007? HA FATTO PIÙ DANNI DEI BARBARI - SAMPIETRINI DISTRUTTI, TRAFFICO IN TILT, RESIDENTI BLOCCATI: I ROMANI PRONTI A BOICOTTARE IL FILM DI JAMES BOND - “HANNO SVENDUTO LA CITTÀ PER 16 MLN DI EURO”

Beatrice Nencha per “Libero Quotidiano”

 

JAMES BOND 007 DANIEL CRAIG ROMAJAMES BOND 007 DANIEL CRAIG ROMA

L’idillio è durato quanto l’inseguimento tra la Aston Martin grigia dell’agente 007 e la Jaguar di Mr. Hinx. Così David Craig, protagonista del 24° episodio della saga di James Bond, è passato dall’acclamazione quale nuovo “sindaco di Roma”, a bersaglio degli strali più feroci dei romani. Su Facebook c’è già chi invita a boicottare «Spectre, il blockbuster che ha fatto più danni dell’invasione delle cavallette del 1946», ironizza Ilario Cottini. E chi si domanda se non valga la pena «che la Formula Uno giri intorno a Caracalla e che il Circo massimo sia affittato tutte le settimane».

 

I residenti di Monti, in particolare, non hanno preso bene la foto postata dalla capogruppo della Lista Civica di Ignazio Marino in I Municipio, Nathalie Naim, che mostra dei vistosi buchi sul manto stradale lungo tutta via del Boschetto, dopo il passaggio della produzione cinematografica lunedì scorso.

 

007 MISSIONE SANPIETRINO007 MISSIONE SANPIETRINO

«La produzione di James Bond ha divelto, picconando i sampietrini, tutti i parapedonali che proteggevano i percorsi pedonali di un tratto di via del Boschetto per parcheggiare dei camion. Questo mi sembra troppo!», ha denunciato sul social network la consigliera, residente a Monti, che aveva chiesto proprio ai produttori di Toro Media, quale indennizzo per i disagi subiti dai residenti, «di farsi carico dell’acquisto di 15 nuovi parapedonali agli angoli della strada, che è una delle vie più insicure del centro storico per i pedoni».

 

SCENA DEL FILM DI JAMES BOND GIRATO A ROMA  SCENA DEL FILM DI JAMES BOND GIRATO A ROMA

Oltre al danno, anche la beffa. Perché se è vero che ieri tutti i parapedonali divelti dopo il passaggio dei bolidi targati 007 sono stati reinstallati dalla produzione (anche se nulla è stato specificato sugli eventuali 15 da inserire ex-novo), i residenti lamentano la distruzione dei sampietrini - e persino il sindaco Marino sa quanto siano sacri per gli abitanti della Città Eterna - e contestano che l’intervento riparatorio non sia stato fatto a regola. «Riposizionarli dopo averli espiantati, significa rendere i parapedonali più acciaccati di prima», sottolinea Naim.

 

IL FILM DI JAMES BOND GIRATO A ROMAIL FILM DI JAMES BOND GIRATO A ROMA

Senza contare che le riprese a via Panisperna, pur se indennizzate con 500 euro a condominio e oltre 100 a negozio, in base al presunto fatturato non incassato lunedì, hanno tenuto in ostaggio centinaia di cittadini, paralizzando il quartiere per oltre 24 ore. ll traffico è stato bloccato su una decina di strade, sono stati imposti divieti di sosta a oltranza, mentre i parcheggi (comprese le strisce gialle) sono stati tutti occupati dalle auto di scena e gli esercenti hanno dovuto sgomberare qualsiasi occupazione, cassonetti inclusi.

james bondjames bond

 

«Hanno svenduto Roma per 16 milioni di euro. Tanti? No, per girare 007 stanno mobilitando forze dell’ordine, dai carabinieri ai vigili del fuoco. Gli abitanti rinchiusi in casa non possono né entrare né uscire fino alle 5 del mattino», si sfoga Elvira Grilli, residente e regista di Monti. «Persone con disabilità non possono avere il servizio taxi, questa è Roma al tempo di 007. Roma non è un fenomeno da baracconi... inseguimenti a Via Panisperna? Vie larghe 2 metri per 3! Vendiamo cultura, ne abbiamo tanta e ovunque, ma non svendiamo al cinema Roma e i suoi abitanti».

 

Un j'accuse che non tutti, tra i residenti, condividono. Ma che ha scatenato reazioni anche politiche. «Sono giorni che si parla delle riprese romane di Spectre, il film sulla spia inglese più famosa del mondo. Ma pochissimi hanno parlato dei danni che le scene girate in alcune tra le zone più antiche della capitale potrebbero aver provocato alle ricchezze archeologiche di Roma», tuona Federico Rocca, responsabile enti locali di Fratelli d’Italia-AN.

james bond 4james bond 4

 

«Marino non ha visto nelle immagini un’auto che sfreccia e fa delle piroette sui muraglioni del Lungotevere? Non trattandosi di semplici muri ci risulta che siano sottoposti a vincolo archeologico», aggiunge Rocca. «Le sovrintendenze, sia la nazionale sia la comunale, non hanno nulla da ridire in merito?

 

Ne chiederemo conto, sia per sapere chi ha autorizzato quelle manovre, sia per verificare eventuali danneggiamenti, che potrebbero costare qualche milione di euro, a meno che Marino non voglia proporre un’altra partita: dopo Olanda-Italia, stavolta Usa-Italia. Un film già visto, stavolta, e non a lieto fine.

IL FILM DI JAMES BOND GIRATO A ROMA IL FILM DI JAMES BOND GIRATO A ROMA SCENA DEL FILM DI JAMES BOND GIRATO A ROMA SCENA DEL FILM DI JAMES BOND GIRATO A ROMA

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...