pier silvio berlusconi canale 5 cinque

PORTATE I SALI A PIER SILVIO! – CANALE 5 STA AFFRONTANDO IL PERIODO PIÙ NERO DELLA SUA ESISTENZA, CON ASCOLTI AI MINIMI E UNA LUNGA LISTA FLOP: LE UNICE ECCEZIONI SONO I PROGRAMMI DI MARIA DE FILIPPI E LA COPPA ITALIA – IL FIGLIO DEL CAV, PER CERCARE DI RISOLLEVARE L’AUDIENCE, HA SPREMUTO COME UN LIMONE IL “GRANDE FRATELLO”, CHE ARRIVATO A DURARE SETTE MESI, MA ANCHE IL PUBBLICO DEL “GF” SI È GRADUALMENTE RIDOTTO – IL DISASTRO DI “THE COUPLE”, LA RETE AMMIRAGLIA DI MEDIASET TRASFORMATA IN UN “TURCHIFICIO” E…

Estratto dell'articolo di Massimo Falcioni per www.today.it

pier silvio berlusconi 2

 

Una crisi profonda, profondissima. Mascherata e negata a lungo, ma ormai sotto gli occhi di tutti. Canale 5 sta certamente affrontando il periodo più nero della sua esistenza, lunga quarantacinque anni. […]

 

I numeri della prima serata raccontano di una leadership perduta per larga parte della settimana, con le uniche eccezioni rappresentate dai programmi di Maria De Filippi e, saltuariamente, dalla Coppa Italia. Poca roba rispetto alla sconfinata lista di insuccessi, titoli sbagliati e prodotti usurati, fatti proseguire per inerzia e per l’incapacità – o paura – di tentare dell’altro.

 

grande fratello

E’ con questa filosofia che il “Grande Fratello” è arrivato a durare sette mesi[…] il reality più longevo del piccolo schermo è stato spremuto come un limone. Dentro, ovviamente, è stato inserito di tutto, rendendo alla fine della fiera la narrazione assolutamente autoreferenziale.

 

Il pubblico del “Gf” si è così gradualmente ridotto, isolandosi dal resto della platea televisiva che non poteva più riconoscersi in personaggi noti solo a quel determinato circuito e a dinamiche replicate senza sosta, con protagonisti – sempre gli stessi – utilizzati e riutilizzati all’infinito.

the couple ilary blasi 1

 

L’allarme è scattato quando in realtà nessuno voleva ascoltarlo. Ovvero quando il “Gf”, pur avendo perso centinaia di migliaia di spettatori, continuava a tenersi sopra la soglia minima di galleggiamento. “Il dato è comunque sufficiente e, oltretutto, ti consente di coprire un lungo periodo”, era la secca risposta a chi osava adoperarsi in qualche osservazione critica.

 

[…] Non paghi della ‘prigionia’ da “Gf”, a Canale 5 decidevano pertanto di bissare col lancio di “The Couple”. Sulla carta un reality game con l’obiettivo del milione di euro come montepremi, nei fatti una protesi della trasmissione precedente. E, come se non bastasse, ecco pure “L’Isola dei Famosi”, propinata ad un pubblico già saturo e stanco.

 

APPIATTIRSI, IGNORARE LE SIRENE, AFFOSSARE IL LIVELLO QUALITATIVO

La verità è che Canale 5 è finita nel tunnel quando ha cominciato ad avere il terrore di sperimentare. Meglio puntare sull’usato sicuro, anche se quell’usato risultava a tutti appannato, tranne che agli occhi di quelli di Cologno.

 

daydreamer 1

Un’involuzione che si può inoltre spiegare con l’epidemia di produzioni turche che hanno invaso il palinsesto. In origine fu “Il Segreto”, esploso una decina d’anni fa e collocato senza sosta e logica ad ogni ora del giorno e della notte. Poi, esaurito il tormentone spagnolo, spazio a Can Yaman e soci, con titoli come “DayDreamer”, “Terra Amara”, “Endess Love” e “Tradimento” sbattuti ovunque. Una sorta di reazione a catena che ha reso Canale 5 un ‘turchificio’ senza soluzione di continuità.

ezio greggio enzo iacchetti a striscia la notizia 6

 

IL DECLINO TOCCA ANCHE STRISCIA LA NOTIZIA

L’emblema del tramonto, probabilmente, sta nel declino ormai irreversibile della trasmissione più identificativa e longeva di Canale 5: “Striscia la Notizia”. Una graduale discesa negli inferi – sul fronte dell’Auditel – che costringe inevitabilmente la rete a guardarsi dentro, mettendo in discussione persino tradizioni incise sulla pietra e principi inossidabili siglati da prima che crollasse il Muro di Berlino.

 

Ma rinviare ulteriormente il momento della rifondazione significa solo perdere altro tempo prezioso.

cuore ribelle la soap spagnola di canale cinqueterra amara 6ezio greggio enzo iacchetti a striscia la notizia 7terra amara 4terra amaraterra amara 5daydreamerthe couple ilary blasi 8pier silvio berlusconithe couple ilary blasi 3the couple ilary blasi 2the couple ilary blasi 6pier silvio berlusconi 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO