manifestazione pro palestina scontri roma

VOGLIONO LA PACE A GAZA E PORTANO LA GUERRA IN CASA – I MANIFESTANTI PRO-PAL SCATENANO L’INFERNO A ROMA: CENTRI SOCIALI, ANARCHICI E ANTAGONISTI SI PRENDONO IL CORTEO E SCATENANO L'INFERNO TRA BOMBE CARTA, PALI DIVELTI E SASSI LANCIATI CONTRO LA POLIZIA - IN PIAZZA “CICALONE” E CHEF RUBIO, BANDIERE DI HEZBOLLAH E STRISCIONI ANTISEMITI – GLI ORGANIZZATORI ACCUSANO LA POLIZIA PER LA “GESTIONE DELLA PIAZZA”. MA LE BOMBE CARTA NON SI FABBRICANO SUL MOMENTO: GLI SCONTRI ERANO VOLUTI, E PREPARATI – IL BILANCIO DELLA BATTAGLIA: 30 AGENTI FERITI… - VIDEO

1. BANDIERE DI HEZBOLLAH E CORI PER HAMAS IL BLITZ DEGLI «INFILTRATI» ARRIVATI ANCHE DAL NORD

Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

scontri durante la manifestazione pro palestina a roma

In mezzo all’intifada di piazzale Ostiense, tra sassi, bottiglie e pure un cartello stradale scagliati da quelli del black bloc di casa nostra contro i blindati della polizia, sventolano le bandiere di Hezbollah, si alzano cori pro Hamas, «Free free Palestine», «Netanyahu assassino» e voci ostili anche per Giorgia Meloni e il suo governo.

 

Circa duecento manifestanti, su una piazza di almeno 5 mila, scatena la guerra sotto la Piramide. L’impressione è che fosse tutto preparato: un vero e proprio piano di battaglia. Iniziato quando i più duri, con i cappucci neri a travisare il volto, hanno spinto lo striscione di testa «Palestina libera», con dietro molti ragazzini, verso le camionette delle forze dell’ordine.

 

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 20

Tra loro ci sono […] i torinesi di Askatasuna, frange dell’antagonismo milanese. E poi i gruppi duri dei licei romani (Osa, Cambiare rotta) insieme alle teste più calde tra i palestinesi di Udap, Api, Gpi. E infatti alla vigilia di questo 5 ottobre c’erano state ben due riunioni, al Viminale, del Comitato per l’ordine e la sicurezza, tutti seduti allo stesso tavolo, compresa l’intelligence, perché il rischio infiltrati era ritenuto molto serio.

 

E quando a sera le strade si sono svuotate, lasciando a terra le macerie, dal ministero dell’Interno si sottolinea proprio questo aspetto: «Era uno schema già visto in altre occasioni che vede le frange violente mimetizzarsi tra i manifestanti pacifici per poi poter scatenare gli incidenti».

 

bandiera di hezbollah alla manifestazione pro palestina roma foto lapresse 21

Già. E stavolta poi bisognava proteggere la Sinagoga, alla vigilia del 7 ottobre, l’anniversario del massacro di Hamas in Israele. Ed evitare pure scontri in giro per Roma «con occasionali frange contrapposte».

 

[…] Del resto alla Piramide il clima si è fatto subito pesante. Daniele Pifano, 78 anni, leader dell’Autonomia, ha mediato per i Pro Pal con la Digos: «Io gliel’ho detto fino all’ultimo alle forze dell’ordine — racconta a tarda sera, quando la guerriglia è ormai cessata — Ho detto: Noi siamo stati buoni e calmi fin adesso, ora però fateci sfilare in corteo almeno fino al Colosseo con i nostri striscioni. Ma loro non hanno voluto ascoltare, una gestione della piazza assurda, ci hanno concesso solo un giro del palazzo, E allora ecco, qualcuno si è sentito preso in giro...».

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 46

Difficile sia andata cosi: le bombe-carta di solito si portano da casa. Clima piuttosto plumbeo: «Se non cambierà, intifada pure qua», cantano gli studenti dell’Osa (Opposizione studentesca d’alternativa) e i giovani comunisti universitari di Cambiare Rotta, che già si preparano per il «No Meloni day» di venerdì prossimo, 11 ottobre, davanti al Miur. E ancora: «Nessuna base nessun soldato, fuori l’Italia dalla Nato».

 

[…] Non ci sono naturalmente Pd e M5S, contrari alla piattaforma dei manifestanti anti Israele («un anno di resistenza - un anno di genocidio» e ancora «7 ottobre 2023 la data di una rivoluzione» non di un massacro).

 

bandiera di hezbollah alla manifestazione pro palestina roma foto lapresse 22

Ecco invece i sindacalisti di base (l’ex capo dei Disobbedienti, Nunzio D’Erme, con la bandiera dell’Usb), Chef Rubio, i Carc, Rifondazione e Potere al Popolo.

 

Arriva perfino Simone Ruzzi, alias Cicalone, lo youtuber romano famoso per le sue incursioni nelle metropolitane dove filma i borseggiatori, che viene contestato dai manifestanti («Sono qui per curiosità, mi fischiano perché pensano che io sia di destra, ma non è vero»).

 

Alla fine, cercando di passare inosservati, pure quelli della Comunità palestinese di Roma e del Lazio, che alla vigilia avevano concordato con la Questura il rinvio a sabato prossimo della loro protesta. Oggi diranno che chi li ha visti ha avuto un miraggio.

