BLACK LONDON - CHE VI ASPETTAVATE DAL REGISTA DI ‘’TRAINSPOTTING’’? LA CERIMONIA DI APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI BY DANNY BOYLE SARA’ “SIMPATHY FOR THE DEVIL” AL PUNTO GIUSTO - TRA SHAKESPEARE E PAUL MCCARTNEY SPAZIO PER I I RITI MAGICI CELTICI, I MULINI NERI SATANICI DI WILLIAM BLAKE, IL RIFF DI ‘SATISFACTION’ E L’OMAGGIO AD AMY WINEHOUSE - MUCCHE, CAVALLI E PECORE SUL PRATO VERDE - LA REGINA ELISABETTA APRIRA’ I GIOCHI DAVANTI A 4 MILIARDI DI TELESPETTATORI…

Condividi questo articolo


Mattia Chiusano per "la Repubblica"

DANNY BOYLE PRESENTA LA CERIMONIA DI APERTURA DELLE OLIMPIADI DI LONDRADANNY BOYLE PRESENTA LA CERIMONIA DI APERTURA DELLE OLIMPIADI DI LONDRA

È una gravidanza complicata, piena di liti tra genitori, ma quando nascerà, il bambino potrebbe essere splendido. Basta chiudere gli occhi per immaginarla, la cerimonia inaugurale. La voce di Kennet Branagh che scandisce passi della Tempesta di Shakespeare. Le note ruvide di Satisfaction degli Stones che accompagnano una ricostruzione infernale dell'era industriale. Daniel Craig (o uno stunt man) che si cala dall'elicottero nello stadio vestito da James Bond.

MODELLINO DELLA CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI LONDRAMODELLINO DELLA CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI LONDRA

Ballerini vestiti alla Sgt Pepper nell'omaggio ai Beatles. Poi Valerie di Amy Winehouse, cavalli e pecore, riti magici ispirati alla tradizione celtica, per arrivare al concerto di Paul McCartney e a uno spettacolo di fuochi d'artificio che illuminerà a giorno Londra. I conti si faranno la notte di venerdì, per ora la cronaca è zeppa di piccole polemiche. Come le delusioni di Sir Danny Boyle, che voleva cameraman artistici, non di estrazione sportiva, e desiderava fissare l'orario d'inizio della sua cerimonia alle 20.12, numero simbolico.

FOTO DELLE PROVE CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI DI LONDRAFOTO DELLE PROVE CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI DI LONDRA

Niente da fare, in estate a quell'ora c'è ancora luce, la cerimonia comincerà
alle 21, e si chiuderà a mezzanotte, anche se dallo stadio non si potrà uscire prima dell'una e trenta, quando anche l'ultimo segmento post-cerimonia, quello dei fuochi artificiali e di Hey Jude per intenderci, sarà esaurito. Da tempo l'organizzazione ha alzato un cordone di sicurezza attorno ai preparativi della cerimonia, per impedire che filtrino notizie all'esterno.

Lo stesso Boyle ha scritto una mail personale ai 12 mila ballerini, percussionisti, acrobati, skateboarder che prenderanno parte allo show. Ma ieri il Sunday Telegraph ha pubblicato indiscrezioni sempre più dettagliate su una cerimonia alla quale assisteranno quattro miliardi di spettatori, secondo le stime del Cio. La calata sullo stadio di James Bond sarà seguito dal suono di una campana da 27 tonnellate.

FOTO DELLE PROVE CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI DI LONDRAFOTO DELLE PROVE CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI DI LONDRA

Poi la citazione della Tempesta, sull' "isola piena di voci" che ispira una rappresentazione prima bucolica (12 cavalli, 3 mucche, 70 pecore, partite di cricket, picnic sui prati), poi misteriosa, con i riti di Glastonbury, l'ombra oscura di Gwyn ap Nudd, signore delle tenebre e re delle fate. L'era industriale viene interpretata in chiave demoniaca, coi "mulini neri satanici" di William Blake, ma anche col riff di Satisfaction.

