ANCHE I BAMBINI HANNO I LORO INFLUENCER – LUÌ & SOFÌ SONO DUE RAGAZZI DI PALERMO SCONOSCIUTI A CHI NON HA FIGLI UNDER 13 – SU YOUTUBE HANNO 4 MILIONI DI FOLLOWER, SONO STAR DI DISNEY CHANNEL E HANNO PERSINO UN ALBUM DI FIGURINE DEDICATO – PARODIE, PICCOLI ESPERIMENTI, SFIDE E MAI UNA PAROLACCIA: ECCO IL LORO SEGRETO, CHE FA IMPAZZIRE I BAMBINI E RASSICURA I GENITORI…VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

 

Chiara Pellegrini per “Libero quotidiano

 

lui' e sofi' 9 lui' e sofi' 9

Una volta erano le case di produzione che si arrovellavano per creare trasmissioni per bambini, cercando di indovinare un target adatto per gli under 14. Negli anni Ottanta c' era il «Bim, Bum, Bam» di Paolo Bonolis, poi sono arrivati i canali tematici.

 

l passo avanti però lo hanno fatto i bambini stessi che a colpi di click, su tablet e pc, oggi determinano il successo di un prodotto o meno. Se un tempo gli idoli erano artisti, cantanti, attori, adesso gli adolescenti seguono personaggi molto influenti in rete che si raccontano o che parlano di altri argomenti.

 

lui' e sofi' lui' e sofi'

È il caso del fenomeno «Me contro te», chi non ha figli under 13 non sa nemmeno chi siano. Se invece siete genitori di ragazzini di questa fascia di età non avete potuto fare a meno di sentir parlare di Luì e Sofì, dei cani Kira e Ray e del fantomatico Signor "Esse".

Ad ogni modo per Luì, al secolo Luigi Calagna (25 anni), e per Sofì, Sofia Scalia, 21 anni, parlano i numeri e sono davvero impressionanti.

 

VISUALIZZAZIONI TOP

Sui social sono seguiti da milioni di giovanissimi, questi youtuber palermitani, dicono di essere una coppia sia nell' arte che nella vita, da anni totalizzano milioni di visualizzazioni con i loro video.

lui' e sofi' 7 lui' e sofi' 7

 

Il loro canale Youtube è seguito da 4 milioni di follower, 2 milioni e mezzo gli scritti. Per ogni contenuto pubblicato le visualizzazioni si aggirano intorno al milione. Il loro successo ha fatto sì che venissero scelti come protagonisti della serie tv di Disney Channel «Like Me» e, nel 2016, hanno aperto un secondo canale su YouTube, dedicato alla musica: «Me Contro te Music».

 

La notorietà accumulata li ha portati nelle edicole con un album di figurine pubblicato da Diramix, azienda italiana rinomata per la distribuzione di prodotti editoriali mirati a un target di bambini e ragazzi, che ha spopolato tra i bambini.

 

lui' e sofi' 6 lui' e sofi' 6

L' album uscito ad aprile è composto da 180 figurine, di cui 34 sagomate e 36 olografiche, e un poster doppio. All' interno dei pacchetti sono nascoste venti golden card, grazie ad un concorso valido fino al 30 giugno 2018, chi le troverà potrà trascorrere una giornata interna con Sofì e Luì.

 

Un evento non da poco, basti pensare il successo della scorsa settimana a Milano per la presentazione ufficiale del loro primo libro «Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro di "Me contro Te"», un activity book edito da Mondandori Electa, che ha riempito mezza piazza Duomo, duemila copie volatilizzate.

lui' e sofi' 5 lui' e sofi' 5

 

Di più, il libro nella prima settimana di pubblicazione ha registrato il tutto esaurito ed è già stato ripubblicato. Ma non basta: dall' 8 maggio, data di apertura dei pre-order, il volume è stabilmente primo in classifica dei best seller su Amazon.

 

Presso Feltrinelli è in classifica al secondo posto preceduto dall' ultimo volume di Andrea Camilleri e il nuovo giallo di Joel Dicker. Su Ibs (internet bookshop), sono quarti in classifica.

 

lui' e sofi' 4 lui' e sofi' 4

Nel volume che è anche un activity book: i due ragazzi invitano i lettori a interagire con loro pagina dopo pagina in un divertentissimo, coloratissimo e imprevedibile gioco: al termine del quale il libro diventerà una vera e propria "opera d' arte» in cui Sofi e Luì incantano i bambini e rassicurano gli adulti grazie alla loro spontaneità, semplicità e simpatia.

 

IDEE CHIARE

lui' e sofi' 3 lui' e sofi' 3

Ma qual è la formula che attrae un numero così vasto di utenti young? I due ragazzi palermitani hanno idee molto chiare fin dall' inizio: pubblicano parodie, challenge, vlog e video tag, di cui curano anche il montaggio, e sono sempre solari e sorridenti.

 

lui' e sofi' 11 lui' e sofi' 11

Non dicono mai parolacce, i contenuti sono assolutamente consoni al target ai quali sono indirizzati i video, il che rassicura molti genitori preoccupati dei propri figli davanti ad un tablet in compagnia di due adulti.

 

«Sono molto contenti che i loro figli ci seguano», spiega Sofì, «Usiamo un linguaggio pulito, cerchiamo di portare i ragazzi sulla buona strada». Intrattengono e divertono i bambini attraverso giochi, sfide, piccoli esperimenti di chimica e fisica.

 

Condividono con i fan, chiamati simpaticamente «Team Trote», la loro vita e le loro passioni: amicizia, scuola, amore. Il loro mondo è un universo unico e colorato dove non mancano i tanto amati cani (Kira e Ray), e la musica.

 

lui' e sofi' 10 lui' e sofi' 10

I video sono assolutamente homemade «facciamo tutto da soli», raccontano Sofia e Luigi, «i nostri sono dei daily vlog», traduzione nel linguaggio dei non più giovanissimi: video giornalieri.

 

«Raccontiamo la nostra vita», ci spiegano, «quello che ci accade, altre volte proviamo e sperimentiamo dei giocattoli per loro. I nostri fan sono la nostra famiglia.

 

Grazie ai loro like, ai commenti che ci lasciano ci supportano in tutto e ci spingono a fare meglio ogni giorno», ha confessato Sofì.

lui' e sofi' 2 lui' e sofi' 2 lui' e sofi' 1 lui' e sofi' 1 lui' e sofi' 8 lui' e sofi' 8

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute