sabrina carpenter

LA RICONOSCETE DALLO "SGUARDO" PENETRANTE? È UNA VISPA POPSTAR IN GRANDISSIMA ASCESA. È FAMOSA PER I CONCERTI PIENI DI ENERGIE E PER LE PERFORMANCE AI LIMITI DELL’HARD SUL PALCO: SIMULA FELLATIO, SI STRUSCIA AI PALI DI LAP DANCE, SCULETTA E ANSIMA – LA COVER DEL SUO ULTIMO DISCO HA FATTO INCAZZARE LE FEMMINISTE (C'È LEI INGINOCCHIATA DI FRONTE A UN UOMO CHE LA TIENE PER I CAPELLI)

 

 

Estratto dell’articolo di Chiara Barzini per https://www.vogue.it/ - 23 settembre 2025

 

SABRINA CARPENTER

«Sono sempre impegnata a fare e disfare le valigie», racconta Sabrina Carpenter dalla sua casa di Los Angeles, sorridendo mentre si prepara per l'ennesimo volo, l'ennesimo spettacolo, l'ennesimo palcoscenico.

 

«È praticamente tutto quello che faccio», aggiunge, divertita dal ritmo della sua orbita ascendente, che l'ha portata su alcuni dei palchi più importanti del mondo.

 

Famosa per i concerti pieni di energia, che chiude con riff improvvisati e giocosi sulla canzone Nonsense, nella sua carriera Sabrina ha, tra le altre cose, aperto i live di Taylor Swift durante l'Eras Tour e partecipato al Festival di Lollapalooza nel 2023: «Me ne ero andata sentendomi euforica. Sei proprio nel mezzo di Chicago, puoi vedere tutti gli edifici ed è così cinematografico».

 

 

SABRINA CARPENTER

Nel momento in cui ci parliamo, in agosto, sta per parteciparvi ancora, ma stavolta come headliner. «Significa che potrò esibirmi con le luci spente, il che è molto più divertente, perché mi piace suonare al buio».

 

[….]

 

Questa […] sensibilità ha caratterizzato il lancio del suo nuovo album, Man’s Best Friend. Lo svelamento (poi diventata virale) della tracklist del disco è nata da un mix di ironia e tenerezza. Invece di un annuncio tradizionale, Carpenter ha ingaggiato un vero golden retriever trotterellante per consegnare la lista delle canzoni ad alcuni fan da lei personalmente selezionati, un modo per ammiccare al titolo del progetto.

 

SABRINA CARPENTER IN COPERTINA SU ROLLING STONE

«All’inizio volevo mandare loro dei cani direttamente a casa, perché li tenessero», dice con tono divertito, «ma poi ho capito che forse non era proprio una cosa legale. Così ho trovato una scappatoia: un vero golden retriever ha raggiunto ogni fan per consegnare direttamente la tracklist. È stato un momento simbolico, dolce e inaspettato».

 

Per Sabrina non è mai una questione di spettacolo, ma di connessione. «La cosa più importante degli ultimi 10 anni della mia vita sono state le persone che mi hanno portato dove sono ora, ovvero i fan che mi sono rimasti accanto in ogni momento, quelli belli e quelli brutti, con le canzoni che hanno amato e che non hanno amato». Fa una pausa.

 

«Stiamo davvero crescendo insieme». La fedeltà dei suoi fan, spiega, è ciò che l'ha spinta ad andare avanti. «Sono pronti e disponibili ogni giorno e io li amo profondamente per questo». Pensa ancora all'intimità che ha percepito quando ha cominciato a scrivergli direttamente. «Alcuni anni fa, quando uscì il mio album Emails I Can’t Send, ho iniziato a mandare loro delle e-mail ed è stato un dono. Da quando ho iniziato a farlo sono riuscita a staccare molto la mia comunicazione dai social media».

 

 

SABRINA CARPENTER

Man's Best Friend è uscito lo scorso 29 agosto ed è diventato rapidamente uno dei più grandi eventi pop del 2025. Scritto in collaborazione con Jack Antonoff, Amy Allen e John Ryan, l'album combina una musica pop accattivante a una narrazione tagliente, umana, assolutamente contemporanea. Il singolo di punta, Manchild, ha debuttato al primo posto della Billboard Hot 100, mentre Tears è una lezione di rispetto e tenerezza con un twist disco. Il video, diretto da Bardia Zeinali e con la partecipazione di Colman Domingo, si muove tra sensualità e assurdità, con un ammiccamento teatrale a The Rocky Horror Picture Show.

 

[…]

 

sabrina carpenter al met gala 2025

Se c'è un filo rosso nella nostra conversazione, è il suo gusto per l’ironia. «Nella vita bisogna saper prendere alla leggera i momenti che ci mettono a disagio, o almeno, questo vale per me». E ammette che il senso dell’umorismo l'ha aiutata a superare anni difficili. «Per tutta la vita ho pensato che l'umorismo fosse proprio questo. Oltra ad avermi salvata, questa sorta di sagacia è stata un filtro per assicurarmi una protezione per il futuro».

