roberto vannacci generale pensione pensionato

VANNACCI, IN PRIMA LINEA PER INTASCARE LA PENSIONE – IL GENERALE LEGHISTA È ANDATO IN PENSIONE ANTICIPATA A 56 ANNI, LO SCORSO FEBBRAIO, DOPO OTTO MESI DALL'ELEZIONE A PARLAMENTARE EUROPEO – INCASSA CIRCA 5MILA EURO AL MESE, A CUI SI AGGIUNGONO GLI 8MILA EURO MENSILI DA EUROPARLAMENTARE. E A 63 ANNI AVRÀ ANCHE IL VITALIZIO DA BRUXELLES – LA VERSIONE DI VANNACCI: “NE HO PIENO DIRITTO, PERCHÉ VI FATE I FATTI MIEI? È TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE, HO PAGATO 44 ANNI DI CONTRIBUTI” – L’ATTACCO SGUAIATO AI GIORNALISTI DEL “FATTO” CHE HANNO DATO LA NOTIZIA: “ORA MI ASPETTO UNO SCOOP SULLA VIVACITÀ DEL MIO TRATTO INTESTINALE”

VANNACCI A 56 ANNI VA IN PENSIONE: "NE HO PIENO DIRITTO, PERCHÉ VI FATE I FATTI MIEI?"

Estratto dell’articolo da www.huffingtonpost.it

 

ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSE

Il generale e politico Roberto Vannacci è andato in pensione anticipata a 56 anni. Lo riporta il Fatto Quotidiano, che racconta di come l'ex ufficiale dell'esercito e ora eurodeputato abbia accumulato 44 anni di contributi che gli hanno permesso di ritirarsi prima di altri colleghi (in genere, a 61 anni). In risposta, Vannacci sottolinea di non essere l'unico a muoversi in questo modo.

 

“Ho maturato il diritto, lo prevede la normativa”, risponde Vannacci, “non capisco perchè vi fate i fatti miei”. L’eurodeputato ha il grado di generale di divisione, per cui, secondo le stime del quotidiano, dovrebbe recepire circa 5000 euro al mese. In aggiunta, ci sarebbero anche 8000 euro previsti come stipendio da eurodeputato.

 

 

roberto vannacci

Secondo una legge però, i pensionati non possono ricevere retribuzioni dalle pubbliche amministrazioni per incarichi dirigenziali e di consulenza. Tempo fa c’era anche il divieto di cumulare pensioni e redditi da lavoro, che però, come conferma l’Inps, non è mai stato applicato a incarichi elettivi.

 

In generale, l’età pensionistica in Italia si aggira intorno ai 70 anni. Per i militari invece, che prendono servizio in giovane età, scende intorno ai 60. “Non sarei comunque tornato nell'esercito a scaldare una sedia fino a quell’età – precisa il generale – magari sarei andato a fare il responsabile di una società di sicurezza in Nigeria o in Iraq, chi lo sa?".

 

[...]

 

roberto vannacci al parlamento europeo

Il giornale sottolinea anche come il libro pubblicato nel 2023 (Il Mondo al Contrario) e quello dell’anno dopo (Il Coraggio Vince), abbiano fruttato a Vannacci qualche milione in più che si va ad accorpare alle finanze del generale in pensione.

 

Dopodichè ricorda di come Draghi, in quanto pensionato, ricoprì la carica di primo ministro a titolo gratuito, mentre Renato Brunetta, docente universitario in pensione, si vide lo stipendio da politico restituitogli dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) nel 2024.

 

VANNACCI CONTRO IL FATTO, 'LA MIA PENSIONE È IN REGOLA'

ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI

(ANSA) – "Il Fatto Quotidiano, evidentemente, non ha nient'altro da fare e invece di preoccuparsi, per esempio, della decadenza della governatrice Todde, del buco di bilancio creato dal governo Conte con il bonus 110% e il reddito di cittadinanza, delle sedie a rotelle del ministro Azzolina (che fine avranno fatto), delle indagini giudiziarie sul candidato alla presidenza della regione Marche Matteo Ricci, vi svela, udite udite, quanto la normativa sulla quiescenza del personale militare prevede.

 

Mi aspetto la prossima intervista, e il relativo scoop sul Fatto Quotidiano, sulla vivacità del mio tratto intestinale".

 

il tuffo in mare di roberto vannacci 2025 6

Lo scrive su facebook il vicesegretario della Lega, Roberto Vannacci, commentando un articolo apparso sul Fatto Quotidiano dal titolo 'Vannacci baby pensionato a 56 anni: 'Sì, ma ho diritto'.    Nel testo si legge che l'esponente della Lega è "andato in pensione, pardon 'in riserva' lo scorso febbraio, otto mesi dopo la trionfale elezione al Parlamento europeo, a 56 anni appena compiuti(....) .

 

"Tutto alla luce del sole, ho pagato 44 anni di contributi, quanti pagano 44 anni di contributi? Ho maturato il diritto, lo prevede la normativa", puntualizza Vannacci con un filo di irritazione(...)".    "In ogni caso - si legge ancora nel testo - a 63 anni avrà anche il vitalizio da eurodeputato: 3,5% per ogni anno di mandato. Una volta c'era il divieto di cumulare pensione e redditi da lavoro,  ma agli incarichi elettivi non è stato mai applicato, confermano dall'Inps".

ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSEroberto vannacci a porta a porta IL GENERALE WANNA - MEME BY MACONDO roberto vannacci con la moglie a sanremo - FOTO LAPRESSE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…