lui e sofi

ANCHE I BAMBINI HANNO I LORO INFLUENCER – LUÌ & SOFÌ SONO DUE RAGAZZI DI PALERMO SCONOSCIUTI A CHI NON HA FIGLI UNDER 13 – SU YOUTUBE HANNO 4 MILIONI DI FOLLOWER, SONO STAR DI DISNEY CHANNEL E HANNO PERSINO UN ALBUM DI FIGURINE DEDICATO – PARODIE, PICCOLI ESPERIMENTI, SFIDE E MAI UNA PAROLACCIA: ECCO IL LORO SEGRETO, CHE FA IMPAZZIRE I BAMBINI E RASSICURA I GENITORI…VIDEO

 

 

Chiara Pellegrini per “Libero quotidiano

 

lui' e sofi' 9

Una volta erano le case di produzione che si arrovellavano per creare trasmissioni per bambini, cercando di indovinare un target adatto per gli under 14. Negli anni Ottanta c' era il «Bim, Bum, Bam» di Paolo Bonolis, poi sono arrivati i canali tematici.

 

l passo avanti però lo hanno fatto i bambini stessi che a colpi di click, su tablet e pc, oggi determinano il successo di un prodotto o meno. Se un tempo gli idoli erano artisti, cantanti, attori, adesso gli adolescenti seguono personaggi molto influenti in rete che si raccontano o che parlano di altri argomenti.

 

lui' e sofi'

È il caso del fenomeno «Me contro te», chi non ha figli under 13 non sa nemmeno chi siano. Se invece siete genitori di ragazzini di questa fascia di età non avete potuto fare a meno di sentir parlare di Luì e Sofì, dei cani Kira e Ray e del fantomatico Signor "Esse".

Ad ogni modo per Luì, al secolo Luigi Calagna (25 anni), e per Sofì, Sofia Scalia, 21 anni, parlano i numeri e sono davvero impressionanti.

 

VISUALIZZAZIONI TOP

Sui social sono seguiti da milioni di giovanissimi, questi youtuber palermitani, dicono di essere una coppia sia nell' arte che nella vita, da anni totalizzano milioni di visualizzazioni con i loro video.

lui' e sofi' 7

 

Il loro canale Youtube è seguito da 4 milioni di follower, 2 milioni e mezzo gli scritti. Per ogni contenuto pubblicato le visualizzazioni si aggirano intorno al milione. Il loro successo ha fatto sì che venissero scelti come protagonisti della serie tv di Disney Channel «Like Me» e, nel 2016, hanno aperto un secondo canale su YouTube, dedicato alla musica: «Me Contro te Music».

 

La notorietà accumulata li ha portati nelle edicole con un album di figurine pubblicato da Diramix, azienda italiana rinomata per la distribuzione di prodotti editoriali mirati a un target di bambini e ragazzi, che ha spopolato tra i bambini.

 

lui' e sofi' 6

L' album uscito ad aprile è composto da 180 figurine, di cui 34 sagomate e 36 olografiche, e un poster doppio. All' interno dei pacchetti sono nascoste venti golden card, grazie ad un concorso valido fino al 30 giugno 2018, chi le troverà potrà trascorrere una giornata interna con Sofì e Luì.

 

Un evento non da poco, basti pensare il successo della scorsa settimana a Milano per la presentazione ufficiale del loro primo libro «Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro di "Me contro Te"», un activity book edito da Mondandori Electa, che ha riempito mezza piazza Duomo, duemila copie volatilizzate.

lui' e sofi' 5

 

Di più, il libro nella prima settimana di pubblicazione ha registrato il tutto esaurito ed è già stato ripubblicato. Ma non basta: dall' 8 maggio, data di apertura dei pre-order, il volume è stabilmente primo in classifica dei best seller su Amazon.

 

Presso Feltrinelli è in classifica al secondo posto preceduto dall' ultimo volume di Andrea Camilleri e il nuovo giallo di Joel Dicker. Su Ibs (internet bookshop), sono quarti in classifica.

 

lui' e sofi' 4

Nel volume che è anche un activity book: i due ragazzi invitano i lettori a interagire con loro pagina dopo pagina in un divertentissimo, coloratissimo e imprevedibile gioco: al termine del quale il libro diventerà una vera e propria "opera d' arte» in cui Sofi e Luì incantano i bambini e rassicurano gli adulti grazie alla loro spontaneità, semplicità e simpatia.

 

IDEE CHIARE

lui' e sofi' 3

Ma qual è la formula che attrae un numero così vasto di utenti young? I due ragazzi palermitani hanno idee molto chiare fin dall' inizio: pubblicano parodie, challenge, vlog e video tag, di cui curano anche il montaggio, e sono sempre solari e sorridenti.

 

lui' e sofi' 11

Non dicono mai parolacce, i contenuti sono assolutamente consoni al target ai quali sono indirizzati i video, il che rassicura molti genitori preoccupati dei propri figli davanti ad un tablet in compagnia di due adulti.

 

«Sono molto contenti che i loro figli ci seguano», spiega Sofì, «Usiamo un linguaggio pulito, cerchiamo di portare i ragazzi sulla buona strada». Intrattengono e divertono i bambini attraverso giochi, sfide, piccoli esperimenti di chimica e fisica.

 

Condividono con i fan, chiamati simpaticamente «Team Trote», la loro vita e le loro passioni: amicizia, scuola, amore. Il loro mondo è un universo unico e colorato dove non mancano i tanto amati cani (Kira e Ray), e la musica.

 

lui' e sofi' 10

I video sono assolutamente homemade «facciamo tutto da soli», raccontano Sofia e Luigi, «i nostri sono dei daily vlog», traduzione nel linguaggio dei non più giovanissimi: video giornalieri.

 

«Raccontiamo la nostra vita», ci spiegano, «quello che ci accade, altre volte proviamo e sperimentiamo dei giocattoli per loro. I nostri fan sono la nostra famiglia.

 

Grazie ai loro like, ai commenti che ci lasciano ci supportano in tutto e ci spingono a fare meglio ogni giorno», ha confessato Sofì.

lui' e sofi' 2lui' e sofi' 1lui' e sofi' 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...