ARBORE MAGIQUE! “QUELLI DELLA NOTTE NACQUE DALLA PAURA DI ESSERE PERCEPITO COME VECCHIO. 40 SCONOSCIUTI, FU UN BOTTO CHE MI MISE ADDOSSO UN TIMORE PIU? GRANDE: QUELLO DEL FLOP” – “IL PRIMO TALK, 'SPECIALE PER VOI' (“LI? LANCIAI LUCIO BATTISTI, COCHI E RENATO E…”), LA STORIA CON GABRIELLA FERRI (“E TU CHI SEI? ANNAMO A BALLA?”. LA SEGUII IN VIA MARGUTTA, CI FIDANZAMMO QUELLA SERA”), L’AFFONDO CONTRO L’AUDITEL, L’ADDIO ALL’ORCHESTRA ITALIANA (“MA NON SMETTO”), IL RUOLO DI TALENT SCOUT: “MI SPIACE SOLO DI NON ESSERE STATO IO A SCOVARE VALERIO LUNDINI” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marianna Aprile per OGGI

 

dago arbore dago arbore

Se alla tv e allo spettacolo italiano togliete quel che ci ha messo Renzo Arbore diventano più grigi e poveri. E noi con loro. Alla vigilia di un compleanno importante (il 24 giugno saranno 85) e di un annuncio sofferto, abbiamo chiesto al più colorato degli showmen di contare i talenti scovati e lanciati in oltre 50 anni tra tv, cinema, radio e musica. «Circa 100, da Giorgio Bracardi e Mario Marenco di Alto Gradimento, con Gianni Boncompagni, a Ilaria D’Amico, a Rai International. Da un po’ mi sono fermato. Navigo molto cercandone di nuovi in Rete, ma umoristi cui devi solo alzare la palla perché la schiaccino, come Nino Frassica, non ne vedo. Mi spiace solo di non essere stato io a scovare Valerio Lundini».

 

Arbore e uomo di prime volte: «Pensavo sempre “se non lo ha fatto nessuno, lo faccio io”. Tra le primogeniture di cui vado piu fiero c’e l’aver inventato “le donne parlanti” in una tv di vallette mute. All’epoca con Mariangela (Melato, ndr) frequentavo le femministe. Le vedevo protestare contro tutto e non capivo perché non andassero sotto la Rai a pretendere che le donne in tv avessero anche una voce.

 

de crescenzo arbore benigni rossellini de crescenzo arbore benigni rossellini

All’Altra domenica volli quindi le inviate: Milly Carlucci, Silvia Annichiarico, Fiorella Gentile, Stella Pende, Irene Bignardi e Isabella Rossellini, da New York. Ero colpito dalla sua grazia e dal suo talento di giornalista. E poi c’erano le Sorelle Bandiera, primo gruppo en travesti quando era ancora impensabile un uomo vestito da donna».

 

Quindi la sua fu un’azione politica?

«Per carita. Ho fatto quel che ho fatto solo perche sono nato a Foggia. Volevo sprovincializzarmi e, facendolo, ho sprovincializzato il pubblico. Volevo scoprire com’era il mondo e l’ho mostrato agli altri. Raccontavo lo Studio 54 e il CBGB, il locale di New York dove nacque il punk, mostravo i seni nudi del burlesque a Parigi, le gare tra brutti in Romagna. A chi lavorava con me ripetevo che l’obiettivo era razzolare nell’inconsueto. Avendo come molla la noia della provincia e come stile la “chiacchiera disutile” che a Foggia facevamo nei bar».

 

Che cos’e la chiacchiera disutile?

arbore quelli della notte arbore quelli della notte

«Quella che indugia ore chiedendosi se sia meglio il mare o la montagna, che da musicisti si fa per decidere se sia piu bella Tutti Frutti o Lucia. E la leggerezza, il superfluo, lo sfotto che nei bar arriva dopo la grappa. Nella mia tv, raggiunse l’apice in Quelli della notte, programma nato da una paura».

 

1985, giovane e di successo. Che cosa temeva?

«Di essere percepito come vecchio. Dopo il successo dell’Altra Domenica mi chiesero un programma sui 60 anni della radio. Feci le 5 puntate di Cari amici vicini e lontani, con picchi di 18 milioni di spettatori. Ospitai i piu grandi giornalisti e cantanti, feci rifare l’annuncio dell’armistizio da chi lo aveva fatto all’epoca. Pensai: “Ce l’ho fatta”, ma subito dopo iniziai a temere che mi si percepisse come uno con lo sguardo al passato, io che in radio facevo Per voi giovani. Andai da Giovanni Minoli e dissi: “Voglio fare un programma con facce mai viste”. E cosi fu Quelli della notte: 40 sconosciuti tra cui Stefano Palatresi, Antonio e Marcello, Nino Frassica, il Maestro Mazza, Gege Telesforo, Maurizio Ferrini, Riccardo Pazzaglia, Roberto D’Agostino, Dario Salvatori, Simona Marchini, Marisa Laurito. Un botto che mi mise addosso un timore piu grande: quello del flop».

