quotidiani giornali giornale quotidiano cartaceo edicola

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI – "L'OSSERVATORE ROMANO": "IL PONTEFICE HA RICEVUTO SUA ECCELLENZA IL SSIGNOR ANTÓNIO COSTA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO". SONO TORNATE LE SS - INCIPIT DI MONICA GUERZONI: “I VELLUTI E GLI STUCCHI DI PALAZZO MADAMA CONSERVANO MEMORIA DELLE FETTE DI MORTADELLA SVENTOLATE IN AULA, DEGLI INSULTI, DEGLI SCRANNI OCCUPATI, DELLE BOTTE E PERSINO, SIC, DEGLI SPUTI”. "SIC" COSA? "SIC ET SIMPLICITER"? "SIC TRANSIT GLORIA MUNDI"? "REBUS SIC STANTIBUS"? 

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto, da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

bandiere di israele e palestina intrecciate alla manifestazione di roma

Passata appena una settimana, La Stampa ci ricasca e titola: «In quelle due bandiere intrecciate il riconoscimento di un’altra Israele». Il gender dilaga. Fin dalla Genesi, Israele deriva da Yisra’el, nome proprio maschile e come tale è trattato sia dall’enciclopedia Treccani sia dall’Accademia della Crusca. Financo Wikipedia precisa: «Israele è un nome proprio di persona italiano maschile».

 

•••

Marco Imarisio sul Corriere della Sera analizza lo stallo nelle trattative fra Russia e Ucraina per porre fine al sanguinoso conflitto: «Le due parti hanno potuto infine visionare il tanto atteso memorandum con le proprie richieste, l’architrave sulla quale dovrebbe sorgere un vero processo di pace». Il gender dilaga. (Architrave è un sostantivo maschile).

 

•••

carla zambelli

Titolo dal sito del Corriere della Sera: «Deputata brasiliana ricercata dall’Interpol arriva a Fiumicino: condannata a 10 anni per hackeraggio». Pare che sbarcare nell’aeroporto di Roma sia diventato un reato.

 

•••

Maurizio Belpietro, direttore della Verità, racconta nel suo editoriale di prima pagina: «Così mi sono scoperto a riflettere su che cosa significhi partire per il fronte e, soprattutto, sul fatto che alcuni governanti oggi parlino di inviare truppe e ingaggiare un conflitto con la Russia con facilità e cinismo».

 

monica guerzoni

Difficile ingaggiare con rispetto, ossequio, riguardo, riserbo, pietà, sentimentalismo (contrari di cinismo) un conflitto armato.

 

Una sintassi meno claudicante della frase avrebbe evitato l’equivoco: «Riflettere su che cosa significhi partire per il fronte e, soprattutto, sul fatto che alcuni governanti oggi parlino con facilità e cinismo di inviare truppe e ingaggiare un conflitto con la Russia».

 

•••

la stampa un'altra israele

Incipit di Monica Guerzoni sul Corriere della Sera: «I velluti e gli stucchi di Palazzo Madama conservano memoria delle fette di mortadella sventolate in Aula negli anni e dei tumulti, degli insulti, degli scranni occupati, delle botte e persino, sic, degli sputi».

 

Sic cosa? Sic et simpliciter? Sic transit gloria mundi? Rebus sic stantibus? È vero che sic significa «così, proprio così», ma, come avverte Lo Zingarelli 2026, «posto tra parentesi dopo una parola o una intera frase, citata o riportata, richiama su di essa l’attenzione rilevandone l’inesattezza, l’errore o la stranezza fedelmente trascritta o riportata e perciò non imputabile a svista». Che cosa c’era di inesatto negli sputi fra senatori?

 

•••

ANTONIO COSTA - GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE

Con un editoriale non firmato, Libero attacca Carlo De Benedetti, editore di Domani, e rileva: «Tra le ossessioni del Domani c’è la famiglia Angelucci, imprenditori della Sanità e editori di Libero, il Giornale e il Tempo».

