varoufakis dana stratou

DIABOLIK ED EVA KANT? NO, YANIS E DANAE! - IL MINISTRO MARXISTA E L'EREDITIERA ARTISTA SONO LA COPPIA HOT DEL MOMENTO, DOPO IL SERVIZIO PATINATO SU "PARIS MATCH" - "VORREI CHE QUEGLI SCATTI NON ESISTESSERO" SI È PENTITO VAROUFAKIS

Maria Teresa Natale per il “Corriere della Sera

 

danae stratou  e yanis varoufakisdanae stratou e yanis varoufakis

Quando le chiesero che effetto facesse stare con un uomo così intelligente, rispose senza scomporsi: «Abbiamo entrambi forti personalità, in casa nessuno si annoia». Dei due, la star era sempre stata lei. Si chiama Danae, come la principessa amata da Zeus in una pioggia d’oro, la fanciulla addormentata del pittore Gustav Klimt. È la moglie del ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, con lui al centro del terremoto politico-finanziario che rischia di staccare l’Ellade dal continente. «Siamo sulla stessa lunghezza d’onda» dice Yanis. «Lo ammiro per tutto quello che fa» dice Danae. Uniti in vita e vernissage. È così che si sono conosciuti, all’inaugurazione di una mostra. Non si sono più lasciati.

 

danae moglie di varoufakisdanae moglie di varoufakis

Danae Stratos è un’artista. Figlia di Phaedon, erede della dinastia industriale che ha fondato il marchio tessile «Peiraiki Patraiki» (durante la guerra erano loro a rifornire l’esercito di coperte e stoffe per le uniformi), e della scultrice Eleni Potaga, amata dai galleristi di tutto il mondo per il suo linguaggio mistico, i richiami ai simboli del Mito e le forme archetipiche plasmate nel marmo e nel bronzo.

 

varoufakis  e moglie su paris  matchvaroufakis e moglie su paris match

Nata nel 1964 ad Atene, cresciuta con cinque sorelle, Danae si è affermata con un percorso creativo che mescola fotografia e Land Art, articolato in progetti epici come «Desert Breath», installazione del 1997 su centomila metri quadrati di deserto tra il Mar Rosso e i monti dell’Egitto. Una struttura a spirale pensata come esperienza fisica e visiva dell’infinito.

 

Con Yanis intesa perfetta, modello Diabolik-Eva Kant. Hanno viaggiato insieme per «Cut: 7 linee di divisione», itinerario che lega i muri ancora in piedi dal Kosovo all’Irlanda del Nord, dal Messico alla Cisgiordania, in un’unica ferita. Lei ne ha tratto un portfolio di immagini, lui un saggio politico-economico sulle barriere come figure del sistema individual-imperialista.

danae stratou con il padre pahedon e la madre elenidanae stratou con il padre pahedon e la madre eleni

 

La borghese giramondo e il professore marxista. Due figli dal precedente matrimonio lei, una figlia che vive in Australia lui, condividono da dieci anni la casa al primo piano di uno stabile di proprietà della famiglia Stratos, all’ombra del Partenone — l’appartamento con terrazzo ritratto nelle foto che compaiono sull’ultimo numero della rivista francese Paris Match e che hanno sollevato un coro di critiche internazionali.

danae stratou  danae stratou

 

«Avrei preferito che quegli scatti non esistessero» ha commentato Yanis, già sotto tiro per una sovraesposizione mediatica che non giova alla sua missione in Europa. «I pagamenti di stipendi e pensioni non sono a rischio», ha dovuto rispondere ieri all’allarme liquidità lanciato dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung . «Nessun problema a fine mese», gli ha fatto eco il premier Alexis Tsipras, leader della sinistra radicale. Yanis e Alexis, amicizia sbocciata in riva al mare, sull’isola di Egina dove le due famiglie trascorrono le vacanze. Il posto l’ha scelto Danae.

 

varoufakis e moglie a cernobbio varoufakis e moglie a cernobbio danae  stratou  e yanis varoufakisdanae stratou e yanis varoufakis

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)