VECCHIA SIGNORA, VECCHIA PUBBLICITÀ: AGNELLI HA CONVOCATO TUTTI GLI SPONSOR DELLA JUVE (DA SKY A TRENITALIA) IN TERRA NEMICA, A MILANO - BANCA PROFIL-ANTROPIA: UN ARPE SEMPRE PIÙ “BENEFICO”ORGANIZZA UN INCONTRO CON “MEDICI CON L'AFRICA CUAMM” - ARVEDI CHE AZIENDA! PRESO DAL “FINANCIAL TIMES” COME ESEMPIO DI INDUSTRIA VERDE - PEGHIN NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE NORDEST...

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"

1 - AGNELLI E LA FESTA MILANESE DELLA VECCHIA SIGNORA
Largo allo sponsor. Andrea Agnelli ha chiamato a raccolta tutti i partner della Vecchia Signora per una serata milanese. Ad accogliere stasera a palazzo Durini gli ospiti al «J12», oltre ad Agnelli, ci saranno anche i due amministratori delegati del club, Giuseppe Marotta e Aldo Mazzia. Lista selezionata: invitati Andrea Zappia (Sky), Vincenzo Consoli (Veneto Banca), Natale Capone (Cartasì), Luca Crepaccioli (Goodyear), Stefano Scabbio (Manpower), Daniele Mancini (casa.it), Gianfranco Battisti (Trenitalia), Claudio Ades (Willis), e Alberto Balocco, Ceo dell'omonimo gruppo.

2 - LE BANCHE DI MATTEO ARPE SEMPRE PIÙ FILANTROPE
Largo ai filantropi. Matteo Arpe spinge sul no profit. Non solo Extrabanca, dunque, ma anche Banca Profilo sponsorizza direttamente simili temi. A filantropia, networking, competenze finanziarie e imprenditoriali sarà dedicato l'incontro di giovedì prossimo a Palazzo Serbelloni promosso dall'istituto di credito e da «Medici con l'Africa CUAMM». Con Arpe a far gli onori di casa anche il Ceo della banca, Fabio Candeli e il direttore generale della Ong, Don Dante Carraro. Al tavolo di discussione il vicepresidente della Erg, Alessandro Garrone e il capo della Fondazione Vodafone, Maria Cristina Ferradini.

3 - ARVEDI «IN VERDE» È L'ANTI-ILVA
Largo a Cremona. Sono in diversi a proporre nei giorni neri dell'Ilva il modello del gruppo di Giovanni Arvedi come simbolo di industria pesante che non trascura soluzioni nuove e più «verdi». «Il Gruppo Arvedi pioniere di una nuova rivoluzione industriale più attenta ai problemi ecologici», scrive Peter Marsh, columnist del Financial Times nel recente «The new industrial revolution» (Yale University). La cosa non è sfuggita al sito di Massimo Cacciari.

Su «Lettera Politica», Marco Del Ciello sottolinea che «proprio il Gruppo Arvedi ha brevettato un processo noto agli esperti come "endless strip production" (produzione a ciclo continuo) che, grazie a un investimento di oltre mezzo miliardo in ricerca e alle più moderne tecnologie informatiche, consente all'azienda lombarda di produrre acciaio di alta qualità con un consumo di energia molto più basso rispetto ai concorrenti. E meno energia significa minori costi di produzione, ma anche una maggiore sostenibilità ambientale». Che poi si possano confrontare produzioni e dimensioni di Arvedi e del Gruppo Riva è un'altra questione e lo stesso Del Ciello lo ammette senza riserve.

4 - PENGHIN VA A NORDEST
Avvicendamenti. Francesco Peghin è il nuovo presidente della Fondazione Nordest, il centro studi diretto da Daniele Marini e partecipato da industriali e camere commercio del Triveneto. Peghin, già presidente degli industriali di Padova succede ad Andrea Tomat, già presidente Confindustria veneta.

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt MATTEO ARPE Massimo Cacciari

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"