macron gif

MACRON SUL LETTINO! “UNO PSICOPATICO CON DELIRI DI ONNIPOTENZA”, GLI PSICHIATRI FANNO L’ANALISI AL PRESIDENTE FRANCESE - LA SEDUZIONE DELLA SUA PROFESSORESSA E FUTURA MOGLIE BRIGITTE CHE HA STOPPATO VIOLENTEMENTE LO "SVILUPPO PSICHICO" DEL RAGAZZINO, LE CRISI ISTERICHE QUANDO L' AMMIRAZIONE VIENE MENO E LA SOMIGLIANZA AL RITRATTO DI ALCIBIADE, "IL MIGLIORE", L'"UOMO DEL DESIDERIO"…

Mauro Zanon per “Libero quotidiano”

 

EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI

Quando lo psichiatra italiano Adriano Segatori, alla vigilia del secondo turno delle elezioni presidenziali francesi, disse che l' allora candidato di En Marche! Emmanuel Macron era un «pericoloso psicopatico con deliri di onnipotenza», spiegando in un video di otto minuti perché si spingeva ad avanzare quelle affermazioni, i giornali della gauche fecero a gara per demonizzarlo.

 

Dal Monde a Libération scrissero che Segatori aveva pubblicato alcuni contributi su Destra.it, dunque era uno che si situava «all' estrema destra dello scacchiere politico», un infrequentabile che non meritava di essere ascoltato: la tipica reductio ad hitlerum di una sinistra dogmatica che preferisce anatemizzare invece che dibattere.

 

Ma in realtà l' analisi di Segatori, membro della sezione scientifica "Psicologia Giuridica e Psichiatria Forense" dell' Accademia Italiana di Scienze Forensi, è stata condivisa in Francia da personalità eterogenee, e non solo dall' universo politico e intellettuale vicino a Marine Le Pen e al Rassemblement national.

 

MACRON

Prima ancora che lo psichiatra italiano analizzasse il profilo dell' allora candidato di En Marche, affermando che la seduzione psicologica e fisica della sua professoressa e futura moglie Brigitte aveva stoppato violentemente lo «sviluppo psichico» del ragazzino che era quando si incontrarono nell' atelier di teatro del liceo La Providence di Amiens, Rama Yade, ex ministra di Nicolas Sarkozy, dichiarò su Europe1 che uno dei criteri per essere candidati alle presidenziali doveva essere «l' equilibrio psicologico». «Come per i piloti d' aereo, è importante valutare il loro stato psicologico!», disse l' ex segretaria di Stato agli Affari esteri e ai Diritti dell' uomo, prima di aggiungere: «Non si può dire la mattina che la colonizzazione è un crimine contro l' umanità e scusarsi per averlo detto la sera stessa» (il riferimento era alle considerazioni fatte da Macron sul ruolo della Francia nella Guerra d' Algeria, un' uscita che suscitò polemiche aspre soprattutto tra gli ex combattenti francesi).

brigitte emmanuel macron

 

SCATTI DI NERVI La Yade, che invitava in maniera indiretta a mandare Macron dallo psicologo, è stata a sua volta demonizzata per aver lasciato intendere che il futuro presidente francese era potenzialmente uno squilibrato. Eppure si limitò a riportare pubblicamente quello che molti, nel mondo politico e intellettuale, pensavano a telecamere spente.

 

Una frase dell' analisi del professor Segatori torna puntualmente quando l' inquilino dell' Eliseo si rende protagonista di scatti nervosi assai poco istituzionali: «Vediamo le crisi isteriche di Macron nei momenti in cui l' ammirazione che ha di fronte viene meno, e quindi mette in difficoltà il suo falso sé, la sua scadente identità». Si pensi a quando il capo di Stato maggiore generale Philippe de Villiers manifestò il suo dissenso verso i tagli alla spesa militare da lui decisi, e Macron lo cacciò brutalmente urlando «c' est moi le chef!», sono io il capo.

emmanuel macron e brigitte a taormina

 

Ma anche alle accuse scomposte al governo italiano e ai suoi alleati europei perché non condividono le sue idee, «la lebbra populista che cresce un po' ovunque in Europa», o alla reprimenda esageratamente aggressiva a uno studente che gli aveva lanciato un disinvolto «come stai Manu?». Per lo psichiatra italiano, è il profilo tipico di «un narcisista psicopatico», o con me o contro di me, di un bambino che non vuole sentirsi dire no e non tollera che il suo giocattolo venga sfiorato.

 

REAZIONI SCOMPOSTE Abituato a persone che alimentano il suo «delirio di onnipotenza», a partire dai suoi fedelissimi all' Eliseo, il segretario generale Alexis Kohler e il consigliere speciale Ismaël Emelien, Macron ha perso facilmente le staffe quando qualcuno si è ribellato ai suoi piani e ha messo in dubbio la bontà delle sue mosse.

 

MACRON BRIGITTE

Il problema è che non è più soltanto ai vertici di una banca d' affari o di un' impresa privata, ma di una nazione che è la seconda economia europea e che deve esistere e dialogare in un mondo multipolare dove non tutti pensano che il liberalismo e il multiculturalismo siano una "chance", una fortuna, un' opportunità. Il settimanale Obs, qualche settimana fa, ha dato la parola a sei psicanalisti che hanno analizzato la figura di Macron, uno che «ha sposato la sua professoressa e ucciso François Hollande», il suo padre politico: un bel groviglio edipico da sciogliere.

 

MACRON BRIGITTE

Per alcuni è senza "super io", per altri è il "narcisista" per eccellenza. Ma il contributo più interessante, sulla scia dell' analisi di Segatori, è quello della psicanalista Sophie Cadalen: «Macron è un imprenditore di sé stesso. Assomiglia al ritratto di Alcibiade visto da Lacan. Ne Il banchetto di Platone, Alcibiade è "il migliore", l'"uomo del desiderio". Ma ignora ciò che cerca, ciò a cui mira attraverso le sue conquiste. Si mostra come "colui che ha desideri senza limiti, è l' esempio lampante dell' assenza della paura della castrazione". È questo Macron. Certo, grazie al suo talento e alla sua fortuna è riuscito a conquistare l' Eliseo. Ma per farne cosa?».

MACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTEbrigitte e emmanuel in vacanzaMACRON BRIGITTE1brigitte e emmanuel macronbrigitte e macron brigitte e macron MACRON BRIGITTE

 

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...