elon musk doge

“ELON MUSK È UN GENIO. MA È STATO UMILIATO DALLA POLITICA” – LA LEZIONE DEL “WALL STREET JOURNAL”: “LE SUE BATTAGLIE, E ANCHE I SUOI FALLIMENTI, RIVELANO I LIMITI DELLA GENIALITÀ INGEGNERISTICA NELLA SFERA UMANA DEL GOVERNO. LA SUA FIDUCIA NEI PRINCIPI PRIMI - SCOMPORRE I PROBLEMI FINO ALLE LORO VERITÀ FONDAMENTALI PER RICOSTRUIRE LE SOLUZIONI - HA PORTATO A NOTEVOLI INNOVAZIONI. MA LA POLITICA RICHIEDE COMPETENZE PIÙ MORBIDE: EMPATIA, PAZIENZA STRATEGICA E CAPACITÀ DI GESTIRE NARRAZIONI CONTRASTANTI…” – “GLI UOMINI COME MUSK PROSPERANO ELIMINANDO L'AMBIGUITÀ. LA POLITICA CI PROSPERA SOPRA…”

Musk è un genio, ma non è un politico

Traduzione di un estratto dell’articolo di Joshua Claybourn per il “Wall Street Journal”

elon musk come prigozhin - meme

 

Vedere Elon Musk scontrarsi con il Presidente Trump è stato come vedere un architetto litigare con un uragano. L'intelletto ingegneristico di Musk ha rimodellato intere industrie, ma si è rivelato sorprendentemente insufficiente nel gestire le alleanze politiche e il sentimento pubblico.

 

[…] L'influenza di Musk sui veicoli elettrici, sul settore aerospaziale, sulle energie rinnovabili e su altri campi è impressionante. Tuttavia, sfidando il fulcro dell'agenda interna di Trump, si è scontrato con un muro di lealtà politica, ideologia di partito e vendetta personale.

 

meme sul saltello di elon musk 11

La reazione sorpresa di Trump, seguita dalla sua minaccia di interrompere i contratti governativi con le aziende di Musk, sottolinea uno scollamento fondamentale. Gli ingegneri come Musk prosperano eliminando l'ambiguità. La politica ci prospera sopra.

 

Le qualità che hanno fatto di Musk una forza trasformatrice - la sua ricerca unica, il suo rifiuto della saggezza convenzionale, la sua volontà di sconvolgere - diventano vulnerabilità quando vengono trapiantate nel discorso politico.

 

 Le sue critiche schiette, prive di sfumature, hanno provocato una risposta altrettanto schietta da parte di Trump, che ha usato le leve dell'autorità governativa per punire il dissenso. È una dura lezione: l'influenza politica richiede finezza quanto forza.

 

elon musk donald trump

Questa battuta d'arresto non sminuisce Musk. La politica è un'arte che anche gli scienziati più visionari faticano a padroneggiare. L'appassionata difesa antinucleare di Albert Einstein non ottenne alcun risultato politico concreto. Robert Oppenheimer è stato rovinato dalla politica dell'era McCarthy.

 

Le battaglie di Musk, e anche i suoi fallimenti, rivelano i limiti della genialità ingegneristica nella sfera intrinsecamente umana del governo. La sua visione filosofica libertaria, che enfatizza il minimo intervento del governo e la massima autonomia individuale, complica ulteriormente il suo rapporto con la politica.

 

La sua fiducia nei principi primi - scomporre i problemi fino alle loro verità fondamentali per ricostruire le soluzioni - ha portato a notevoli innovazioni. Ma spesso vacilla nella complessità del compromesso legislativo e della negoziazione politica. Gli ideali libertari, chiari e razionali sulla carta, spesso si scontrano con il pragmatismo disordinato richiesto dal governo.

 

donald trump ed elon musk assistono al lancio di un razzo di spacex foto lapresse 2

Ciò che Musk ha incontrato riflette anche un cambiamento più ampio della società. Il tecnologo-politico, che crede che le soluzioni ai problemi umani possano essere codificate o ingegnerizzate, è un tipo sempre più comune.

 

Il flirt di Mark Zuckerberg con la politica, le iniziative di Bill Gates per la salute pubblica e l'influenza di Jeff Bezos nello sviluppo urbano sono tutti esempi dell'attrattiva dell'applicazione delle capacità di risoluzione dei problemi tecnologici alle sfide della società. Ognuno di loro ha anche affrontato contraccolpi e polemiche, sottolineando il divario fondamentale tra la logica metodica della tecnologia e le passioni imprevedibili dell'elettorato.

 

scazzo tra elon musk e donald trump musk tira fuori la bomba sui file epstein

La politica richiede competenze più morbide: empatia, pazienza strategica e capacità di gestire narrazioni contrastanti. Questi punti di forza non sono tipicamente associati al genio dell'ingegneria. L'esperienza di Musk illustra questa sfida, ma è anche una lezione preziosa.

 

La sua determinazione e la fedeltà del suo immenso seguito suggeriscono che continuerà a vincere alcune battaglie. E i futuri visionari possono imparare da lui. La scienza politica, come l'ingegneria, richiede una serie di abilità uniche, temperate dall'umiltà, dalla pazienza e dalla volontà di affrontare la complessità piuttosto che forzare la semplificazione.

MAD MUSK - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Elon Musk è indubbiamente straordinario. Ma è stato umiliato dalla politica. Ci ricorda che la società umana, a differenza dei razzi o delle auto elettriche, non può essere progettata per funzionare bene.

giorgia meloni e elon musk all atlantic council di new york TWEET DI ELON MUSK SUL NOME DI TRUMP NEI FILE DI EPSTEINelon musk comizio a filadelfia per donald trump MAGA SHOPPING - LA TELEVENDITA DI TRUMP E MUSK ALLA CASA BIANCA

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?