charlie xcx

LA RICONOSCETE? – È UNA “MONELLA” ORGOGLIOSA, CHE HA TROVATO L’ISPIRAZIONE DURANTE LA PANDEMIA. E ORA FESTEGGIA I CINQUE ANNI DALL’USCITA DI UNO DEI SUOI PRIMI SUCCESSI CON UN NUOVO VIDEOCLIP UFFICIALE – E SU TIKTOK FA UN ENDORSEMENT ALLA FIGLIA DI SOFIA COPPOLA… - VIDEO

@charlixcx

obsessed w this song xx

? A-Lister - Romy Mars

 

Estratto dell’articolo di Anna Carla Zucca per https://www.cosmopolitan.com/

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 9

Cinque anni fa, nel pieno della pandemia da Covid-19, Charli XCX scriveva in cinque settimane l'album how i'm feeling now, coinvolgendo i suoi fan nel processo creativo tramite videochiamate in cui discutevano idee, testi e ispirazioni per i videoclip.

 

Delle 11 tracce che raccontavano la desolazione di quel periodo storico, lasciando spazio all'introspezione e all'autoanalisi, "party 4 u" è sempre stata una delle più amate da lei e i suoi ascoltatori.

 

Prodotta da A.G. Cook, il 15 maggio "party 4 u" compie 5 anni e Charli XCX ha deciso di celebrare la ricorrenza pubblicando il videoclip ufficiale del singolo.

 

Il monologo di Charli XCX ospite a Saturday Night Live

charlie xcx balla a lister di romy mars 3

L'artista britannica ha scritto via Instagram: «how i'm feeling now compie 5 anni domani... Onestamente, sembra ieri. Da allora sono cambiate così tante cose: io, la mia vita, alcuni aspetti della mia musica e, soprattutto, il mondo.

 

Ho realizzato l'album in sole 5 settimane, dall'ideazione all'uscita, interamente in collaborazione con tutti voi. È stato davvero speciale.

 

Mi sono sentita come se avessi riscoperto me stessa, la mia sanità mentale, il mio senso di connessione con il mondo, in un momento in cui eravamo tutti così soli.

 

Creare con tutti voi mi ha aiutata a sentirmi bene». Così la pubblicazione del video di "party 4 u" arriva quasi come un ringraziamento verso chi era con Charli XCX fin dall'inizio, fin da prima dell'era Brat che l'ha consacrata a livello mondiale.

 

Il significato del video di "party 4 u" di Charli XCX

charli xcx 4

La clip ufficiale è diretta da Mitch Ryan e comincia mostrando Charli XCX in una casa vuota, mentre si muove tra i resti di un party dato la sera prima.

 

Con il passare dei minuti, l'artista esce per le strade, svuota la sua borsa Coach alla ricerca di una sigaretta e, mentre cammina in preda a quello che sembra un colossale hangover, si toglie i vestiti e gli accessori, fino ad arrivare davanti a un manifesto con il suo viso.

 

In preda a un sentimento indefinibile Charli strappa, vernicia e brucia quel gigantesco poster di cui, tra le fiamme, continuano a brillare intatti i suoi occhi.

 

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 2

In un recente video TikTok, Charli XCX ha raccontato il significato di "party 4 u" o, per meglio dire, l'emozione che l'ha spinta a scrivere il brano: «Questo è esattamente il momento in cui realizzi che quella persona non verrà alla tua festa e rimani in mezzo alla stanza, con le lacrime che ti riempiono gli occhi per un momento.

 

Ma poi le asciughi e fingi di stare bene e ti prepari a distruggerti e a passare la settimana seguente vergognandoti profondamente di te stessa».

 

Il videoclip, effettivamente, sembra ricreare quell'atmosfera mista di hangover, pentimento e odio per se stessi di cui parla Charli XCX, ma i fan hanno trovato diversi livelli di significato all'interno delle immagini.