 

Per due volte la testata dell’Ingegnere viene ribattezzata «il Domani». Ma il quotidiano progressista non ha mai avuto l’articolo determinativo «il», il che dimostra che a Libero hanno una conoscenza superficiale del loro nemico.

 

•••

Dall’Osservatore Romano: «Nella mattina di oggi, venerdì 6 giugno, il Pontefice ha ricevuto in udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano Sua Eccellenza il sSignor António Costa, presidente del Consiglio Europeo». Sono tornate le SS.

 

•••

walter tobagi

Nella sua rubrica Obituary Ritratti, che chiude il settimanale 7, Maria Luisa Agnese ricorda la figura di Walter Tobagi, il giornalista del Corriere della Sera assassinato nel 1980 dai terroristi di estrema sinistra della Brigata XXVIII marzo: «Figlio di un ferroviere, arrivato dall’Umbria a Milano, Tobagi ha abitato gli anni del ’68 senza fare la rivoluzione, dalla Zanzara, all’Avanti! al Corriere ha sempre preferito un giornalismo di ricerca, rivelandosi subito un protagonista e arrivando anche, a 33 anni, a essere a capo del sindacato lombardo dei giornalisti».

 

Tralasciando la virgola mancante dopo «Avanti!», ci permettiamo di osservare che il ritratto è incompleto.

 

walter tobagi assassinato

Mancano infatti all’appello due testate importanti. Tobagi rimase all’Avanti! solo pochi mesi prima di essere assunto ad Avvenire, dove esordì con una corposa inchiesta sul Movimento studentesco, poi raccolta nel saggio Storia del movimento studentesco e dei marxisti-leninisti in Italia, edito nel 1970 da Sugar, punto di partenza del suo successivo lavoro, che gli costò la vita. Inoltre, dopo Avvenire, lavorò al Corriere d’Informazione, sempre impegnato sullo stesso fronte.

 

•••

testata domani

Marcello Sorgi ricostruisce sulla Stampa, giornale del quale è stato direttore, la storia dei Farnese, papi dell’aristocrazia, e in particolare si sofferma sulla figura di Ranuccio Farnese (1530-1565), nipote di Paolo III, del quale scrive che fu mandato ragazzo in Veneto «per allontanarlo da Roma, “sentina di tutti i vizi”».

 

Sorgi riferisce che il doge gli concesse a Venezia «un’accoglienza dal lusso incomparabile, “per l’abondanza de’ le vivande, la copia de’ vini, la divizia de’ le confezioni, la ricchezza degli argenti, lo splendore degli apparati, la giocondità dei balli, il corso de le barche, la quantità dei doni (…), la rifragranzia degli odori, l’armonia dei canti e i tuoni de l’artigliarie”».

 

marcello sorgi

Specifica Sorgi: «La descrizione del ricevimento la si deve ad Alessandro Manzoli, “governatore” del ragazzo irrequieto che presto, con smacco del clero veneto, sarà nominato vescovo di Verona».

 

Ci dispiace per Sorgi, ma non risulta alcun Ranuccio Farnese nella cronotassi dei vescovi di Verona. Negli anni in cui egli era in vita, i pastori della diocesi scaligera furono Gian Matteo Giberti (1524-1543), Pietro Lippomano (1544-1548), Luigi Lippomano (1548-1558), Agostino Lippomano (1558-1560), Girolamo Trevisani (1561-1562) e Bernardo Navagero (1562-1565) come amministratore apostolico.

 

•••

ANTONIO COSTA - GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE

Post del Tirreno su Facebook: «Pontedera, ciclista chiede indicazioni a giovani donne con pantaloncini “modificati”: denunciato». Come saranno i pantaloncini da donna modificati? Lo spiega la notizia: «L’uomo, secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine, si aggirava in bicicletta per le strade della città fermando giovani donne con il pretesto di chiedere indicazioni: con un’apertura nel pantaloncino mostrava i propri genitali».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA