"UNITÀ" CINOFILA - IL CANE GUNTHER ‘SCRIVE’ A TRAVAGLIO: ‘HAI PISCIATO FUORI DAL VASO’ – LA REPLICA: ‘LA MISSIVA ARRIVA DA UNO DEGLI EDITORI DELL’UNITÀ: SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI DEL MIO EX GIORNALE’

1 - I SOCI (ANIMALI COMPRESI) DEL GIORNALE DI GRAMSCI
Dal "Fatto quotidiano"

Lo scambio che leggete qui accanto è originato da un articolo di Marco Travaglio, uscito nell'ultimo numero del 2013, sull'azionariato dell'Unità dopo che il Fatto Quotidiano aveva scoperto che Maria Claudia Ioannucci, ex senatrice di Forza Italia, nonché amica di Valter Lavitola, aveva acquistato il 13,98% della Nie, società editrice del quotidiano del Pd. In quel pezzo, il nostro vicedirettore ricordava un'altra imbarazzante presenza nel capitale del giornale, quella della Gunther Reform Holding, società creata da Maurizio Mian per gestire l'eredità della madre, 200 milioni lasciati al loro cane Gunther e scudati dieci anni fa per essere investiti, fra l'altro, nel 37% del quotidiano fondato da Gramsci.

2 - L'UNITÀ, LA NUOVA AZIONISTA E LO SCUDO FISCALE DI MIAN (PER TACER DEL CANE)
Dal "Fatto quotidiano"

Gentile Marco Travaglio,
nel ringraziarla per l'attenzione mostrata nei nostri confronti vorremmo puntualizzare alcuni particolari riguardo la sua acuta disamina sulla situazione creatasi nell'azionariato del giornale l'Unità.

La Gunther Reform Holding è nella proprietà del giornale l'Unità da dieci anni, e come lei ben sa grazie anche al cane Gunther e ai suoi soldi scudati, i giornalisti de l'Unità hanno continuato a percepire i loro stipendi. Sbaglio, o lei ne sa qualcosa in prima persona? Non lavorava anche lei da quelle parti? Il cane Gunther ci tiene ad informarla che non ha abbaiato tre volte per festeggiare la presunta entrata della Ioannucci.

La Gunther Reform Holding è per le grandi intese, per il coinvolgimento di tutti. Ben vengano nuovi interessati e nuovi capitali, anche scudati, per aiutare l'impresa giornalistica ad uscire dalla crisi. D'altra parte, l'editore non può pretendere alcunché dai giornalisti per non intaccare la loro libertà di scelta e di pensiero. E si ricordi infatti che quando il dottor Maurizio Mian si candidò alle elezioni nelle file del Partito Radicale, non chiese e non pretese mai che il giornale del quale era comproprietario, appoggiasse la sua campagna elettorale.

Purtroppo, come avrebbe detto il grande Carmelo Bene, in questo caso lei ha fatto quello che il nostro amato ed educatissimo cane Gunther non farebbe mai: ha "pisciato fuori dal vaso". Ha sbagliato la mira e il bersaglio.

La Gunther Reform Holding infatti oggi non è Maurizio Mian, laureato, plurititolato dottore di Pisa, filantropo, pensatore e studioso dei comportamenti umani e degli stili di vita, e soprattutto non è una società di un immobiliarista palazzinaro, ma è un gruppo ben preciso di cinque persone che da tempo stanno testando sotto la guida di valenti scienziati di tutto il mondo, un rivoluzionario esperimento scientifico sulla ricerca della felicità individuale, fisica e psichica.

Esperimento che, proprio per la sua valenza rivoluzionaria, fuori dagli schemi del comune senso di intendere i rapporti sociali, famigliari e umani, viene condotto in rete, attraverso simulazioni e "avatar", ossia ciò che richiede oggi la ricerca più avanzata. Lei fu definito da Vittorio Sgarbi il fascino virile della sinistra.

Ebbene, da uomo intelligente e affascinante qual è, ma sarebbe un disastro per la sinistra se lei diventasse il "suo bello", la invitiamo a visitare quelli belli per davvero, i nostri volontari, e vivere per qualche tempo le nostre straordinarie esperienze. Noi adoperiamo uno strumento tecnologico, "l'edodisc", per stabilire il livello di felicità latente in ogni persona; lei dovrebbe sottoporsi al test e se "edopositivo" entrare a far parte del gruppo della sperimentazione GR5 e condividere per un po' con noi la nostra sede di Miami ed essere finalmente felice e appagato.

In ogni caso "Charlotte" e "Kristine", le due affascinanti rappresentanti di Gunther Reform Holding incaricate di seguire l'Unità e i nuovi progetti editoriali (a giorni acquisiremo anche una importante testata periodica), sono sempre a sua disposizione per un chiarimento. Siamo certi che conoscendo la sua inclinazione per la bellezza e per l'intelligenza, saprà apprezzare la nostra proposta.
I GR5, Charlotte, Kristine, Gene, Barbie, Gunther

RISPOSTA DI MARCO TRAVAGLIO
Dopo una prima lettura, appena ho finito di scompisciarmi, ho scrupolosamente verificato l'autenticità della missiva, parendomi impossibile che fosse davvero opera di uno degli editori dell'Unità. Poi mi è giunta l'agghiacciante conferma: è tutto vero. Il che incrementa vieppiù la mia solidarietà verso i colleghi dell'Unità.

Al filantropo laureato plurititolato dottore pensatore studioso ecc., non saprei che rispondere, se non che gli auguro i migliori successi nel suo studio dei comportamenti umani e degli stili di vita. Così come alle cinque persone che stanno testando, con grave sprezzo del pericolo, l'esperimento scientifico sulla felicità individuale, fisica e psichica, anche attraverso avatar.

Mi riprometto quanto prima di sottopormi alla visita guidata nei laboratori di Miami e alla prova dell'Edodisc, che immagino appassionante, anche per via della presenza di Charlotte e Kristine. Una sola precisazione: ho collaborato quotidianamente con l'Unità - come ben sanno il cane Gunther e il suo padrone - fra il 2002 e il 2009 dietro compensi piuttosto modesti, che però pensavo provenissero dalle casse di una società, la Nie, che si giovava delle buone tirature del quotidiano nelle gestioni Colombo, Padellaro e anche De Gregorio.

Tant'è che l'azionista di maggioranza Renato Soru, arrivato nel 2008, annunciò che avrebbe rinunciato - come personalmente avevo più volte chiesto dalle colonne della stessa Unità - ai finanziamenti pubblici. Invece Mian sostiene che faceva tutto lui con i 200 milioni rimpatriati da lui e dal cane Gunther 12 anni fa con lo scudo fiscale dal Liechtenstein e dalle Bahamas. Se l'avesse detto prima, avrei chiesto un aumento di stipendio o magari, in alternativa, me ne sarei andato prima.

 

 

pasore tedesco GUNTHER MAURIZIO MIAN GUNTHER IL CANE LUPO MILIONARIO CON CICCIOLINA gunther daLaStampaMarco Travaglio MAURIZIO MIAN Renato Soru

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO