bergoglio papa francesco jorge maria buenos aires argentina

“MORTO UN PAPA, SE NE FA UN ALTRO, MA È IMPOSSIBILE FARE UN ALTRO BERGOGLIO” – VITO MANCUSO: “FRANCESCO NON È STATO UN FILOSOFO, NEPPURE UN TEOLOGO, MA UN PROFETA, E PENSO CHE CON IL SUO VOLERSI MOSTRARE IN CARROZZELLA CON IL PONCHO ARGENTINO DEI CAMPESINOS QUALCHE GIORNO PRIMA ABBIA VOLUTO DARE QUESTO MESSAGGIO: ECCOMI QUI, UOMO COME VOI, VESTITO NON DA PAPA MA DA UOMO, SAPPIATE CHE È COSÌ CHE ME NE ANDRÒ” – “È MORTO IL LUNEDÌ DELL'ANGELO, E IL TERMINE ‘ANGELO’ NEL GRECO DA CUI PROVIENE SIGNIFICA "MESSAGGERO". IL MESSAGGIO DA LUI PORTATO AL MONDO SI PUÒ CONDENSARE A MIO AVVISO IN UNA SOLA PAROLA: MISERICORDIA…”

L’ADDIO NEL LUNEDÌ DELL’ANGELO DOPO ESSERSI MOSTRATO UOMO

Estratto dell’articolo di Vito Mancuso per “La Stampa”

 

papa francesco con i preti nel 2020

Chissà se gli esseri umani hanno il potere o meno di scegliere quando andarsene. Di sicuro alcuni no […].  Altri però hanno la possibilità di guardare in faccia la morte, quasi di parlarle, in quanto divenuti consapevoli di essere entrati in una fase di non-ritorno e tuttavia non ancora arrivati alla fine. È stata la situazione di Papa Francesco, ricoverato d'urgenza il 14 febbraio scorso e da allora fino a ieri alle prese con la prossima fine.

 

È quindi possibile pensare che gli abbia "scelto" di andarsene? E che l'abbia fatto proprio nel giorno di Pasquetta o Lunedì dell'Angelo, quasi per farsi portare proprio dall'Angelo nelle braccia del suo Signore? È possibile.

 

LA PRIMA FOTO DELLA SALMA DI PAPA FRANCESCO DIFFUSA DAL VATICANO

Anche un altro grande gesuita morì durante le festività pasquali, nel suo caso proprio nella domenica di Pasqua, il 10 aprile 1955, era Pierre Teilhard de Chardin, di cui i nipoti testimoniarono che aveva detto qualche tempo prima: «Mi piacerebbe morire nel giorno della risurrezione».

 

Penso sia una grande fortuna poter avere con la propria morte un rapporto così. Si tratta della cosiddetta "buona morte", per favorire la quale nei secoli passati operava la Congregazione della Buona Morte […].

 

Papa Francesco non è stato un filosofo, neppure un teologo, ma un profeta, e penso che con il suo volersi mostrare in carrozzella con il poncho argentino dei campesinos qualche giorno prima abbia voluto dare questo messaggio: eccomi qui, uomo come voi, vestito non da papa ma da uomo, sappiate che è così che me ne andrò.

 

LA PRIMA FOTO DELLA SALMA DI PAPA FRANCESCO DIFFUSA DAL VATICANO

Il che è del tutto naturale, perché, quando si muore, chi se ne va per sempre è l'uomo, non il papa, visto che "morto un papa, se ne fa un altro", mentre è impossibile fare un altro Jorge Mario Bergoglio.

 

Forse presto sapremo quali sono state, se ce ne sono state, le sue ultime parole. Non parlo delle ultime parole pubbliche […]. No, parlo delle ultime parole private, quelle dell'uomo solo di fronte al Mistero, quando non si parla più per essere uditi dagli altri, ma ci si rivolge direttamente nella propria insuperabile solitudine al sommo Mistero dell'essere detto convenzionalmente "Dio".

 

papa francesco in papua nuova guinea

La tradizione spirituale assegna grande importanza alle ultime parole, spesso ritenute una sigla dell'intera esistenza. Chissà se papa Francesco è morto come il Gesù di Marco e di Matteo che gridò: «Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?»; oppure come quello di Luca che mormorò con fiducia: «Padre, nelle tue mani affido il mio spirito»; oppure come il Gesù di Giovanni che proclamò vittoriosamente: «Tutto è compiuto».

 

Oppure come uno dei suoi predecessori, per esempio come papa Giovanni: «Perché piangere? È un momento di gioia questo, un momento di gloria» (fonte il segretario Loris Capovilla); o come Giovanni Paolo II: «Lasciatemi andare alla casa del Padre» (fonte il segretario Stanislaw Dziwisz); o come Benedetto XVI: «Signore ti amo» (fonte il segretario Georg Gaenswein).

 

Quali sono state, se ce ne sono state, le ultime parole di papa Francesco?

papa francesco aiutato a bere messaggio urbi et orbi di pasqua

Jorge Mario Bergoglio è morto il Lunedì dell'Angelo, e il termine "angelo" nel greco da cui proviene significa "messaggero". Il messaggio da lui portato al mondo si può condensare a mio avviso in una sola parola: misericordia.

 

Naturalmente ve ne sono altre, spesso ribadite con insistenza: pace, disarmo, giustizia, poveri, natura, madre terra, oltre a quelle tipicamente religiose. Ma la parola che a mio avviso riassume tutte le altre del messaggio complessivo di papa Francesco è stata misericordia, il termine che scelse per il suo stemma e che ripeté infinite volte, sempre ribadendo che la misericordia deve essere «l'architrave che sorregge la vita della Chiesa».

jorge maria bergoglio da bambino

 

Io spero che misericordia sia anche l'ultima parola che la Vita ha pronunciato su di lui, e che sarà anche quella per ognuno di noi.

PAPA FRANCESCO papa francesco al balcone della basilica di san pietro per il messaggio urbi et orbi di pasqua JD VANCE IN VISITA DA PAPA FRANCESCOMEME SULLA VISITA DI JD VANCE A PAPA FRANCESCO IL GIORNO PRIMA DELLA MORTEfedeli disperati per la morte di papa francescoPAPA FRANCESCO papa francesco e massimo boldi papa francesco. PAPA FRANCESCO NEL 2015papa francesco alla lavanda dei piedi PAPA FRANCESCO AL BALCONE DI PIAZZA SAN PIETRO PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PASQUAIL TESTAMENTO DI BERGOGLIOFRATELLO SOLO - PRIMA PAGINA DEL MANIFESTO PER LA MORTE DI PAPA FRANCESCO papa francesco. papa francesco e maradona. la salma di papa francesco nella cappella di santa marta in vaticano papa francesco nel 2022 in canadapapa francesco la salma di papa francesco in vaticano la salma di papa francesco in vaticano

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...