manifestazione pro palestina scontri roma

VOGLIONO LA PACE A GAZA E PORTANO LA GUERRA IN CASA – I MANIFESTANTI PRO-PAL SCATENANO L’INFERNO A ROMA: CENTRI SOCIALI, ANARCHICI E ANTAGONISTI SI PRENDONO IL CORTEO E SCATENANO L'INFERNO TRA BOMBE CARTA, PALI DIVELTI E SASSI LANCIATI CONTRO LA POLIZIA - IN PIAZZA “CICALONE” E CHEF RUBIO, BANDIERE DI HEZBOLLAH E STRISCIONI ANTISEMITI – GLI ORGANIZZATORI ACCUSANO LA POLIZIA PER LA “GESTIONE DELLA PIAZZA”. MA LE BOMBE CARTA NON SI FABBRICANO SUL MOMENTO: GLI SCONTRI ERANO VOLUTI, E PREPARATI – IL BILANCIO DELLA BATTAGLIA: 30 AGENTI FERITI… - VIDEO

1. BANDIERE DI HEZBOLLAH E CORI PER HAMAS IL BLITZ DEGLI «INFILTRATI» ARRIVATI ANCHE DAL NORD

Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

scontri durante la manifestazione pro palestina a roma

In mezzo all’intifada di piazzale Ostiense, tra sassi, bottiglie e pure un cartello stradale scagliati da quelli del black bloc di casa nostra contro i blindati della polizia, sventolano le bandiere di Hezbollah, si alzano cori pro Hamas, «Free free Palestine», «Netanyahu assassino» e voci ostili anche per Giorgia Meloni e il suo governo.

 

Circa duecento manifestanti, su una piazza di almeno 5 mila, scatena la guerra sotto la Piramide. L’impressione è che fosse tutto preparato: un vero e proprio piano di battaglia. Iniziato quando i più duri, con i cappucci neri a travisare il volto, hanno spinto lo striscione di testa «Palestina libera», con dietro molti ragazzini, verso le camionette delle forze dell’ordine.

 

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 20

Tra loro ci sono […] i torinesi di Askatasuna, frange dell’antagonismo milanese. E poi i gruppi duri dei licei romani (Osa, Cambiare rotta) insieme alle teste più calde tra i palestinesi di Udap, Api, Gpi. E infatti alla vigilia di questo 5 ottobre c’erano state ben due riunioni, al Viminale, del Comitato per l’ordine e la sicurezza, tutti seduti allo stesso tavolo, compresa l’intelligence, perché il rischio infiltrati era ritenuto molto serio.

 

E quando a sera le strade si sono svuotate, lasciando a terra le macerie, dal ministero dell’Interno si sottolinea proprio questo aspetto: «Era uno schema già visto in altre occasioni che vede le frange violente mimetizzarsi tra i manifestanti pacifici per poi poter scatenare gli incidenti».

 

bandiera di hezbollah alla manifestazione pro palestina roma foto lapresse 21

Già. E stavolta poi bisognava proteggere la Sinagoga, alla vigilia del 7 ottobre, l’anniversario del massacro di Hamas in Israele. Ed evitare pure scontri in giro per Roma «con occasionali frange contrapposte».

 

[…] Del resto alla Piramide il clima si è fatto subito pesante. Daniele Pifano, 78 anni, leader dell’Autonomia, ha mediato per i Pro Pal con la Digos: «Io gliel’ho detto fino all’ultimo alle forze dell’ordine — racconta a tarda sera, quando la guerriglia è ormai cessata — Ho detto: Noi siamo stati buoni e calmi fin adesso, ora però fateci sfilare in corteo almeno fino al Colosseo con i nostri striscioni. Ma loro non hanno voluto ascoltare, una gestione della piazza assurda, ci hanno concesso solo un giro del palazzo, E allora ecco, qualcuno si è sentito preso in giro...».

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 46

Difficile sia andata cosi: le bombe-carta di solito si portano da casa. Clima piuttosto plumbeo: «Se non cambierà, intifada pure qua», cantano gli studenti dell’Osa (Opposizione studentesca d’alternativa) e i giovani comunisti universitari di Cambiare Rotta, che già si preparano per il «No Meloni day» di venerdì prossimo, 11 ottobre, davanti al Miur. E ancora: «Nessuna base nessun soldato, fuori l’Italia dalla Nato».

 

[…] Non ci sono naturalmente Pd e M5S, contrari alla piattaforma dei manifestanti anti Israele («un anno di resistenza - un anno di genocidio» e ancora «7 ottobre 2023 la data di una rivoluzione» non di un massacro).

 

bandiera di hezbollah alla manifestazione pro palestina roma foto lapresse 22

Ecco invece i sindacalisti di base (l’ex capo dei Disobbedienti, Nunzio D’Erme, con la bandiera dell’Usb), Chef Rubio, i Carc, Rifondazione e Potere al Popolo.

 

Arriva perfino Simone Ruzzi, alias Cicalone, lo youtuber romano famoso per le sue incursioni nelle metropolitane dove filma i borseggiatori, che viene contestato dai manifestanti («Sono qui per curiosità, mi fischiano perché pensano che io sia di destra, ma non è vero»).

 

Alla fine, cercando di passare inosservati, pure quelli della Comunità palestinese di Roma e del Lazio, che alla vigilia avevano concordato con la Questura il rinvio a sabato prossimo della loro protesta. Oggi diranno che chi li ha visti ha avuto un miraggio.

