"UNITÀ" CINOFILA - IL CANE GUNTHER ‘SCRIVE’ A TRAVAGLIO: ‘HAI PISCIATO FUORI DAL VASO’ – LA REPLICA: ‘LA MISSIVA ARRIVA DA UNO DEGLI EDITORI DELL’UNITÀ: SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI DEL MIO EX GIORNALE’

1 - I SOCI (ANIMALI COMPRESI) DEL GIORNALE DI GRAMSCI
Dal "Fatto quotidiano"

Lo scambio che leggete qui accanto è originato da un articolo di Marco Travaglio, uscito nell'ultimo numero del 2013, sull'azionariato dell'Unità dopo che il Fatto Quotidiano aveva scoperto che Maria Claudia Ioannucci, ex senatrice di Forza Italia, nonché amica di Valter Lavitola, aveva acquistato il 13,98% della Nie, società editrice del quotidiano del Pd. In quel pezzo, il nostro vicedirettore ricordava un'altra imbarazzante presenza nel capitale del giornale, quella della Gunther Reform Holding, società creata da Maurizio Mian per gestire l'eredità della madre, 200 milioni lasciati al loro cane Gunther e scudati dieci anni fa per essere investiti, fra l'altro, nel 37% del quotidiano fondato da Gramsci.

2 - L'UNITÀ, LA NUOVA AZIONISTA E LO SCUDO FISCALE DI MIAN (PER TACER DEL CANE)
Dal "Fatto quotidiano"

Gentile Marco Travaglio,
nel ringraziarla per l'attenzione mostrata nei nostri confronti vorremmo puntualizzare alcuni particolari riguardo la sua acuta disamina sulla situazione creatasi nell'azionariato del giornale l'Unità.

La Gunther Reform Holding è nella proprietà del giornale l'Unità da dieci anni, e come lei ben sa grazie anche al cane Gunther e ai suoi soldi scudati, i giornalisti de l'Unità hanno continuato a percepire i loro stipendi. Sbaglio, o lei ne sa qualcosa in prima persona? Non lavorava anche lei da quelle parti? Il cane Gunther ci tiene ad informarla che non ha abbaiato tre volte per festeggiare la presunta entrata della Ioannucci.

La Gunther Reform Holding è per le grandi intese, per il coinvolgimento di tutti. Ben vengano nuovi interessati e nuovi capitali, anche scudati, per aiutare l'impresa giornalistica ad uscire dalla crisi. D'altra parte, l'editore non può pretendere alcunché dai giornalisti per non intaccare la loro libertà di scelta e di pensiero. E si ricordi infatti che quando il dottor Maurizio Mian si candidò alle elezioni nelle file del Partito Radicale, non chiese e non pretese mai che il giornale del quale era comproprietario, appoggiasse la sua campagna elettorale.

Purtroppo, come avrebbe detto il grande Carmelo Bene, in questo caso lei ha fatto quello che il nostro amato ed educatissimo cane Gunther non farebbe mai: ha "pisciato fuori dal vaso". Ha sbagliato la mira e il bersaglio.

La Gunther Reform Holding infatti oggi non è Maurizio Mian, laureato, plurititolato dottore di Pisa, filantropo, pensatore e studioso dei comportamenti umani e degli stili di vita, e soprattutto non è una società di un immobiliarista palazzinaro, ma è un gruppo ben preciso di cinque persone che da tempo stanno testando sotto la guida di valenti scienziati di tutto il mondo, un rivoluzionario esperimento scientifico sulla ricerca della felicità individuale, fisica e psichica.

Esperimento che, proprio per la sua valenza rivoluzionaria, fuori dagli schemi del comune senso di intendere i rapporti sociali, famigliari e umani, viene condotto in rete, attraverso simulazioni e "avatar", ossia ciò che richiede oggi la ricerca più avanzata. Lei fu definito da Vittorio Sgarbi il fascino virile della sinistra.

Ebbene, da uomo intelligente e affascinante qual è, ma sarebbe un disastro per la sinistra se lei diventasse il "suo bello", la invitiamo a visitare quelli belli per davvero, i nostri volontari, e vivere per qualche tempo le nostre straordinarie esperienze. Noi adoperiamo uno strumento tecnologico, "l'edodisc", per stabilire il livello di felicità latente in ogni persona; lei dovrebbe sottoporsi al test e se "edopositivo" entrare a far parte del gruppo della sperimentazione GR5 e condividere per un po' con noi la nostra sede di Miami ed essere finalmente felice e appagato.

In ogni caso "Charlotte" e "Kristine", le due affascinanti rappresentanti di Gunther Reform Holding incaricate di seguire l'Unità e i nuovi progetti editoriali (a giorni acquisiremo anche una importante testata periodica), sono sempre a sua disposizione per un chiarimento. Siamo certi che conoscendo la sua inclinazione per la bellezza e per l'intelligenza, saprà apprezzare la nostra proposta.
I GR5, Charlotte, Kristine, Gene, Barbie, Gunther

RISPOSTA DI MARCO TRAVAGLIO
Dopo una prima lettura, appena ho finito di scompisciarmi, ho scrupolosamente verificato l'autenticità della missiva, parendomi impossibile che fosse davvero opera di uno degli editori dell'Unità. Poi mi è giunta l'agghiacciante conferma: è tutto vero. Il che incrementa vieppiù la mia solidarietà verso i colleghi dell'Unità.

Al filantropo laureato plurititolato dottore pensatore studioso ecc., non saprei che rispondere, se non che gli auguro i migliori successi nel suo studio dei comportamenti umani e degli stili di vita. Così come alle cinque persone che stanno testando, con grave sprezzo del pericolo, l'esperimento scientifico sulla felicità individuale, fisica e psichica, anche attraverso avatar.

Mi riprometto quanto prima di sottopormi alla visita guidata nei laboratori di Miami e alla prova dell'Edodisc, che immagino appassionante, anche per via della presenza di Charlotte e Kristine. Una sola precisazione: ho collaborato quotidianamente con l'Unità - come ben sanno il cane Gunther e il suo padrone - fra il 2002 e il 2009 dietro compensi piuttosto modesti, che però pensavo provenissero dalle casse di una società, la Nie, che si giovava delle buone tirature del quotidiano nelle gestioni Colombo, Padellaro e anche De Gregorio.

Tant'è che l'azionista di maggioranza Renato Soru, arrivato nel 2008, annunciò che avrebbe rinunciato - come personalmente avevo più volte chiesto dalle colonne della stessa Unità - ai finanziamenti pubblici. Invece Mian sostiene che faceva tutto lui con i 200 milioni rimpatriati da lui e dal cane Gunther 12 anni fa con lo scudo fiscale dal Liechtenstein e dalle Bahamas. Se l'avesse detto prima, avrei chiesto un aumento di stipendio o magari, in alternativa, me ne sarei andato prima.

 

 

pasore tedesco GUNTHER MAURIZIO MIAN GUNTHER IL CANE LUPO MILIONARIO CON CICCIOLINA gunther daLaStampaMarco Travaglio MAURIZIO MIAN Renato Soru

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…