bernie sanders hillary clinton

TUTTI TRANNE HILLARY! - IL CANDIDATO SOCIALISTA BERNIE SANDERS CRESCE NEI SONDAGGI ED ECCITA I RADICAL DI HOLLYWOOD - NEGLI STATI-CHIAVE PER LE PRIMARIE (IOWA E NEW HAMPSHIRE) GUADAGNA 6 PUNTI IN UN MESE, E ARRIVA AL SECONDO POSTO DIETRO A LADY CLINTON

Da http://inthesetimes.com

 

sondaggi new hampshire 2sondaggi new hampshire 2

Nella lunga corsa verso le elezioni presidenziali del 2016 avevamo lasciato Hillary Clinton dirigersi ad ampie falcate verso la candidatura come leader dei Democrats. Oggi sembra che un sassolino di nome Bernie Sanders si sia infilato nelle scarpe dell’ex first lady: i dati dell’ultimo sondaggio Gallup condotto in Iowa e New Hampshire mostrano il senatore del Vermont in rimonta di 6-8 punti sulla Clinton rispetto ai dati di maggio.

 

sondaggi new hampshiresondaggi new hampshire

Nonostante l’abbondante vantaggio che rimane alla Clinton, e la scarsa popolarità di un candidato socialista, i dati mostrano come Sanders stia toccando le corde giuste per smuovere l’opinione pubblica americana. Il senatore del Vermont sta facendo leva su temi come la ridistribuzione della ricchezza, voluta dal 63% degli americani, da raggiungere anche tramite un aumento delle tasse per i ricchi - misura approvata dal 52% della popolazione.

 

“Cercherò di sostenere Sanders il più possibile”, ha detto un ex operaio delle ferrovie dell’Iowa, John Murphy, 74 anni, “perché parla di cose che non entreranno mai nell’agenda degli altri candidati”.

 

bernie sanders a hollywoodbernie sanders a hollywood

La disparità degli stipendi e le condizioni dei lavoratori sono due temi molto caldi negli Stati Uniti, Sanders li ha affrontati in un’intervista con queste parole: “Le persone normali lavorano sempre di più e guadagnano sempre meno, l’economia avvantaggia solo chi è ricco e potente ma questo paese non appartiene a un pugno di miliardari”.

 

bernie sandersbernie sanders

Il piano del socialista Sanders è di tassare maggiormente colletti bianchi e multinazionali per finanziare la sanità pubblica e offrire il college gratuito a tutti gli studenti meritevoli. Vuole regole più chiare per banche e grandi investitori e sostiene che “il popolo non ha creato la democrazia per farsi governare dai miliardari”.

 

Lo scorso week-end Bernie Sanders ha organizzato due piccole raccolte fondi a Hollywood, sebbene non sia arrivato a raccogliere somme a 7 cifre è riuscito a scaldare il cuore di molte persone. Il suo pubblico era composto da una frangia progressista di elettori democratici provenienti dal mondo dello spettacolo. Gente che è rimasta molto delusa da Obama, dopo averlo votato, e che non ha intenzione di aiutare la Clinton a diventare presidente.

clinton e sandersclinton e sanders

 

Dopo il ritiro ufficiale della senatrice Elizabeth Warren, Sanders è il nome più appetibile per gli elettori progressisti. Ai suoi incontri a Los Angeles erano presenti circa 300 persone tra cui l’attrice Deidre Hall, il produttore di “Paure e Delirio a Las Vegas” Richard Foos, la produttrice di “Sister Act” Cindy Gilmore , il filmaker James H. Stern e l’attrice Sheila Emery.

 

sondaggi iowasondaggi iowa

Bernie Sanders punta sul voto di opinione, sapendo che il socialismo non è mai stato capito bene dagli americani, e parla alla gente di temi concreti con un linguaggio diretto. Il problema maggiore per lui è che si trova contro la famiglia Clinton, una macchina da soldi tanto ricca e potente quanto contestata, che sicuramente metterà da parte un budget straordinario per un bombardamento mediatico che rischierà di affondare il senatore del Vermont.

 

hillary for presidenthillary for presidentsondaggi iowa 2sondaggi iowa 2

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…