Poi, come una liberazione, il dopoguerra, il welfare, le suffragette, lo sbarco dei caraibici che crea un paese multietnico dal quale nasce la cultura pop dei Beatles, e in questo caleidoscopio, il ricordo di Amy Winehouse ma anche Relax dei Frankie Goes To Hollywood. Due ore e cinque minuti di sfilata delle 204 nazioni, il lungo protocollo del Cio. A dichiarare aperti i Giochi, ovviamente, la Regina. A cantarli, il Re, Paul McCartney.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

media e tv

“SONO UN CACACAZZI” - MASSIMO RANIERI PARLA DI SANREMO, DI UN POSSIBILE TOUR IN TRIO CON AL BANO E MORANDI E POI PRENDE A SASSATE "L'INVERNO DEMOGRAFICO" - "DOPO IL FESTIVAL VOGLIO DIVENTARE PADRE. HO 71 ANNI MA NON MI FACCIO SPAVENTARE DALL'ETÀ. MIO FIGLIO PENSERÀ DI AVERE UN PAPÀ VECCHIO? E CHISSENEFREGA. ANCH' IO QUANDO AVEVO 16 ANNI E MIO PADRE NE AVEVA 50, PENSAVO FOSSE VECCHIO - POTREI ESSERE UN PADRE IDEALE PRIMA DELLE TRE DI NOTTE NON MI ADDORMENTO...” – VIDEO+LIBRO

politica

DAGOREPORT - SOLO CON UN ACCORDO SUL DOPO-DRAGHI A PALAZZO CHIGI, POTRÀ SCATTARE IL SEMAFORO VERDE PER DRAGHI SUL COLLE. ED È L’UNICO MODO PER CONVINCERE SALVINI -  DOPODICHÉ BISOGNA ACCORDARSI CON BERLUSCONI PERCHÉ IL PD NON PUÒ TROVARE UN’INTESA SUL QUIRINALE SOLO CON LA DESTRA DELLA LEGA SENZA IL CENTRO DI FORZA ITALIA - IL PREMIER DEL DOPO-DRAGHI DEVE ESSERE UN POLITICO AL DI SOPRA DELLE PARTI MA UN DRAGHI 2 NON C’È. I COLAO STANNO ALLA POLITICA COME ROCCO SIFFREDI ALLA FILOSOFIA - IL BANANA VUOLE CONTRATTARE CON SALVINI E MELONI LA PERSONA DA PROPORRE. AL MOMENTO, LA PRIMA SCELTA È IL LEGGENDARIO MATTARELLA BIS, A SEGUIRE CASINI CHE È PERÒ MALVISTO DA GIORGIA E MATTEO POICHÉ PIERFURBY È IN PARLAMENTO CON I VOTI DEL PD...

business

COSA VUOLE DIRE SAVONA QUANDO DICE CHE E’ TENUTO "IN SCACCO" DALLA "VECCHIA CONSOB"? – IL DOSSIER GENERALI SPACCA L’AUTORITA’. IL PRESIDENTE SAVONA SI DIFENDE DOPO LE ACCUSE DI NON VOLER SVOLGERE IL SUO RUOLO DECISIVO IN UNA COMMISSIONE DOVE GLI ALTRI 4 COMMISSARI SAREBBERO SCHIERATI IN PARITÀ (DUE PER MEDIOBANCA, GLI ALTRI DUE PIÙ CONVINTI DELLE RAGIONI DI CALTAGIRONE-DEL VECCHIO) - APPARE DIFFICILE PER SAVONA ERGERSI A PALADINO DEL RINNOVAMENTO, ESSENDO EGLI STATO PER DECENNI VICINO ALLA GALASSIA MEDIOBANCA...

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

L’EMERGENZA SANITARIA DEL FUTURO - OLTRE 1,2 MILIONI DI MORTI NEL 2019, A CAUSA DI INFEZIONI ANTIBIOTICO-RESISTENTI, MENTRE ALTRE 5 MILIONI PER CAUSE LEGATE INDIRETTAMENTE - LE INFEZIONI DELLE BASSE VIE RESPIRATORIE SONO QUELLE CHE FANNO PIÙ VITTIME, SEGUITE DA QUELLE DEL SANGUE E DA QUELLE ADDOMINALI – SI STIMAVA CHE ENTRO IL 2050 LE VITTIME POTREBBERO ARRIVARE A 10 MILIONI, CON I NUMERI EMERSI DI RECENTE SI RISCHIA DI ARRIVI MOLTO PRIMA A QUESTO TRISTE TRAGUARDO…