2025pulci1010

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI – TITOLO DAL SITO DEL “FATTO QUOTIDIANO”: “AUTO SULLA FOLLA IN FRANCIA: UN MORTO E 5 FERITI DOPO RISSA IN LOCALE”. UNA RISSA HA PROVOCATO UN MORTO E 5 FERITI? NO? ALLORA BISOGNAVA SCRIVERE: “AUTO SULLA FOLLA DOPO RISSA IN LOCALE: UN MORTO E 5 FERITI” – “LA STAMPA”: “L’ATTRICE ‘TRANGENDER’ DI ‘EMILIA PÉREZ’ AL LIDO DOPO LE POLEMICHE AGLI OSCAR”. SARÀ TRANSGENDER O VORRÀ EVITARE IL SOLITO TRAN TRAN?

Dalla rubrica “Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto, pubblicata da Il Foglio – Estratto

 

francesca albanese abbandona lo studio di in onda mentre si parla di liliana segre

Procrastinare. Ospite di In onda, su La7, Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967, al solo sentir nominare la senatrice a vita di origini ebraiche Liliana Segre si alza e abbandona di corsa lo studio, non prima di averci regalato un pregevole scampolo dialettico circa le proteste pro Gaza nelle piazze: «Secondo me, queste manifestazioni sono il frutto dell’indignazione della gente dinanzi al procrastinarsi di un genocidio».

 

E anche per oggi il genocidio lo facciamo domani.

 

francesca albanese

(Poiché l’esperta di diritto internazionale ha sostenuto, intervistata da Fanpage, che «il dato fondamentale in questo Paese è l’analfabetismo funzionale», le segnaliamo che in questo Paese, dove si parla ancora la lingua italiana, il verbo procrastinare significa «rimandare ad altro tempo»). [6 ottobre 2025]

 

post di ilaria salis su facebook

Concordanza. In tema di analfabetismo funzionale, registriamo il post con cui, su Facebook, Ilaria Salis ha salutato con foto a pugno chiuso la decisione del Parlamento europeo, che per un solo voto ha respinto la richiesta di revoca della sua immunità: «Siamo tutti antifasciste!». [7 ottobre 2025]

 

Cura. Coniuncta cura, la lettera apostolica in forma di «motu proprio» di papa Leone XIV sulle attività di investimento finanziario della Santa Sede, nel profilo dell’Osservatore Romano su X (ex Twitter) diventa «Coniuncta iura». Summa iniuria. [6 ottobre 2025]

 

Bottiglia. Pulce estetica. Tatiana Lisanti conduce il Tg3 delle ore 19 sfoggiando una collana dai ciondoli riflettenti: in quello centrale si specchia la telecamera che la inquadra. Transeat.

 

tg3 acqua minerale sotto la scrivania

Ma la bottiglia di acqua minerale nascosta sotto la scrivania è inguardabile. (L’intrusa in Pet ha fatto capolino anche nelle edizioni successive). [4 ottobre 2025]

 

Resistenza. Nell’editoriale di prima pagina, Maurizio Belpietro, direttore della Verità, parla «degli attivisti della Flotilla, che dopo una serie di dichiarazioni bellicose si sono fatti rimpatriare senza fiatare né opporre resistenza con volo speciale».

 

maurizio belpietro

Avrebbero dovuto opporre resistenza brandendo un volo speciale? No? Allora bisognava scrivere: «Si sono fatti rimpatriare con volo speciale senza fiatare né opporre resistenza». [5 ottobre 2025]

 

Atomica. «Per fare un esempio, che equivale ai disegnini che si fanno nei manuali per gli sciocchi (e ce ne sono parecchi), è come se il 5 agosto, il giorno del bombardamento atomico su Hiroshima, la Rai mandasse in onda un film sulla politica di sterminio dell’impero del Giappone in Cina e nel Pacifico contro l’esercito americano».

 

l'osservatore romano coniuncta iura

Così Mario Sechi, direttore di Libero, nell’editoriale di prima pagina. Peccato che l’ordigno nucleare sia stato sganciato sulla città nipponica il 6 agosto 1945, non il 5. [28 settembre 2025]

 

Vacanze. Sulla Stampa, Diego Molino intervista Evelina Christillin, dirigente d’azienda e presidente della Fondazione Museo Egizio di Torino, sulle vacanze della sua infanzia a Varigotti, in Liguria.

 

La prima risposta, riguardante i giochi sulla spiaggia, è già un programma: «All’epoca si usavano le biglie di plastica colorate, che in una metà riportavano la fotografia di un ciclista. Io volevo giocare sempre con quella di Vittorio Andorni».

 

evelina christillin

Il quale però si chiamava Vittorio Adorni. Alla terza risposta, la signora si supera: «Siccome non ci lasciavano attraversare la via Emilia da sole, usavamo un meraviglioso sottopassaggio per andare in spiaggia».

 

Urge ripasso di geografia. La Via Emilia collega Piacenza con Rimini, attraversando l’Emilia-Romagna. Varigotti è una frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona. Da lì passa la Via Aurelia. [8 agosto 2025]

 

fabrizio d'esposito

Esorciccio. Sul Fatto Quotidiano, nella sua rubrica Il chierico vagante, Fabrizio d’Esposito rievoca: «Tre lustri fa a indicare lo yoga come “opera del diavolo” fu padre Gabriel Amorth (1925-2016), il più grande esorcista del Novecento. Padre Amorth sostenne che “le pratiche orientali apparentemente innocue come lo yoga sono subdole e pericolose”.

 

Il sacerdote nel 1991 fondò l’Associazione Internazionale Esercisti che dal 15 al 20 settembre ha tenuto il suo XV convegno a Sacrofano, in provincia di Roma». Sacripante di un satanasso, a Sacrofano ci ha messo la coda!

 

padre gabriele amorth 3

Che l’Associazione degli «esercisti» sia quella cui apparteneva il famoso Esorciccio Ingrassia? In realtà, trattasi dell’Associazione internazionale degli esorcisti (Aie), che però non è stata fondata nel 1991, come scrive d’Esposito, bensì nel 1994, e non dal solo don Gabriele Amorth ma anche dal padre René Chenesseau. Chierico svagato. [6 ottobre 2025]

 

Trans. Sommario dalla Stampa: «L’attrice trangender di “Emilia Pérez” al Lido dopo le polemiche agli Oscar». Sarà transgender o vorrà evitare il solito tran tran? [30 agosto 2025]

 

Rissa. Titolo dal sito del Fatto Quotidiano: «Auto sulla folla in Francia: un morto e 5 feriti dopo rissa in locale».

 

Una rissa ha provocato un morto e 5 feriti? No? Allora bisognava scrivere: «Auto sulla folla dopo rissa in locale: un morto e 5 feriti». [30 agosto 2025]

 

la stampa trangender

Omicidio. Titolo dal Corriere del Veneto: «Turista accoltellata a Chioggia / il sospettato nello stesso ospedale». Occhiello: «Il giovane, indagato per omicidio colposo, è ricoverato in Psichiatria».

 

Testo: «La procura di Venezia, l’altro giorno, lo ha iscritto nel registro degli indagati per omicidio volontario».

 

Didascalia: «Dopo 24 ore, è stato fermato un 25enne del posto con problemi psichici: è stato indagato per tentato omicidio».

 

Tre diversi tipi di omicidio in un solo articolo. La buona notizia è che la vittima è viva. [6 settembre 2025]

 

Cimici. Titolo da Corriere.it: «Cimici dei letti: cosa sono, come eliminarle e come prevenire l’infestazione». Sommario: «Una vera e propria piega che non auguriamo a nessuno, ma se dovesse capitare ecco qualche consiglio». Primo consiglio: cercare fra le pieghe del materasso. [31 agosto 2025]

il fatto quotidiano rissa e incidente

francesca albanese con il murale di liliana segre francesca albanese abbandona lo studio di in onda mentre si parla di liliana segre

Ultimi Dagoreport

valter lavitola sigfrido ranucci

DAGOREPORT - SE NON CADONO SULLA FIGA, CADONO SULLA VANITÀ – A FREGARE RANUCCI È STATO IL SUO EGO. È VERO CHE IL GIP DI ROMA ESCLUDE CATEGORICAMENTE QUALSIASI COINVOLGIMENTO DI SIGFRIDO NELL’ATTENTATO. MA NELL’ORDINANZA CHE HA DISPOSTO IL CARCERE PER LAVITOLA, IL GIUDICE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL GIORNALISTA ERA, SE NON TENTATO, SICURAMENTE LUSINGATO DAL PROGETTO POLITICO DI VALTERINO, CON MIELI E CAPPELLINI COME ADVISOR – QUANDO IL FACCENDIERE GLI GIRA IL FAMIGERATO SONDAGGIO SUI POSSIBILI LEADER DEL "CAMPO LARGO", CHIEDENDOGLI UN’OPINIONE, RANUCCI RISPONDE: “L HO VISTO MA VA INTEGRATO". E DOPO QUALCHE GIORNO MODIFICA LA BOZZA – PERCHÉ LAVITOLA, PRIMA DI ESSERE ARRESTATO, HA RIPETUTO: “SE L’ATTENTATO L’HA FATTO GOMES, VUOL DIRE CHE L’HO FATTO FARE IO, E SE L’HO FATTO FARE IO, VUOL DIRE CHE L’HO FATTO D’ACCORDO CON SIGFRIDO”? – NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA PERQUISIZIONE, INTERCETTATO, LAVITOLA SI LASCIA ANDARE ANCHE A UN'ALTRA FRASE: “MA COME CAZZO NON FANNO AD ARRESTARMI QUESTI?”

