bergoglio papa francesco jorge maria buenos aires argentina

“MORTO UN PAPA, SE NE FA UN ALTRO, MA È IMPOSSIBILE FARE UN ALTRO BERGOGLIO” – VITO MANCUSO: “FRANCESCO NON È STATO UN FILOSOFO, NEPPURE UN TEOLOGO, MA UN PROFETA, E PENSO CHE CON IL SUO VOLERSI MOSTRARE IN CARROZZELLA CON IL PONCHO ARGENTINO DEI CAMPESINOS QUALCHE GIORNO PRIMA ABBIA VOLUTO DARE QUESTO MESSAGGIO: ECCOMI QUI, UOMO COME VOI, VESTITO NON DA PAPA MA DA UOMO, SAPPIATE CHE È COSÌ CHE ME NE ANDRÒ” – “È MORTO IL LUNEDÌ DELL'ANGELO, E IL TERMINE ‘ANGELO’ NEL GRECO DA CUI PROVIENE SIGNIFICA "MESSAGGERO". IL MESSAGGIO DA LUI PORTATO AL MONDO SI PUÒ CONDENSARE A MIO AVVISO IN UNA SOLA PAROLA: MISERICORDIA…”

L’ADDIO NEL LUNEDÌ DELL’ANGELO DOPO ESSERSI MOSTRATO UOMO

Estratto dell’articolo di Vito Mancuso per “La Stampa”

 

papa francesco con i preti nel 2020

Chissà se gli esseri umani hanno il potere o meno di scegliere quando andarsene. Di sicuro alcuni no […].  Altri però hanno la possibilità di guardare in faccia la morte, quasi di parlarle, in quanto divenuti consapevoli di essere entrati in una fase di non-ritorno e tuttavia non ancora arrivati alla fine. È stata la situazione di Papa Francesco, ricoverato d'urgenza il 14 febbraio scorso e da allora fino a ieri alle prese con la prossima fine.

 

È quindi possibile pensare che gli abbia "scelto" di andarsene? E che l'abbia fatto proprio nel giorno di Pasquetta o Lunedì dell'Angelo, quasi per farsi portare proprio dall'Angelo nelle braccia del suo Signore? È possibile.

 

LA PRIMA FOTO DELLA SALMA DI PAPA FRANCESCO DIFFUSA DAL VATICANO

Anche un altro grande gesuita morì durante le festività pasquali, nel suo caso proprio nella domenica di Pasqua, il 10 aprile 1955, era Pierre Teilhard de Chardin, di cui i nipoti testimoniarono che aveva detto qualche tempo prima: «Mi piacerebbe morire nel giorno della risurrezione».

 

Penso sia una grande fortuna poter avere con la propria morte un rapporto così. Si tratta della cosiddetta "buona morte", per favorire la quale nei secoli passati operava la Congregazione della Buona Morte […].

 

Papa Francesco non è stato un filosofo, neppure un teologo, ma un profeta, e penso che con il suo volersi mostrare in carrozzella con il poncho argentino dei campesinos qualche giorno prima abbia voluto dare questo messaggio: eccomi qui, uomo come voi, vestito non da papa ma da uomo, sappiate che è così che me ne andrò.

 

LA PRIMA FOTO DELLA SALMA DI PAPA FRANCESCO DIFFUSA DAL VATICANO

Il che è del tutto naturale, perché, quando si muore, chi se ne va per sempre è l'uomo, non il papa, visto che "morto un papa, se ne fa un altro", mentre è impossibile fare un altro Jorge Mario Bergoglio.

 

Forse presto sapremo quali sono state, se ce ne sono state, le sue ultime parole. Non parlo delle ultime parole pubbliche […]. No, parlo delle ultime parole private, quelle dell'uomo solo di fronte al Mistero, quando non si parla più per essere uditi dagli altri, ma ci si rivolge direttamente nella propria insuperabile solitudine al sommo Mistero dell'essere detto convenzionalmente "Dio".

 

papa francesco in papua nuova guinea

La tradizione spirituale assegna grande importanza alle ultime parole, spesso ritenute una sigla dell'intera esistenza. Chissà se papa Francesco è morto come il Gesù di Marco e di Matteo che gridò: «Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?»; oppure come quello di Luca che mormorò con fiducia: «Padre, nelle tue mani affido il mio spirito»; oppure come il Gesù di Giovanni che proclamò vittoriosamente: «Tutto è compiuto».

 

Oppure come uno dei suoi predecessori, per esempio come papa Giovanni: «Perché piangere? È un momento di gioia questo, un momento di gloria» (fonte il segretario Loris Capovilla); o come Giovanni Paolo II: «Lasciatemi andare alla casa del Padre» (fonte il segretario Stanislaw Dziwisz); o come Benedetto XVI: «Signore ti amo» (fonte il segretario Georg Gaenswein).

 

Quali sono state, se ce ne sono state, le ultime parole di papa Francesco?

papa francesco aiutato a bere messaggio urbi et orbi di pasqua

Jorge Mario Bergoglio è morto il Lunedì dell'Angelo, e il termine "angelo" nel greco da cui proviene significa "messaggero". Il messaggio da lui portato al mondo si può condensare a mio avviso in una sola parola: misericordia.

 

Naturalmente ve ne sono altre, spesso ribadite con insistenza: pace, disarmo, giustizia, poveri, natura, madre terra, oltre a quelle tipicamente religiose. Ma la parola che a mio avviso riassume tutte le altre del messaggio complessivo di papa Francesco è stata misericordia, il termine che scelse per il suo stemma e che ripeté infinite volte, sempre ribadendo che la misericordia deve essere «l'architrave che sorregge la vita della Chiesa».

jorge maria bergoglio da bambino

 

Io spero che misericordia sia anche l'ultima parola che la Vita ha pronunciato su di lui, e che sarà anche quella per ognuno di noi.

PAPA FRANCESCO papa francesco al balcone della basilica di san pietro per il messaggio urbi et orbi di pasqua JD VANCE IN VISITA DA PAPA FRANCESCOMEME SULLA VISITA DI JD VANCE A PAPA FRANCESCO IL GIORNO PRIMA DELLA MORTEfedeli disperati per la morte di papa francescoPAPA FRANCESCO papa francesco e massimo boldi papa francesco. PAPA FRANCESCO NEL 2015papa francesco alla lavanda dei piedi PAPA FRANCESCO AL BALCONE DI PIAZZA SAN PIETRO PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PASQUAIL TESTAMENTO DI BERGOGLIOFRATELLO SOLO - PRIMA PAGINA DEL MANIFESTO PER LA MORTE DI PAPA FRANCESCO papa francesco. papa francesco e maradona. la salma di papa francesco nella cappella di santa marta in vaticano papa francesco nel 2022 in canadapapa francesco la salma di papa francesco in vaticano la salma di papa francesco in vaticano

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…