 

[…] Carpenter rifugge dalle soluzioni facili perché è in continua evoluzione. «Penso che la parte difficile sia trovare una risposta concreta quando sento che come persona sto cambiando continuamente... ciò che provo oggi, tra un mese sarà molto diverso», riflette. Questa evoluzione non la paralizza, ma la libera. «Quello che creo in questo momento è fatto per questo momento».

 

E in questo momento, Carpenter dice di essere in una fase di raccoglimento. «Mi sembra di fare molte riflessioni introspettive. Voglio davvero fare le cose con intenzione, cose che mi rendano viva e diano vita a me e a chi mi circonda», dice. La scrittura è diventata la sua bussola. «Sto scrivendo molto sul diario in questo periodo», dice con tono pratico, «cosa che probabilmente non ti aspetteresti dopo due album in due anni». Crea preferibilmente a casa sua, «in camera da letto, oppure all'aperto, anche se vengo punta da molti insetti... Una volta che ne ho abbastanza, vado a fare una passeggiata e mi sento rigenerata». È un po' assurdo, ammette, ma anche rassicurante.

sabrina carpenter

 

[…]

 

Se la casa è il suo rifugio preferito, la moda rimane il suo terreno di gioco. Dagli abiti che ricordano l’infanzia ai corsetti scintillanti indossati sul palco, Carpenter intende i vestiti come estensioni della propria identità. «Adoro i baby doll o, in generale, qualsiasi cosa che mi faccia sentire a mio agio», dice. Che si tratti di paillettes o di semplicità, le sue scelte riflettono il suo stato d’animo.

 

Una filosofia che traspare da ogni suo look e da ogni suo testo: per Carpenter, infatti, la femminilità non è una maschera, ma un esperimento, un personaggio mutevole che lei scrive e riscrive. Le piacciono le contraddizioni: un giorno sceglie l’eyeliner fumé e il glamour anni 60, il giorno dopo si raggomitola in qualcosa di comodo. Non vede la performance e la realtà come opposti, ma come parti di un tutto. Ogni espressione è un modo per mostrare chi è in quel momento.

 

sabrina carpenter 8

Carpenter sa che il pubblico la ama in parte perché rifiuta di scegliere tra ironia e sincerità, tra glamour e goffaggine. Può essere la protagonista di un festival in abiti scintillanti e poi ridere di sé stessa per aver passato la notte a grattarsi le punture di insetti. È questo equilibrio tra il cinematografico e il frivolo, l'elegante e l'ironico, che definisce il suo mondo.

 

La femminilità, per lei, non è né un costume né una gabbia. È uno spazio di invenzione, ironia, tenerezza, un linguaggio che può usare in qualsiasi modo le sembri autentico senza doverlo teorizzare troppo. In un certo senso è l'opposto di una persona che pensa troppo. È una persona che sente troppo. «Credo sia questo che rende così gioioso, per me, essere una donna», dice.

 

[…]

 

 

sabrina carpenter 5

Questa attitude impedisce alle sue performance di essere troppo raffinate, troppo perfette, e le permette di strizzare l'occhio al pubblico anche mentre mostra la propria vulnerabilità. In un panorama pop che spesso brilla di luce intensa ma fugace, Carpenter ha costruito un rapporto che sembra più vicino a un dialogo che a una performance. Ed è l’intimità che crea ad aver fatto sì che la sua ascesa sembrasse meno quella di una star e più quella di un gruppo di amici che, insieme, raggiunge la maturità.

 

Guardando al futuro, Carpenter è determinata a creare le sue canzoni pensando alla loro potenziale longevità. «Dobbiamo tornare alle origini, essere autentici, se vogliamo essere orgogliosi di ciò che creiamo anche in prospettiva, fra vent’anni», riflette. Non si tratta solo di spettacolo, ma di stimolare la gioia, nutrire la propria comunità. E di lasciare un'opera che possa ancora, in futuro, far ridere o piangere qualcuno.

sabrina carpenter disney channelsabrina carpenter sabrina carpentersabrina carpentersabrina carpentersabrina carpenter sabrina carpenter disney channel sabrina carpenter 2sabrina carpentersabrina carpenter 7SABRINA CARPENTER MIMA SESSO ORALE DURANTE UN CONCERTOsabrina carpenter 1 sabrina carpenter grammy 2025sabrina carpenter sabrina carpenter grammy 2025sabrina carpentersabrina carpenter grammy 2025sabrina carpenter 2sabrina carpenter 4sabrina carpenter 6sabrina carpenter 3

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?