ALLA FINE HA VINTO DECARO – IL GOVERNATORE DELLA PUGLIA LASCIA FUORI DALLA GIUNTA IL SUO PREDECESSORE, MICHELE EMILIANO, CHE SARÀ “SOLO” CONSIGLIERE DEL PRESIDENTE PER LE CRISI INDUSTRIALI – È UNA SCONFITTA ANCHE PER ELLY SCHLEIN: IL PD VOLEVA CANDIDARE EMILIANO AL CONSIGLIO COMUNALE, MA DECARO SI È IMPUNTATO METTENDO IN DISCUSSIONE LA SUA CANDIDATURA – CHE FARÀ ORA EMILIANO? DOPO ESSERE STATO UMILIATO, DIRÀ COMUNQUE SÌ ALL’INCARICO, CHE GLI GARANTIRÀ L’ASPETTATIVA DALLA MAGISTRATURA, O TORNERÀ A INDOSSARE LA TOGA DOPO PIÙ DI 20 ANNI?
Estratto dell’articolo di Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”
michele emiliano antonio decaro
Si sono sentiti l’altroieri sera. È in questa occasione che Antonio Decaro ha anticipato a Michele Emiliano le sue intenzioni: nessuna offerta di un assessorato, come pure si era scritto e detto. L’ex governatore entrerà invece nel pool di consiglieri del presidente, una figura istituzionale introdotta proprio da Emiliano una decina di anni fa.
In quel ruolo l’ex presidente della Regione Puglia si occuperà delle grandi crisi industriali. Dunque, a quanto pare, Decaro l’ha spuntata ancora una volta. Sul suo predecessore, certo. Ma soprattutto […] sul Nazareno.
Non che l’ex sindaco di Bari abbia ingaggiato un braccio di ferro plateale con la segreteria, perché quello non è affatto il suo stile. Ma quando da Roma avevano promesso a Emiliano un posto nelle liste alle elezioni regionali pugliesi, Decaro ha fatto capire di non essere d’accordo nell’unico modo possibile: lasciando intendere che non si sarebbe candidato.
michele emiliano antonio decaro 2
Senza mai andare allo scontro pubblico con la segretaria Elly Schlein, ma mantenendo il punto sino alla fine, tant’è che la sua candidatura a presidente della Regione Puglia è arrivata assai dopo il previsto.
Vinta questa prima battaglia, Decaro ha ingaggiato subito la seconda. Onde evitare turbamenti e fibrillazioni, il Nazareno aveva garantito a Emiliano un posto d’assessore in giunta.
A dire il vero, all’inizio, anche Decaro pensava che questa fosse l’unica soluzione per evitare lacerazioni e fratture. Ma poi ci ha ripensato (qualcuno, in verità, ritiene che questa fosse la sua idea sin dall’inizio) e ha trovato un’altra strada possibile.
schlein decaro boccia emiliano
Perciò, fuori Emiliano dalla giunta, evitando umiliazioni ma, anzi, garantendogli un posto che, comunque, gli consentirà di avere ancora un ruolo nella partita pugliese […].
Ma nel Pd c’è chi pensa che il neo governatore abbia in mente mete più ambiziose. Mete nazionali. Per chiudere il cerchio, però, è necessario il sì ufficiale di Emiliano. Quel nuovo incarico dovrebbe garantirgli comunque l’aspettativa dalla magistratura. Basterà? Le alternative, del resto, scarseggiano: la più accreditata secondo i boatos baresi, è una nomina romana, come consulente in quota pd della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid […].
michele emiliano antonio decaro
michele emiliano antonio decaro
michele emiliano antonio decaro
antonio decaro - michele emiliano - foto lapresse
michele emiliano antonio decaro