 

Ancora paura. Stavolta come l’ha esorcizzata?

«Facendo qualcosa di ancora diverso, Indietro tutta!, che lancio Francesco Paolantoni, le ragazze coccode col loro cacao Meravigliao, e lo sfotto sull’Auditel. Io con l’Auditel ce l’ho a morte».

 

Che cos’e che non le piace?

arbore orchestra italiana 4 arbore orchestra italiana 4

«Non sono mai stato comunista, ho sempre creduto nel mercato, da liberale. Ma i prodotti culturali non sono come gli altri, per la creativita dovrebbero valere altre leggi, non quella dei numeri. L’Auditel valuta la quantita non il valore di un’opera. Penalizza contenuti e creativita. E quello che in fondo ho teorizzato in Speciale per me, meno siamo meglio stiamo, che poi invece fece ascolti altissimi».

 

Rivendica le donne parlanti, ma in tv ha portato anche donne “decorative”. Una contraddizione?

«La conferma che non c’era niente di politico e che il solo obiettivo erano l’inconsueto e il disutile. Le cose utili le facevano gia gli altri. Prenda Lory Del Santo. Io e De Crescenzo la notammo in un ristorante romano frequentato da craxiani e gente dello spettacolo. Ci sembro perfetta per fare la segretaria che distraeva i discorsi di noi due, prototipi di maschi italici, in Tagli, ritagli e Frattaglie, nel 1981. Con lo stesso spirito, pero, nel 1969 avevo messo in piedi il primo talk show, Speciale per voi, con uno studio pieno di ragazzi liberi di chiedere qualsiasi cosa a chiunque, da Luciano Salce a Paolo Poli, che parlava di omosessualita in una Rai per la quale neanche esisteva. Li lanciai Lucio Battisti, Cochi e Renato e Gabriella Ferri, che era stata la mia prima fidanzata romana».

gabriella ferri 16 gabriella ferri 16

 

Che coppia siete stati?

«Libera, beat, per 2 anni. Nel 1964 partii da Napoli verso Roma con la mia 500 targata Foggia. Arrivato in Piazza del Popolo, vidi Gassman, Manfredi... Scoprii che gli artisti si incontravano al Caffe Rosati, al pomeriggio. Scesi dalla macchina la Ferri urlo: “E tu chi sei? Annamo a balla”. La seguii in via Margutta, ci fidanzammo quella sera. Una donna straordinaria».

 

Non possiamo elencarne 100, ma un passaggio su Roberto Benigni e doveroso. Come lo scopri?

nino frassica renzo arbore nino frassica renzo arbore

«A un festival a Fiuggi. Gli chiesi “che fai la domenica?” e lo convocai a casa mia chiedendogli di improvvisarsi critico cinematografico di film che non aveva visto. Fu perfetto, tutto improvvisato. Ecco, la mia fortuna piu grande e stato aver iniziato come musicista jazz, dall’improvvisazione. In tv ho provato a fare il jazz della parola».

 

E poi c’e la relazione piu lunga della sua vita, quella con L’Orchestra Italiana. «L’orchestra stabile piu longeva della storia della musica: 30 anni, circa 1.800 concerti, 16 persone che dal 1991 hanno portato la musica napoletana, ai tempi percepita come obsoleta, ovunque. Il primo concerto occidentale nella Piazza Rossa ai tempi dell’Urss, la Cina, il Giappone, l’Australia, il Sud America grazie a quel fantastico pazzo di Adriano Aragozzini.

 

nino frassica renzo arbore nino frassica renzo arbore

L’emozione piu grande nel 1993 al Radio City Music Hall, il giorno dopo Ray Charles. Ero incredulo e felice. Era da quando ero ragazzino che andavo “appresso alla musica”, come diceva mio padre. Ora pero considero conclusa la mia missione con l’Orchestra, c’e l’eta, ci sono stati i due anni fermi per la pandemia. Loro andranno avanti, si chiameranno Noi, la Nuova Orchestra Italiana».

 

Quindi sta per inventarsi qualcos’altro?