 

 

 

2. SCONTRI AL CORTEO PRO PAL TRENTA AGENTI FRA I 40 FERITI

Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 13

Le speranze di un corteo non violento per la pace a Gaza e in Libano si sono infrante, come previsto, dopo oltre tre ore di sit-in carico di tensione. Quando oltre 200 black bloc arrivati per lo più dal Nord — centri sociali, anarchici e antagonisti — ha preso il posto dei ragazzini palestinesi messi dietro lo striscione di testa per attaccare i blindati della Guardia di finanza e della polizia. E piazzale Ostiense si è trasformata in un campo di battaglia: bombe carta, segnali stradali, sassi, bottiglie, pezzi d’asfalto. Anche una molotov. E bastonate ai fotografi. Un quarto d’ora di assedio interrotto dal continuo lancio di lacrimogeni, poi dall’intervento di idranti e dalle cariche che hanno consentito agli agenti di riconquistare la piazza.

 

manifestazione pro palestina roma foto lapresse 3

[…] Dura la premier Giorgia Meloni per la quale «è intollerabile che decine di agenti vengano feriti durante una manifestazione di piazza. Piena solidarietà alle forze dell’ordine, insultate e aggredite da sedicenti “manifestanti” che usano ogni pretesto per sfogare la loro assurda violenza».

 

[…] Ma i timori della vigilia su una piazza spaccata […] si sono avverati e presto hanno fatto cambiare le cose. Negli scontri sono rimaste ferite una quarantina di persone — fra loro ventisei poliziotti e quattro finanzieri, più seri un funzionario Digos e un ufficiale delle Fiamme gialle —, una ragazza colpita alla testa in osservazione in ospedale, altri manifestanti medicati e dimessi.

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 47

La Digos, guidata da Antonio Bocelli, ha arrestato un pregiudicato ascolano e ha denunciato altri 4 teppisti, di Roma, Pavia e Pistoia, per manifestazione non autorizzata, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Si lavora per identificarne altri, analizzando foto e video delle telecamere di sicurezza e sui social, anche per ricostruire la dinamica degli scontri, scoppiati all’improvviso in una piazza con 3.500 persone (7mila per i partecipanti, ne erano state preannunciate 30 mila), dopo che Shroki Hroub, portavoce dell’Unione democratica arabo palestinese in Italia, aveva ottenuto il permesso di sfilare per un breve corteo. La miccia che ha fatto scoppiare l’inferno.

manifestazione pro palestina roma foto lapresse 20scontri a roma durante manifestazione pro palestina 12manifestazione pro palestina roma foto lapresse 1scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 19scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 41manifestazione pro palestina roma foto lapresse 31manifestazione pro palestina roma foto lapresse 32manifestazione pro palestina roma foto lapresse 26scontri a roma durante manifestazione pro palestina 8scontri a roma durante manifestazione pro palestina 9scontri a roma durante manifestazione pro palestina 10scontri a roma durante manifestazione pro palestina 11scontri a roma durante manifestazione pro palestina foto lapressemanifestazione pro palestina roma foto lapresse 23scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 44scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 45scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 17manifestazione pro palestina roma foto lapresse 19scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 40manifestazione pro palestina roma foto lapresse 27manifestazione pro palestina roma foto lapresse 33manifestazione pro palestina roma foto lapresse 25scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 42scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 8scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 9manifestazione pro palestina roma foto lapresse 18scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 43manifestazione pro palestina roma foto lapresse 30scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 30scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 24manifestazione pro palestina roma foto lapresse 24manifestazione pro palestina roma foto lapresse 8scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 18manifestazione pro palestina roma foto lapresse 9scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 25scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 31scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 27scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 32scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 26scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 33scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 22scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 36scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 37scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 21scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 34scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 23scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 35scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 11scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 39manifestazione pro palestina roma foto lapresse 4scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 38scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 10manifestazione pro palestina roma foto lapresse 2scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 12manifestazione pro palestina roma foto lapresse 7scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 16manifestazione pro palestina roma foto lapresse 6scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 28scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 2scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 14manifestazione pro palestina roma foto lapresse 5scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 15manifestazione pro palestina roma foto lapresse 29manifestazione pro palestina roma foto lapresse 15scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 5scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 4manifestazione pro palestina roma foto lapresse 14manifestazione pro palestina roma foto lapresse 28manifestazione pro palestina roma foto lapresse 16scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 6scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 7manifestazione pro palestina roma foto lapresse 17manifestazione pro palestina roma foto lapresse 13scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 3scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 48scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 49i pacifisti pro palestina tirano sassi contro la poliziamanifestazione pro palestina roma foto lapresse 12manifestazione pro palestina roma foto lapresse 10scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 1manifestazione pro palestina roma foto lapresse 11scontri durante la manifestazione pro palestina a roma i pacifisti pro palestina tirano sassi contro la polizia scontri a roma durante manifestazione pro palestina - foto lapressescontri durante la manifestazione pro palestina a roma 2bandiera gialla di hezbollah alla manifestazione pro palestina di roma scontri a roma durante manifestazione pro palestina 14manifestazione pro palestina roma foto lapresse 34

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?