 

 

 

2. SCONTRI AL CORTEO PRO PAL TRENTA AGENTI FRA I 40 FERITI

Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 13

Le speranze di un corteo non violento per la pace a Gaza e in Libano si sono infrante, come previsto, dopo oltre tre ore di sit-in carico di tensione. Quando oltre 200 black bloc arrivati per lo più dal Nord — centri sociali, anarchici e antagonisti — ha preso il posto dei ragazzini palestinesi messi dietro lo striscione di testa per attaccare i blindati della Guardia di finanza e della polizia. E piazzale Ostiense si è trasformata in un campo di battaglia: bombe carta, segnali stradali, sassi, bottiglie, pezzi d’asfalto. Anche una molotov. E bastonate ai fotografi. Un quarto d’ora di assedio interrotto dal continuo lancio di lacrimogeni, poi dall’intervento di idranti e dalle cariche che hanno consentito agli agenti di riconquistare la piazza.

 

manifestazione pro palestina roma foto lapresse 3

[…] Dura la premier Giorgia Meloni per la quale «è intollerabile che decine di agenti vengano feriti durante una manifestazione di piazza. Piena solidarietà alle forze dell’ordine, insultate e aggredite da sedicenti “manifestanti” che usano ogni pretesto per sfogare la loro assurda violenza».

 

[…] Ma i timori della vigilia su una piazza spaccata […] si sono avverati e presto hanno fatto cambiare le cose. Negli scontri sono rimaste ferite una quarantina di persone — fra loro ventisei poliziotti e quattro finanzieri, più seri un funzionario Digos e un ufficiale delle Fiamme gialle —, una ragazza colpita alla testa in osservazione in ospedale, altri manifestanti medicati e dimessi.

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 47

La Digos, guidata da Antonio Bocelli, ha arrestato un pregiudicato ascolano e ha denunciato altri 4 teppisti, di Roma, Pavia e Pistoia, per manifestazione non autorizzata, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Si lavora per identificarne altri, analizzando foto e video delle telecamere di sicurezza e sui social, anche per ricostruire la dinamica degli scontri, scoppiati all’improvviso in una piazza con 3.500 persone (7mila per i partecipanti, ne erano state preannunciate 30 mila), dopo che Shroki Hroub, portavoce dell’Unione democratica arabo palestinese in Italia, aveva ottenuto il permesso di sfilare per un breve corteo. La miccia che ha fatto scoppiare l’inferno.

manifestazione pro palestina roma foto lapresse 20scontri a roma durante manifestazione pro palestina 12manifestazione pro palestina roma foto lapresse 1scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 19scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 41manifestazione pro palestina roma foto lapresse 31manifestazione pro palestina roma foto lapresse 32manifestazione pro palestina roma foto lapresse 26scontri a roma durante manifestazione pro palestina 8scontri a roma durante manifestazione pro palestina 9scontri a roma durante manifestazione pro palestina 10scontri a roma durante manifestazione pro palestina 11scontri a roma durante manifestazione pro palestina foto lapressemanifestazione pro palestina roma foto lapresse 23scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 44scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 45scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 17manifestazione pro palestina roma foto lapresse 19scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 40manifestazione pro palestina roma foto lapresse 27manifestazione pro palestina roma foto lapresse 33manifestazione pro palestina roma foto lapresse 25scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 42scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 8scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 9manifestazione pro palestina roma foto lapresse 18scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 43manifestazione pro palestina roma foto lapresse 30scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 30scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 24manifestazione pro palestina roma foto lapresse 24manifestazione pro palestina roma foto lapresse 8scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 18manifestazione pro palestina roma foto lapresse 9scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 25scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 31scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 27scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 32scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 26scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 33scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 22scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 36scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 37scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 21scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 34scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 23scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 35scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 11scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 39manifestazione pro palestina roma foto lapresse 4scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 38scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 10manifestazione pro palestina roma foto lapresse 2scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 12manifestazione pro palestina roma foto lapresse 7scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 16manifestazione pro palestina roma foto lapresse 6scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 28scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 2scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 14manifestazione pro palestina roma foto lapresse 5scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 15manifestazione pro palestina roma foto lapresse 29manifestazione pro palestina roma foto lapresse 15scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 5scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 4manifestazione pro palestina roma foto lapresse 14manifestazione pro palestina roma foto lapresse 28manifestazione pro palestina roma foto lapresse 16scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 6scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 7manifestazione pro palestina roma foto lapresse 17manifestazione pro palestina roma foto lapresse 13scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 3scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 48scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 49i pacifisti pro palestina tirano sassi contro la poliziamanifestazione pro palestina roma foto lapresse 12manifestazione pro palestina roma foto lapresse 10scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 1manifestazione pro palestina roma foto lapresse 11scontri durante la manifestazione pro palestina a roma i pacifisti pro palestina tirano sassi contro la polizia scontri a roma durante manifestazione pro palestina - foto lapressescontri durante la manifestazione pro palestina a roma 2bandiera gialla di hezbollah alla manifestazione pro palestina di roma scontri a roma durante manifestazione pro palestina 14manifestazione pro palestina roma foto lapresse 34

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO