ANDRIY YERMAK, L’AMICO “SPECIALE” – L’EX CAPO DI GABINETTO DEL PRESIDENTE UCRAINO DORMIVA A FIANCO DI ZELENSKY NEL BUNKER SOTTERRANEO A KIEV, “BEN PIÙ DI QUANTO LO FACESSE LA MOGLIE”. I DUE GIOCAVANO A PALLONE, ALLA PLAYSTATION, COME DUE ADOLESCENTI. IL “CORRIERE DELLA SERA”: “NON CI FOSSERO MAI STATI DUBBI SULLE INCLINAZIONI DI VOLODYMYR ZELENSKY, IL RAPPORTO SI SAREBBE PRESTATO A BEN PIÙ DI QUALCHE CHIACCHIERA” – DETESTATO DAGLI AMERICANI, DAGLI EUROPEI E DAI CITTADINI UCRAINI (CHE CHIEDEVANO DA MESI LE SUE DIMISSIONI), AVEVA COSTRUITO UN GOVERNO PARALLELO, CHE SECONDO I GIUDICI MASCHERAVA UN “SISTEMA CRIMINALE”. IL PRESIDENTE, CON CUI VIVEVA IN SIMBIOSI, POTEVA NON SAPERE?
Estratto dell'articolo di Francesco Battistini per il “Corriere della Sera”
ANDRIY YERMAK - VOLODYMYR ZELENSKY
Lo chiamavano il vicepresidente, anche se non lo era. Faceva il ministro degli Esteri, anche se non era mai stato in diplomazia. Non s’è sposato, non ha avuto figli e ha dedicato tutto il suo tempo, da sempre, al Capo.
Lo accompagnava a ogni evento ufficiale, ben più della first lady Olena. Non permetteva a nessuno di volare troppo vicino al suo Sole, se non incenerendone le ali. «Lo teneva sotto ipnosi», racconta ironico un deputato di Servire il Popolo, il partito di governo.
E tutti sapevano che i due dormivano l’uno di fianco all’altro nel bunker sotterraneo della presidenza, «ben più di quanto ci dormisse la moglie». E in qualche momento libero giocavano persino a pallone, si scaricavano i nervi alla playstation, scaricavano come adolescenti le playlist di canzoni rilassanti, si guardavano qualche film.
volodymyr zelensky balla sulla tv russa a capodanno nel 2013 3
Non ci fossero mai stati dubbi sulle inclinazioni di Volodymyr Zelensky — e non ce ne sono mai stati —, il rapporto fra il presidente ucraino e il fedelissimo Andry Yermak si sarebbe prestato a ben più di qualche chiacchiera sui social kieviti.
[...] «Yermak è un manager potente — l’ha descritto una volta il presidente —. Lo rispetto per i suoi risultati. Fa quello che gli dico di fare e porta a termine i suoi compiti».
«Zelensky era mio amico prima di questo incarico e lo rimarrà dopo», ricambia ora il fido Yermak: «Mi hanno screditato, ma sono una persona onesta e perbene. Andrò al fronte. E sono pronto a qualsiasi rappresaglia».
andriy yermak volodymyr zelensky
Ex produttore cinematografico, avvocato dello showbusiness, amicone che in sei anni era riuscito a costruire una cosa senza precedenti nella politica ucraina: un governo parallelo [...]. Tutti i ministri sapevano che la loro sopravvivenza dipendeva dai buoni rapporti con lui.
Odiato a Washington: «Non possiamo fare a meno di farci i conti». Detestato a Bruxelles: «Qualunque cosa sarebbe meglio che mandarlo a trattare con gli Usa». Malvisto a Kiev: due terzi degli ucraini lo volevano cacciare già la scorsa primavera. Eppure, difeso da Zelensky in tutti i round negoziali [...].
Timur Mindich Oleksandr Zukerman
[...] Il governo parallelo di Yermak, a sentire i giudici ucraini, somigliava molto a un «sistema criminale». E aveva come referente un altro ex socio di Zelensky, Timur Mindich, l’uomo che amava i wc d’oro in stile Cattelan [...] . Era un sistema che ha permesso di lucrare 86 milioni di euro sugli approvvigionamenti di luce d’Enerhoatom, la società statale che fornisce metà dell’elettricità al Paese.
Consentendo a Yermak di costruirsi villone alle porte di Kiev e ad Artem Kolyubayev, altro cine-produttore, d’investire nel business dei droni e di farsi pagare film-polpettone sull’invasione.
volodymyr zelensky ballerino fluido 11
S’arricchivano un po’ tutti, all’ombra di Yermak.
Qualcosa sarebbe piovuto anche sulla ministra dell’Energia, Svitlana Grynchuk, e sul ministro della Giustizia, Herman Halushchenko, che il presidente ha subito silurato nella speranza di risparmiare la testa del suo miglior amico.
Le accuse non toccano Zelensky, finora. Che appare preoccupato più per il tradimento dell’amico, che per l’inchiesta. «Dal grano sul Mar Nero ai bambini rapiti — riassume un deputato della Rada —, tutti i dossier erano di Yermak. E senza di lui, il presidente non faceva nulla» [...]
Svitlana Grynchuk
ANDRIY YERMAK
andriy yermak bridget brink
andriy yermak
VOLODYMYR ZELENSKY ANDRIY YERMAK -
volodymyr zelensky balla sulla tv russa a capodanno nel 2013 2
volodymyr zelensky balla sulla tv russa a capodanno nel 2013 1
ANDRIY YERMAK - MARCO RUBIO