roberto vannacci generale pensione pensionato

VANNACCI, IN PRIMA LINEA PER INTASCARE LA PENSIONE – IL GENERALE LEGHISTA È ANDATO IN PENSIONE ANTICIPATA A 56 ANNI, LO SCORSO FEBBRAIO, DOPO OTTO MESI DALL'ELEZIONE A PARLAMENTARE EUROPEO – INCASSA CIRCA 5MILA EURO AL MESE, A CUI SI AGGIUNGONO GLI 8MILA EURO MENSILI DA EUROPARLAMENTARE. E A 63 ANNI AVRÀ ANCHE IL VITALIZIO DA BRUXELLES – LA VERSIONE DI VANNACCI: “NE HO PIENO DIRITTO, PERCHÉ VI FATE I FATTI MIEI? È TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE, HO PAGATO 44 ANNI DI CONTRIBUTI” – L’ATTACCO SGUAIATO AI GIORNALISTI DEL “FATTO” CHE HANNO DATO LA NOTIZIA: “ORA MI ASPETTO UNO SCOOP SULLA VIVACITÀ DEL MIO TRATTO INTESTINALE”

VANNACCI A 56 ANNI VA IN PENSIONE: "NE HO PIENO DIRITTO, PERCHÉ VI FATE I FATTI MIEI?"

Estratto dell’articolo da www.huffingtonpost.it

 

ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSE

Il generale e politico Roberto Vannacci è andato in pensione anticipata a 56 anni. Lo riporta il Fatto Quotidiano, che racconta di come l'ex ufficiale dell'esercito e ora eurodeputato abbia accumulato 44 anni di contributi che gli hanno permesso di ritirarsi prima di altri colleghi (in genere, a 61 anni). In risposta, Vannacci sottolinea di non essere l'unico a muoversi in questo modo.

 

“Ho maturato il diritto, lo prevede la normativa”, risponde Vannacci, “non capisco perchè vi fate i fatti miei”. L’eurodeputato ha il grado di generale di divisione, per cui, secondo le stime del quotidiano, dovrebbe recepire circa 5000 euro al mese. In aggiunta, ci sarebbero anche 8000 euro previsti come stipendio da eurodeputato.

 

 

roberto vannacci

Secondo una legge però, i pensionati non possono ricevere retribuzioni dalle pubbliche amministrazioni per incarichi dirigenziali e di consulenza. Tempo fa c’era anche il divieto di cumulare pensioni e redditi da lavoro, che però, come conferma l’Inps, non è mai stato applicato a incarichi elettivi.

 

In generale, l’età pensionistica in Italia si aggira intorno ai 70 anni. Per i militari invece, che prendono servizio in giovane età, scende intorno ai 60. “Non sarei comunque tornato nell'esercito a scaldare una sedia fino a quell’età – precisa il generale – magari sarei andato a fare il responsabile di una società di sicurezza in Nigeria o in Iraq, chi lo sa?".

 

[...]

 

roberto vannacci al parlamento europeo

Il giornale sottolinea anche come il libro pubblicato nel 2023 (Il Mondo al Contrario) e quello dell’anno dopo (Il Coraggio Vince), abbiano fruttato a Vannacci qualche milione in più che si va ad accorpare alle finanze del generale in pensione.

 

Dopodichè ricorda di come Draghi, in quanto pensionato, ricoprì la carica di primo ministro a titolo gratuito, mentre Renato Brunetta, docente universitario in pensione, si vide lo stipendio da politico restituitogli dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) nel 2024.

 

VANNACCI CONTRO IL FATTO, 'LA MIA PENSIONE È IN REGOLA'

ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI

(ANSA) – "Il Fatto Quotidiano, evidentemente, non ha nient'altro da fare e invece di preoccuparsi, per esempio, della decadenza della governatrice Todde, del buco di bilancio creato dal governo Conte con il bonus 110% e il reddito di cittadinanza, delle sedie a rotelle del ministro Azzolina (che fine avranno fatto), delle indagini giudiziarie sul candidato alla presidenza della regione Marche Matteo Ricci, vi svela, udite udite, quanto la normativa sulla quiescenza del personale militare prevede.

 

Mi aspetto la prossima intervista, e il relativo scoop sul Fatto Quotidiano, sulla vivacità del mio tratto intestinale".

 

il tuffo in mare di roberto vannacci 2025 6

Lo scrive su facebook il vicesegretario della Lega, Roberto Vannacci, commentando un articolo apparso sul Fatto Quotidiano dal titolo 'Vannacci baby pensionato a 56 anni: 'Sì, ma ho diritto'.    Nel testo si legge che l'esponente della Lega è "andato in pensione, pardon 'in riserva' lo scorso febbraio, otto mesi dopo la trionfale elezione al Parlamento europeo, a 56 anni appena compiuti(....) .

 

"Tutto alla luce del sole, ho pagato 44 anni di contributi, quanti pagano 44 anni di contributi? Ho maturato il diritto, lo prevede la normativa", puntualizza Vannacci con un filo di irritazione(...)".    "In ogni caso - si legge ancora nel testo - a 63 anni avrà anche il vitalizio da eurodeputato: 3,5% per ogni anno di mandato. Una volta c'era il divieto di cumulare pensione e redditi da lavoro,  ma agli incarichi elettivi non è stato mai applicato, confermano dall'Inps".

ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSEroberto vannacci a porta a porta IL GENERALE WANNA - MEME BY MACONDO roberto vannacci con la moglie a sanremo - FOTO LAPRESSE

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?