 

Per scoprire il significato del video di "party 4 u" il modo migliore è stato affidarsi ai commenti degli utenti YouTube, che hanno lasciato sotto al video moltissime riflessioni e teorie. Visto che how i'm feeling now è un disco corale, mi è sembrato divertente che anche il racconto di "party 4 u" lo fosse.

 

 

 

[…] Charli XCX e la «tensione del rimanere troppo a lungo»

charli xcx

In un mondo di consumi culturali che spinge costantemente sull'acceleratore, Charli XCX ci ha portati a guardarci alle spalle. Sottraendosi a quel meccanismo per cui un'artista deve costantemente produrre nuova musica se vuole sperare di rimanere rilevante e competitivo nel mercato musicale, Charli ha fatto qualcosa di rivoluzionario: costringerci a fermarci per dare importanza al suo lavoro del passato.

 

Una decisione niente affatto banale, che acquisisce valore nel permettere a chi ha conosciuto Charli XCX con Brat di andare oltre e scoprire la sua discografia meno recente e, allo stesso tempo, premiare i fan di vecchia data dando nuova vita ai brani a cui sono affezionati.

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 1

Ce l'aveva già dimostrato con la lunga - lunghissima - vita di Brat: l'arte del remix, del non passare immediatamente oltre ma ascoltare e riascoltare un brano e un album fino a quando non lo si ha davvero compreso, è la via per salvarci dalla frenesia culturale.

 

È così che Brat sta inaspettatamente vivendo la sua seconda estate di gloria, grazie alle esibizioni di Charli XCX al Coachella Festival 2025 e a un tour che continua in tutto il mondo, riscuotendo sempre maggiore successo.

 

Come riporta Cosmopolitan Usa, il successo di "party 4 u" arriva grazie all'inserimento nella scaletta dei più recenti concerti di Charli XCX e, a partire proprio dal Coachella, il brano ha trovato nuova vita su TikTok, diventando virale con oltre 2,9 milioni di post dei creator. Il brano ha scalato anche le classifiche: è entrato nella Hot 100 di Billboard, così come nella classifica Global Top 50 e nella classifica US Top 50 di Spotify.

 

charli xcx 4

Nelle scorse settimane, Charli XCX ha voluto condividere via TikTok una riflessione a proposito della longevità della (sua) musica:

 

«Ho iniziato a pensare alla cultura e al tipo di flussi e riflussi che caratterizzano il ciclo di vita delle cose e a come, quando si raggiunge un certo livello di successo, si può diventare iper-saturi e poi la gente vuole che tu sparisca, cosa che capisco».

 

Tuttavia, Charli XCX dice di essere affascinata dalla «tensione» che si crea nel «rimanere troppo a lungo» sul mercato con un singolo progetto.

 

La gente si stuferà di Brat? Dovrebbe essersi già stufata, eppure l'energia vitale del disco sembra più pulsante che mai. Forse il pubblico - quantomeno quello di Charli XCX - sta imparando a trattare i dischi con più rispetto, più attenzione e meno frenesia. Essere Brat significa capire che la musica non è usa e getta.

CHARLI XCXcharli xcx brat charli xcx 5charli xcx 6charlie xcx balla a lister di romy mars 5charli xcx 7charli xcx 8charli xcx 9charli xcx charli xcx billie eilish 3la pagina x kamala hq con il banner in stile bratcharli xcx billie eilish 1charli xcx billie eilish 2charli xcx billie eilish 5CHARLI XCXcharli xcx billie eilish 6charlie xcx balla a lister di romy mars 6charli xcx billie eilish 7charli xcx billie eilish 8charlie xcx balla a lister di romy mars 12charlie xcx balla a lister di romy mars 10charlie xcx balla a lister di romy mars 11charlie xcx balla a lister di romy mars 8charlie xcx balla a lister di romy mars 7charlie xcx balla a lister di romy mars 4

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…