«Ho lanciato l’app Renzo Arbore Channel su cui pubblico video. A fine anno inauguro a Foggia Casa Arbore con tutte le mie collezioni di radio, oggetti in plastica, souvenir presi in giro per il mondo. E a ottobre, su Rai 5, con Gege Telesforo andro in onda con 20 puntate di un programma nuovo. Che ovviamente si intitola Appresso alla musica. Mica smetto».

renzo arbore e mara venier a domenica in show2 renzo arbore e mara venier a domenica in show2 f.f.s.s., cioe che mi hai portato a fare a posillipo se non mi vuoi piu bene? f.f.s.s., cioe che mi hai portato a fare a posillipo se non mi vuoi piu bene? mara venier renzo arbore 1 mara venier renzo arbore 1 mara venier renzo arbore 6 mara venier renzo arbore 6 DE CRESCENZO ARBORE DE CRESCENZO ARBORE renzo arbore f.f.s.s., cioe che mi hai portato a fare a posillipo se non mi vuoi piu bene? 2 renzo arbore f.f.s.s., cioe che mi hai portato a fare a posillipo se non mi vuoi piu bene? 2 renzo arbore e mara venier a domenica in show1 renzo arbore e mara venier a domenica in show1 DE CRESCENZO MELATO ARBORE DE CRESCENZO MELATO ARBORE de crescenzo laurito arbore de crescenzo laurito arbore RENZO ARBORE NOMINATO CAVALIERE DA SERGIO MATTARELLA RENZO ARBORE NOMINATO CAVALIERE DA SERGIO MATTARELLA ARBORE ARBORE troisi arbore troisi arbore renzo arbore moana pozzi smorza 'e llights ovvero caserta by night renzo arbore moana pozzi smorza 'e llights ovvero caserta by night MARA VENIER E RENZO ARBORE NEL 1996 MARA VENIER E RENZO ARBORE NEL 1996 frassica troisi arbore frassica troisi arbore luciano de crescenzo renzo arbore marisa laurito luciano de crescenzo renzo arbore marisa laurito luciano de crescenzo lory del santo renzo arbore luciano de crescenzo lory del santo renzo arbore marisa laurito renzo arbore marisa laurito renzo arbore marisa laurito renzo arbore quelli della notte marisa laurito renzo arbore quelli della notte carra arbore carra arbore Mariangela Melato, Renzo Arbore e Raffaella Carra - Foto Farabola Mariangela Melato, Renzo Arbore e Raffaella Carra - Foto Farabola Arbore Salvatori - Alto Gradimento Arbore Salvatori - Alto Gradimento Arbore Boncompagni - Alto Gradimento Arbore Boncompagni - Alto Gradimento Arbore Boncompagni - Alto Gradimento Arbore Boncompagni - Alto Gradimento Arbore Boncompagni Marenco Bracardi - Alto Gradimento Arbore Boncompagni Marenco Bracardi - Alto Gradimento Arbore Quelli della notte Arbore Quelli della notte Arbore Boncompagni Marenco Bracardi - Alto Gradimento Arbore Boncompagni Marenco Bracardi - Alto Gradimento renzo arbore pap'occhio renzo arbore pap'occhio l altra domenica 5 l altra domenica 5 renzo arbore e mariangela melato renzo arbore e mariangela melato l altra domenica 2 l altra domenica 2 renzo arbore sorelle bandiera renzo arbore sorelle bandiera mario marenco e renzo arbore mario marenco e renzo arbore roberto d'agostino - carlo sartori e renzo arbore -1985 roberto d'agostino - carlo sartori e renzo arbore -1985 ENZO PORCELLI MARIO MAFFUCCI MARISA LAURITO RENZO ARBORE ENZO PORCELLI MARIO MAFFUCCI MARISA LAURITO RENZO ARBORE andy luotto e renzo arbore andy luotto e renzo arbore Renzo Arbore Roberto Dagostino - Il-Peggio Di Novella Renzo Arbore Roberto Dagostino - Il-Peggio Di Novella renzo arbore renzo arbore arbore delogu frassica arbore delogu frassica quelli della notte - dago, arbore, leonardo mondadori, bracardi, marisa laurito, simona marchini quelli della notte - dago, arbore, leonardo mondadori, bracardi, marisa laurito, simona marchini RENZO ARBORE PIPPO BAUDO RENZO ARBORE PIPPO BAUDO arbore arbore arbore arbore arbore arbore presepe dago, de crescenzo, laurito, arbore presepe dago, de crescenzo, laurito, arbore renzo arbore con le cacao meravigliao renzo arbore con le cacao meravigliao arbore d amico arbore d amico

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO