honest ahanor 7

QUANTI HONEST AHANOR CI FACCIAMO SFUGGIRE? – IL TALENTINO DELL’ATALANTA  È NATO IN CAMPANIA, DA GENITORI NIGERIANI, ED È CRESCIUTO A GENOVA, MA NON PUÒ ESSERE CONVOCATO IN NAZIONALE PERCHÉ NON HA ANCORA OTTENUTO LA CITTADINANZA ITALIANA (LA OTTERRÀ AL COMPIMENTO DEI 18 ANNI) – IL 17ENNE È GIÀ FINITO NEL MIRINO DELLA NIGERIA, MA VUOLE GIOCARE PER GLI AZZURRI – A 16 ANNI LAMINE YAMAL GIÀ GIOCAVA CON LA SPAGNA, COSA CHE NON SAREBBE STATA POSSIBILE SE FOSSE NATO IN ITALIA, VISTO CHE SUO PADRE È MAROCCHINO E SUA MADRE GUINEANA… - VIDEO

Estratto dell’articolo di Enrico Currò per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/sport/calcio/2025/10/07/news/ahanor_atalanta_genoa_sogno_nazionale_italia-424895544/

 

honest ahanor

L'importanza di chiamarsi Honest il giovane Ahanor, diciassettenne difensore centrale titolare in serie A e in Champions con l'Atalanta, l'ha capita prestissimo, dribblando col pallone i rischi della vita di periferia. Quando è arrivato a Genova con la mamma dalla Campania riferimento della comunità nigeriana, non aveva nemmeno 5 anni.

 

E qui […] il piccolo Honny si è fermato all'abbazia di San Nicolò del Boschetto, al riparo dal traffico incessante del ponente industriale genovese. Il centro di accoglienza per immigrati si è trasformato nella sua casa. E il campetto a 7 sotto il dormitorio è stato la culla di una favola. […] Manca ormai il lieto fine: la convocazione in Nazionale.

 

honest ahanor

Solo per la burocrazia Honny non è italiano. È nato il 23 febbraio 2008 ad Aversa, è cresciuto ed è andato a scuola pubblica a Genova, farà il quarto anno di ragioneria in una privata a Bergamo. Parla un italiano forbito. L'accento, il carattere riservato, la passione per il pesto e per il Genoa […] e la dimestichezza col dialetto sono aderenti allo stereotipo del luogo.

 

Eppure il genovesissimo Ahanor non può ancora vestire la maglia azzurra. […] Figlio di nigeriani, dovrà aspettare il diciottesimo compleanno perché Gattuso, o prima Baldini nell'Under 21, possano rintuzzare la Federcalcio della Nigeria, che cerca di evitare altri casi Udogie, Folorunsho e Ogbonna: tutti e 3 hanno preferito la nazionale italiana. Sembra incanalato sulla stessa strada l'attaccante del Genoa Ekhator, reduce dal magnifico gol di tacco al Napoli: ha appena risposto alla chiamata dell'Under 21. […]

 

honest ahanor

Ahanor […] finora non ha mai manifestato dubbi: l'iter per la cittadinanza italiana è avviato da tempo e il dossier è sul tavolo della Figc. In assenza dello ius soli, resta stridente il contrasto tra la condizione del talento congelato e la sua favola calcistica e umana. Eccola, in pillole.

 

Honny cinquenne si affaccia dalla finestra della foresteria e vorrebbe unirsi ai bambini che giocano a pallone, ma è chiuso a chiave nella sua stanza: la mamma è andata a lavorare e non vuole che lui corra rischi.

 

honest ahanor

La predestinazione si manifesta attraverso una coppia di coniugi, Katia Castellana e Cristiano Francomacaro, fondatori di Progetto Atletico, una scuola calcio inclusiva per chi non può permettersene una: quello dell'abbazia è il campo pilota, Katia firma la manleva e Cristiano è la guida, con idee innovative sugli allenamenti (miscela calcio e basket) e con un ruolo nel Genoa (oggi guida l'Under 14).

 

Honny cresce in altezza e in tecnica e nel 2016 è pronto per le giovanili rossoblù. Francomacaro e il responsabile del settore Michele Sbravati gli trovano una nuova casa, con la mamma, nel convitto di Pegli. Dinamico e capace di incursioni cestistiche, Ahanor (uno scudetto con l'Under 18 di Ruotolo) affina la tattica da difensore centrale o esterno. Del suo idolo Paolo Maldini emula il debutto in A a 16 anni: Gilardino lo lancia, Vieira gli darà spazio.

 

honest ahanor

L'Atalanta piomba sul cartellino con 20 milioni di euro (4 di bonus). Gli infortuni spingono Juric a osare: in casa della Juventus Ahanor brilla con i suoi anticipi impetuosi. Dopo l'esordio in Champions al Parco dei Principi col Psg rimane titolare, con lode per le ripetute discese, contro Bruges e Como. Gattuso se ne compiace. La morale è di Francomacaro: «Ci sono altri Honny, li troveremo. A Genova il talento è nel disagio, se lo si cerca».  […]

honest ahanor Honest Ahanorhonest ahanor honest ahanor Honest Ahanorhonest ahanor

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…