bergoglio papa francesco jorge maria buenos aires argentina

“MORTO UN PAPA, SE NE FA UN ALTRO, MA È IMPOSSIBILE FARE UN ALTRO BERGOGLIO” – VITO MANCUSO: “FRANCESCO NON È STATO UN FILOSOFO, NEPPURE UN TEOLOGO, MA UN PROFETA, E PENSO CHE CON IL SUO VOLERSI MOSTRARE IN CARROZZELLA CON IL PONCHO ARGENTINO DEI CAMPESINOS QUALCHE GIORNO PRIMA ABBIA VOLUTO DARE QUESTO MESSAGGIO: ECCOMI QUI, UOMO COME VOI, VESTITO NON DA PAPA MA DA UOMO, SAPPIATE CHE È COSÌ CHE ME NE ANDRÒ” – “È MORTO IL LUNEDÌ DELL'ANGELO, E IL TERMINE ‘ANGELO’ NEL GRECO DA CUI PROVIENE SIGNIFICA "MESSAGGERO". IL MESSAGGIO DA LUI PORTATO AL MONDO SI PUÒ CONDENSARE A MIO AVVISO IN UNA SOLA PAROLA: MISERICORDIA…”

L’ADDIO NEL LUNEDÌ DELL’ANGELO DOPO ESSERSI MOSTRATO UOMO

Estratto dell’articolo di Vito Mancuso per “La Stampa”

 

papa francesco con i preti nel 2020

Chissà se gli esseri umani hanno il potere o meno di scegliere quando andarsene. Di sicuro alcuni no […].  Altri però hanno la possibilità di guardare in faccia la morte, quasi di parlarle, in quanto divenuti consapevoli di essere entrati in una fase di non-ritorno e tuttavia non ancora arrivati alla fine. È stata la situazione di Papa Francesco, ricoverato d'urgenza il 14 febbraio scorso e da allora fino a ieri alle prese con la prossima fine.

 

È quindi possibile pensare che gli abbia "scelto" di andarsene? E che l'abbia fatto proprio nel giorno di Pasquetta o Lunedì dell'Angelo, quasi per farsi portare proprio dall'Angelo nelle braccia del suo Signore? È possibile.

 

LA PRIMA FOTO DELLA SALMA DI PAPA FRANCESCO DIFFUSA DAL VATICANO

Anche un altro grande gesuita morì durante le festività pasquali, nel suo caso proprio nella domenica di Pasqua, il 10 aprile 1955, era Pierre Teilhard de Chardin, di cui i nipoti testimoniarono che aveva detto qualche tempo prima: «Mi piacerebbe morire nel giorno della risurrezione».

 

Penso sia una grande fortuna poter avere con la propria morte un rapporto così. Si tratta della cosiddetta "buona morte", per favorire la quale nei secoli passati operava la Congregazione della Buona Morte […].

 

Papa Francesco non è stato un filosofo, neppure un teologo, ma un profeta, e penso che con il suo volersi mostrare in carrozzella con il poncho argentino dei campesinos qualche giorno prima abbia voluto dare questo messaggio: eccomi qui, uomo come voi, vestito non da papa ma da uomo, sappiate che è così che me ne andrò.

 

LA PRIMA FOTO DELLA SALMA DI PAPA FRANCESCO DIFFUSA DAL VATICANO

Il che è del tutto naturale, perché, quando si muore, chi se ne va per sempre è l'uomo, non il papa, visto che "morto un papa, se ne fa un altro", mentre è impossibile fare un altro Jorge Mario Bergoglio.

 

Forse presto sapremo quali sono state, se ce ne sono state, le sue ultime parole. Non parlo delle ultime parole pubbliche […]. No, parlo delle ultime parole private, quelle dell'uomo solo di fronte al Mistero, quando non si parla più per essere uditi dagli altri, ma ci si rivolge direttamente nella propria insuperabile solitudine al sommo Mistero dell'essere detto convenzionalmente "Dio".

 

papa francesco in papua nuova guinea

La tradizione spirituale assegna grande importanza alle ultime parole, spesso ritenute una sigla dell'intera esistenza. Chissà se papa Francesco è morto come il Gesù di Marco e di Matteo che gridò: «Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?»; oppure come quello di Luca che mormorò con fiducia: «Padre, nelle tue mani affido il mio spirito»; oppure come il Gesù di Giovanni che proclamò vittoriosamente: «Tutto è compiuto».

 

Oppure come uno dei suoi predecessori, per esempio come papa Giovanni: «Perché piangere? È un momento di gioia questo, un momento di gloria» (fonte il segretario Loris Capovilla); o come Giovanni Paolo II: «Lasciatemi andare alla casa del Padre» (fonte il segretario Stanislaw Dziwisz); o come Benedetto XVI: «Signore ti amo» (fonte il segretario Georg Gaenswein).

 

Quali sono state, se ce ne sono state, le ultime parole di papa Francesco?

papa francesco aiutato a bere messaggio urbi et orbi di pasqua

Jorge Mario Bergoglio è morto il Lunedì dell'Angelo, e il termine "angelo" nel greco da cui proviene significa "messaggero". Il messaggio da lui portato al mondo si può condensare a mio avviso in una sola parola: misericordia.

 

Naturalmente ve ne sono altre, spesso ribadite con insistenza: pace, disarmo, giustizia, poveri, natura, madre terra, oltre a quelle tipicamente religiose. Ma la parola che a mio avviso riassume tutte le altre del messaggio complessivo di papa Francesco è stata misericordia, il termine che scelse per il suo stemma e che ripeté infinite volte, sempre ribadendo che la misericordia deve essere «l'architrave che sorregge la vita della Chiesa».

jorge maria bergoglio da bambino

 

Io spero che misericordia sia anche l'ultima parola che la Vita ha pronunciato su di lui, e che sarà anche quella per ognuno di noi.

PAPA FRANCESCO papa francesco al balcone della basilica di san pietro per il messaggio urbi et orbi di pasqua JD VANCE IN VISITA DA PAPA FRANCESCOMEME SULLA VISITA DI JD VANCE A PAPA FRANCESCO IL GIORNO PRIMA DELLA MORTEfedeli disperati per la morte di papa francescoPAPA FRANCESCO papa francesco e massimo boldi papa francesco. PAPA FRANCESCO NEL 2015papa francesco alla lavanda dei piedi PAPA FRANCESCO AL BALCONE DI PIAZZA SAN PIETRO PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PASQUAIL TESTAMENTO DI BERGOGLIOFRATELLO SOLO - PRIMA PAGINA DEL MANIFESTO PER LA MORTE DI PAPA FRANCESCO papa francesco. papa francesco e maradona. la salma di papa francesco nella cappella di santa marta in vaticano papa francesco nel 2022 in canadapapa francesco la salma di papa francesco in vaticano la salma di papa francesco in vaticano

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)