci vuole più decisione, non ordinanze vaghe che generano equivoci». Con De Luca, gli equivoci sono impossibili. «Mi arrivano notizie che qualcuno starebbe organizzando feste di laurea Beh, sappiate che manderò i carabinieri, ma con il lanciafiamme». «Ripresa della movida? Ma siamo scemi?». Ragionevole quando annuncia che il Napoli potrebbe ricominciare ad allenarsi, e quando - il 27 aprile - consente ai runner di tornare a correre.

2 vincenzo de luca meme

 

Ma poi li vede tra la gente. E allora: «Ho visto vecchi cinghialoni della mia età, senza mascherina, correre tra la folla indossando delle tute alla zuava Andrebbero tutti arrestati subito per oltraggio al pudore».

 

1 vincenzo de luca meme

Mediaticamente ha spazzato via il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris (pervenuto solo a Pasqua, per la celebre battaglia - persa - delle pastiere: che avrebbe voluto fossero consegnate a domicilio). In realtà, sulla scena apocalittica del coronavirus, De Luca si muove a suo agio: la Campania come fosse un Granducato, mischiando il dialetto a Cicerone, pitonesco, geniale artigiano dell' oratoria studiata da grigio dirigente comunista e poi affinata negli anni che lo portarono a prendersi Salerno, sindaco con effetti speciali, i manganelli ai vigili urbani e fontane d' acqua nelle piazze, alimentando così soprannomi - Fidel, Sceriffo, O' Faraone - e leggende: come quella di conoscere uno per uno i suoi elettori (tantissimi) o di essere, in fondo, «solo un liberale gobettiano» (pur avendo un asse dinastico da autentico satrapo: un figlio, Vincenzo, deputato del Pd, e l' altro, Roberto, assessore fino a due anni fa).

4 vincenzo de luca meme

 

«Allora, prenda nota: qui, in Campania, finora, siamo riusciti ad evitare una possibile ecatombe». Continui. «Regione complicata, con densità abitativa pazzesca. La mia ossessione è stata: dobbiamo sopravvivere al virus.

 

Così, per dire, non ho aspettato Conte e sono stato il primo a chiudere i locali della cosiddetta baldoria. Però siamo anche i primi ad essere partiti con la fase 2: c' è già un piano socio-economico della Regione che prevede lo stanziamento di 900 milioni di euro destinati a bonus per le imprese e a contributi per le famiglie».

 

La comunicazione. «Cosa?». Mi interessa il suo modo di comunicare.

VINCENZO DE LUCA

«Intanto, mestiere. Molto. Anni di comizi, di politica, insegnano una cosa: in certi momenti, devi parlare chiaro. Devi essere comprensibile. E se devo aiutarmi con un filo di ironia, per arrivare meglio, non mi tiro indietro. Lei cosa pensa di Paolo VI?».

 

Che è stato un Papa sottovalutato.

«Bravo! Lui diceva: "La gravità è lo scudo degli sciocchi".

Insomma, non è che se parli complicato diventi più autorevole, ecco».

Naomi Campbell è pazza di lei.

«Guardi, se quelle cose, la signora Naomi, me le avesse dette quaranta anni fa... adesso, però, ne colgo solo l' aspetto poetico».

delucator 1

 

Il Pd, inizialmente scettico, sarà costretto a ricandidarlo in carrozza. Su Twitter, per tenersi pronto, De Luca è andato giù duro con Matteo Salvini.

«... Caro Denis, dai un' occhiata anche tu... ho la sensazione che tra poco dovremo chiamare gli infermieri» (Denis: cioè Verdini, il suocero di Salvini. Sembrano storie inventate e invece è sempre tutto vero).

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 9vincenzo de luca contro salvini 1sergio mattarella con vincenzo de luca incontra noemi, la bambina ferita dalla camorraVINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZIVINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCAmeme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 8

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?