ALTRI COMIZI D’AMORE – IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DALLA NASCITA DEL POETA, ARRIVA NON UN FILM SU PASOLINI MA SUL METODO PASOLINI DIRETTO DA MASSIMILIANO FINAZZER FLORY E ISPIRATO AL CAPOLAVORO DI PPP “COMIZI D’AMORE” – 53 DICHIARAZIONI SULL’AMORE, QUANTI GLI ANNI DELLA VITA DI PASOLINI. INTERVISTE A PERSONAGGI SCONOSCIUTI O FAMOSI, COME ORNELLA VANONI, DACIA MARAINI, FULVIO ABBATE... – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Ivan Rota per Dagospia

 

Massimiliano Finazzer Flory Massimiliano Finazzer Flory

Da Anna Magnani a Maria Callas, amori platonici e icone del grande Pierpaolo Pasolini: già solo questi due miti ci raccontano l’empatia con il grande poeta. “Mamma Roma” e “Medea” sono nel cuore e negli occhi di tutti noi. E la tragica morte. Nel centenario della nascita si moltiplicano le commemorazioni.

 

comizi d'amore pasolini comizi d'amore pasolini

«Io sono una forza del passato, solo nella tradizione e il mio amore», recitava Orson Welles nei panni del regista di La ricotta, ma le parole erano di uno degli intellettuali più anticonformisti del ‘900.

 

Pier Paolo Pasolini era davvero una forza del passato e del presente. «Io non mi identifico nel passato» diceva, «ma rivedo i suoi riti e i suoi cicli umani, gesti ripetuti nelle epoche che raccolgono i sentimenti di generazioni, e sento che il mio amore di oggi ha radici profonde in quel passato».

 

ornella vanoni ornella vanoni

In occasione del centenario dalla nascita del poeta di Casarsa, non un film su Pasolini ma sul metodo Pasolini di cui abbiamo bisogno per interpretare il qualunquismo e il conformismo della nostra epoca diffuso anche nei nostri sentimenti più profondi, perfino in quello dell’amore. Si tratta di Altri Comizi d’Amore diretto da Massimiliano Finazzer Flory ispirato al capolavoro di Pasolini Comizi d’amore.

 

Interviste sul tema dell’amore  con personaggi sconosciuti o famosi come Ornella Vanoni, Fulvio Abbate, Dacia Mariani, l’attore Francesco Butteri, la cantante Romina Falconi, la performer e attrice Eva Moore e tanti altri. Il documentario sarà da gennaio nelle sale cinematografiche dei cinema d’essai con il patrocinio della FICE. Una produzione Movie&amp Theater in collaborazione con Rai Cinema e Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia, con il sostegno di IGT / CorriereTv.

 

Francesco Butteri Francesco Butteri

Così ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, città di adozione di Pasolini: “A 100 anni di distanza vogliamo celebrare uno dei figli più illustri di Bologna rivendicandone una paternità, o maternità, non a tutti nota, spesso rimossa nell’attribuzione dell’appartenenza friulana o romana del grande intellettuale e artista. È a Bologna che Pasolini ha trascorso gli anni della formazione, qui ha stretto grandi amicizie, qui si è sperimentato negli scritti degli esordi, qui ha affinato il suo sguardo sul mondo.

 

eva moore eva moore

Ed è proprio pensando a Bologna come città dove ancora oggi nasce e si esprime il pensiero libero che, insieme a tante realtà pubbliche e private della città, renderemo omaggio ad uno dei più grandi pensatori del novecento con una serie di iniziative che si svilupperà lungo il corso dell’intero anno.” E il regista Massimiliano Finazzer Flory ha colto a fondo il pensiero di uno dei nostri più grandi poeti.

romina falconi romina falconi comizi d'amore locandina comizi d'amore locandina comizi d'amore pasolini comizi d'amore pasolini Massimiliano Finazzer Flory Massimiliano Finazzer Flory massimiliano finazzer flory giorgio armani massimiliano finazzer flory giorgio armani PASOLINI COMIZI AMORE PASOLINI COMIZI AMORE Massimiliano Finazzer Flory Massimiliano Finazzer Flory pasolini comizi d'amore pasolini comizi d'amore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…