kevin de bruyne napoli antonio conte

QUANTO PESANO LE COPPE? IL NAPOLI, TRA IL CASO DE BRUYNE CHE HA SFANCULATO CONTE E LE POLEMICHE PER IL MINI-TURNOVER CON IL MILAN, SI PREPARA ALLA SFIDA CHAMPIONS CON LO SPORTING LISBONA: SENZA L’IMPEGNO INFRASETTIMANALE CONTE AVREBBE PUNTATO SU BEUKEMA INVECE DI LANCIARE L’ACERBO MARIANUCCI – LE COPPE COSTANO MA RENDONO: L’INTER CHE HA PERSO LA FINALE DI CHAMPIONS SI E' POTUTA CONSOLARE CON 132 MILIONI SOLTANTO DI PREMI UEFA – CONDO’: “QUELLO CHE AL MOMENTO VA MEGLIO, IL MILAN, NON È IMPEGNATO IN NESSUNA COMPETIZIONE EUROPEA E PUÒ IBERNARE MODRIC FINO A DOMENICA PROSSIMA PER IL MATCH CONTRO LA JUVENTUS…"

Paolo Condò per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

KEVIN DE BRUYNE LUKA MODRIC

La prima settimana di calcio totale, con tutte le coppe in mezzo a due importanti giornate di campionato, coglie i nostri grandi club in mezzo al guado. Quello che al momento va meglio, il Milan, non giocando in Europa può ibernare Modric nella sua teca fino a domenica prossima, quando il genio del venerabile croato servirà ad affrontare l’esame Juve.

 

Le altre squadre, consapevoli dall’esperienza del Napoli che il solo campionato vale non pochi punti di bonus, devono destreggiarsi tra serie A e coppe seguendo una linea di comportamento che nelle ultime stagioni si è imposta: quella di non scegliere una competizione, ma di andare il più lontano possibile sia in Italia che in Europa.

 

L’esempio dell’Inter è il più recente e ovvio, e l’infelice conclusione dei due secondi posti fa ancora male ai suoi tifosi: meno ai dirigenti però, visto che la finale di Champions ha portato 132 milioni soltanto di premi Uefa. Le coppe costano, ma rendono.

 

KEVIN DE BRUYNE

Complessivamente la prima delle otto giornate del girone di Champions non è andata bene, ma dalle sconfitte del Napoli in casa del Manchester City e dell’Atalanta a Parigi non si può trarre scandalo: evitarle sarebbe stata una piccola impresa. E non ha senso appellarsi all’espulsione di Di Lorenzo, perché è nata da una situazione di gioco dove Haaland spinge il difensore all’errore che vale un gol o un cartellino rosso. Non è piovuta dal cielo, insomma. È chiaro però che se le sconfitte annunciate si verificano, sarebbe bene che si verificassero anche le vittorie annunciate, e in questo senso le visite dello Sporting a Napoli e del Bruges a Bergamo sono occasioni da non mancare.

 

LA RABBIA DI DE BRUYNE ALLA SOSTITUZIONE IN MILAN NAPOLI

La sconfitta di San Siro ha finito di scoperchiare il problema De Bruyne, il cui inserimento (irrinunciabile, almeno fino a nuovo ordine) sta costando al Napoli un calo di rilevanza di McTominay.

 

Venendo all’Atalanta, dopo un avvio claudicante Juric sta via via trovando uomini e strategie per sfruttare un potenziale che resta notevole: la postura di Lookman non è ancora l’ideale (...)

 

 

Restando alla Champions l’Inter, unica a partire pienamente bene, stasera deve proseguire nel percorso da 12 punti nelle prime quattro partite, molto più semplici delle altre quattro.

 

cristian chivu foto lapresse 2

La Juve infine ha domani il match più delicato, la trasferta in casa del Villarreal. Considerato che domenica riceve il Milan, e che Yildiz appare un po’ spremuto, Tudor si trova davanti a un esame di gare ravvicinate e pericolose, dunque da gestire.

 

Non facile, ma è un passaggio di crescita. Le altre due coppe impegnano tre squadre di taglia simile ma approccio fin qui assai diverso. La Roma è partita benissimo, valorizzando le proprie forze e nascondendo le debolezze: il Lille è una chance da prendere con le molle, ma è una chance.

 

Il Bologna non sa ancora bene quale direzione prendere, e proprio per questo farà bene ad attaccarsi all’Europa League: accoglie il Friburgo, deve rompere il ghiaccio. La Fiorentina è in crisi, e la Conference per Pioli dev’essere adesso una ciambella di salvataggio, e in prospettiva il vero obiettivo stagionale. Mai dimenticare che le coppe promuovono ad altre coppe.

KEVIN DE BRUYNE LUKA MODRIC

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...