lui e sofi

ANCHE I BAMBINI HANNO I LORO INFLUENCER – LUÌ & SOFÌ SONO DUE RAGAZZI DI PALERMO SCONOSCIUTI A CHI NON HA FIGLI UNDER 13 – SU YOUTUBE HANNO 4 MILIONI DI FOLLOWER, SONO STAR DI DISNEY CHANNEL E HANNO PERSINO UN ALBUM DI FIGURINE DEDICATO – PARODIE, PICCOLI ESPERIMENTI, SFIDE E MAI UNA PAROLACCIA: ECCO IL LORO SEGRETO, CHE FA IMPAZZIRE I BAMBINI E RASSICURA I GENITORI…VIDEO

 

 

Chiara Pellegrini per “Libero quotidiano

 

lui' e sofi' 9

Una volta erano le case di produzione che si arrovellavano per creare trasmissioni per bambini, cercando di indovinare un target adatto per gli under 14. Negli anni Ottanta c' era il «Bim, Bum, Bam» di Paolo Bonolis, poi sono arrivati i canali tematici.

 

l passo avanti però lo hanno fatto i bambini stessi che a colpi di click, su tablet e pc, oggi determinano il successo di un prodotto o meno. Se un tempo gli idoli erano artisti, cantanti, attori, adesso gli adolescenti seguono personaggi molto influenti in rete che si raccontano o che parlano di altri argomenti.

 

lui' e sofi'

È il caso del fenomeno «Me contro te», chi non ha figli under 13 non sa nemmeno chi siano. Se invece siete genitori di ragazzini di questa fascia di età non avete potuto fare a meno di sentir parlare di Luì e Sofì, dei cani Kira e Ray e del fantomatico Signor "Esse".

Ad ogni modo per Luì, al secolo Luigi Calagna (25 anni), e per Sofì, Sofia Scalia, 21 anni, parlano i numeri e sono davvero impressionanti.

 

VISUALIZZAZIONI TOP

Sui social sono seguiti da milioni di giovanissimi, questi youtuber palermitani, dicono di essere una coppia sia nell' arte che nella vita, da anni totalizzano milioni di visualizzazioni con i loro video.

lui' e sofi' 7

 

Il loro canale Youtube è seguito da 4 milioni di follower, 2 milioni e mezzo gli scritti. Per ogni contenuto pubblicato le visualizzazioni si aggirano intorno al milione. Il loro successo ha fatto sì che venissero scelti come protagonisti della serie tv di Disney Channel «Like Me» e, nel 2016, hanno aperto un secondo canale su YouTube, dedicato alla musica: «Me Contro te Music».

 

La notorietà accumulata li ha portati nelle edicole con un album di figurine pubblicato da Diramix, azienda italiana rinomata per la distribuzione di prodotti editoriali mirati a un target di bambini e ragazzi, che ha spopolato tra i bambini.

 

lui' e sofi' 6

L' album uscito ad aprile è composto da 180 figurine, di cui 34 sagomate e 36 olografiche, e un poster doppio. All' interno dei pacchetti sono nascoste venti golden card, grazie ad un concorso valido fino al 30 giugno 2018, chi le troverà potrà trascorrere una giornata interna con Sofì e Luì.

 

Un evento non da poco, basti pensare il successo della scorsa settimana a Milano per la presentazione ufficiale del loro primo libro «Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro di "Me contro Te"», un activity book edito da Mondandori Electa, che ha riempito mezza piazza Duomo, duemila copie volatilizzate.

lui' e sofi' 5

 

Di più, il libro nella prima settimana di pubblicazione ha registrato il tutto esaurito ed è già stato ripubblicato. Ma non basta: dall' 8 maggio, data di apertura dei pre-order, il volume è stabilmente primo in classifica dei best seller su Amazon.

 

Presso Feltrinelli è in classifica al secondo posto preceduto dall' ultimo volume di Andrea Camilleri e il nuovo giallo di Joel Dicker. Su Ibs (internet bookshop), sono quarti in classifica.

 

lui' e sofi' 4

Nel volume che è anche un activity book: i due ragazzi invitano i lettori a interagire con loro pagina dopo pagina in un divertentissimo, coloratissimo e imprevedibile gioco: al termine del quale il libro diventerà una vera e propria "opera d' arte» in cui Sofi e Luì incantano i bambini e rassicurano gli adulti grazie alla loro spontaneità, semplicità e simpatia.

 

IDEE CHIARE

lui' e sofi' 3

Ma qual è la formula che attrae un numero così vasto di utenti young? I due ragazzi palermitani hanno idee molto chiare fin dall' inizio: pubblicano parodie, challenge, vlog e video tag, di cui curano anche il montaggio, e sono sempre solari e sorridenti.

 

lui' e sofi' 11

Non dicono mai parolacce, i contenuti sono assolutamente consoni al target ai quali sono indirizzati i video, il che rassicura molti genitori preoccupati dei propri figli davanti ad un tablet in compagnia di due adulti.

 

«Sono molto contenti che i loro figli ci seguano», spiega Sofì, «Usiamo un linguaggio pulito, cerchiamo di portare i ragazzi sulla buona strada». Intrattengono e divertono i bambini attraverso giochi, sfide, piccoli esperimenti di chimica e fisica.

 

Condividono con i fan, chiamati simpaticamente «Team Trote», la loro vita e le loro passioni: amicizia, scuola, amore. Il loro mondo è un universo unico e colorato dove non mancano i tanto amati cani (Kira e Ray), e la musica.

 

lui' e sofi' 10

I video sono assolutamente homemade «facciamo tutto da soli», raccontano Sofia e Luigi, «i nostri sono dei daily vlog», traduzione nel linguaggio dei non più giovanissimi: video giornalieri.

 

«Raccontiamo la nostra vita», ci spiegano, «quello che ci accade, altre volte proviamo e sperimentiamo dei giocattoli per loro. I nostri fan sono la nostra famiglia.

 

Grazie ai loro like, ai commenti che ci lasciano ci supportano in tutto e ci spingono a fare meglio ogni giorno», ha confessato Sofì.

lui' e sofi' 2lui' e sofi' 1lui' e sofi' 8

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)