ursula von der leyen giorgia meloni friedrich merz pedro sanchez emmanuel macron ceuta

DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE DALL'EUROPA - DEI 22 PAESI UE CHE HANNO FIRMATO LA LETTERA SU SCHENGEN PROPOSTA DALLA PREMIER DELLA GARBATELLA, NESSUNO È ANDATO OLTRE CHIUDENDO I CONFINI - IL PRIMO COLPO FATALE SULLA MELONI "SCHENGENATA" E' ARRIVATO DALL"AMICO MERZ", CHE IERI HA ANNUNCIATO CHE LA GERMANIA RISPEDIRA' IN ITALIA I MIGRANTI SBARCATI SULLE NOSTRE COSTE - IL COLPO DEL KO È ATTESO NELLE PROSSIME ORE: L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELL'ESECUTIVO EUROPEO, URSULA VON DER LEYEN, PER CHIUDERE L'INSOSTENIBILE CORRIDA ITALIA-SPAGNA - DAVANTI AL "MURO DI BERLINO", ALLA DUCETTA NON RESTA ALTRO CHE RINCULARE, MAGARI SPARANDO QUALCHE SUPERCAZZOLA PER NON PERDERE LA FACCIA. ALTRIMENTI, RISCHIA L'ISOLAMENTO POLITICO TOTALE: OLTRE ALLA FRANCIA DI MACRON E ALLA SPAGNA DI SANCHEZ, SI RITROVERA' CONTRO ANCHE LA GERMANIA DI MERZ - L'ATTACCO A SANCHEZ, OLTRE A CAVALCARE LA DILAGANTE ONDATA DELLE DESTRE SOVRANISTE (VANNACCI IN PRIMIS), SAREBBE STATO SUGGERITO ALLA PREMIER DE' NOANTRI DAL LEADER DI VOX, L'AMATO SANTIAGO ABASCAL...

carlo deodato intelligenza artificiale cristiano ceresani sebastiano dondi davide de lungo

DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE L’ECONOMIA DELLA ROMANELLA POTENTONA! – TRA I DOCENTI DEL CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I DIPENDENTI DI PALAZZO CHIGI CI SONO MOLTI VOLTI NOTI DEI PALAZZI ROMANI: FUNZIONARI, DIRIGENTI, EX CAPI DI GABINETTO GIÀ STRAPAGATI DA CAMERE E GOVERNO. NON POTEVANO IMBASTIRE UNA LEZIONCINA INTERNA A PIAZZA COLONNA? PERCHÉ HANNO DOVUTO FARE UN GIRO IMMENSO, RICORRENDO ALL’ACCADEMIA TRECCANI, CON PUZZA DI SOFFRITTO D’INTERESSI? SARÀ MICA CHE L’OPERAZIONE SERVE A DISTRIBUIRE QUALCHE ALTRA MANCETTA AGLI AMICI? AH, NON SAPERLO!

tajani meloni salvini

DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA CAMERA, CON IL TERRIBILE VOTO SEGRETO, ALL'INIZIO DI SETTEMBRE? - SE LA LEGA E' SCOPPIATA, FORZA ITALIA E' ALLO SBANDO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON CONTROLLANO PIÙ I LORO PARLAMENTARI, ANCHE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMUCCIO: ALL'INTERNO DEL SUO PARTITO UN COACERVO DI SERPI E' PRONTA A MORDERLA SE NON SARANNO RICANDIDATI ALLE POLITICHE DEL 2027 – IL BOOM DI FDI DEL 2022 FU TALMENTE INASPETTATO CHE ARRIVARONO IN PARLAMENTO TANTI TIZI E TROPPI CAIETTI UN PO’ IMPROVVISATI O INADEGUATI O SEMPLICEMENTE FANCAZZISTI, CHE SANNO BENISSIMO CHE SARANNO SPAZZATI VIA DALLA RAMAZZA DELLA DUCETTA. E NON VEDONO L’ORA DI CONSUMARE LA VENDETTA…