CORSI, RICORSI E... STEFANO ACCORSI – L’ATTORE FA 50 E SI RACCONTA: L’INFANZIA, L’ESORDIO CON PUPI AVATI, I FIGLI CON LAETITIA CASTA E CON LA MOGLIE BIANCA VITALI - "IN FRANCIA HO VISSUTO DEGLI ANNI DIFFICILI: NON RICEVEVO PIÙ PROPOSTE DALL’ITALIA E NON DORMIVO LA NOTTE. LA MIA VOCE? LA AMANO MA ERA IL MIO PUNTO DEBOLE. AL BAR VOLEVO CHIEDERE UN CAFFÈ MA USCIVA SOLO UN SOFFIO PER CUI CHI AVEVO A FIANCO SI GIRAVA MENTRE IL BARISTA NEMMENO SI ACCORGEVA. MI VERGOGNAVO” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

stefano accorsi stefano accorsi

«Certo, se ti soffermi a pensarci un po' di effetto lo fa... ma dopotutto l' idea non mi agita tanto». Forse anche Stefano Accorsi sa che, nonostante il 2 marzo compirà 50 anni, per qualche ragione resta per tutti un ragazzo. Un ragazzo che ha fatto molte cose, percorso strade diverse, cambiando spesso rotta. E che oggi si definisce «una persona serena», qualità sbalorditiva di questi tempi, ma che si ritrova nel suo sorriso aperto.

 

Era così anche da piccolo?

«Ero un bambino facile, andavo anche bene a scuola. Secondo mia madre ho imparato a leggere da solo... io ricordo che mi insegnava a riconoscere le targhe: "Bo", "Bologna", "Na" "Napoli"...è durato poco - ride -. Se fino alle medie ero brillante, con il liceo c' è stata una caduta totale, a volo d' angelo».

 

Quando ha capito di amare il cinema?

stefano accorsi miriam leone stefano accorsi miriam leone

«Prima dei dieci anni. Registravo i film di notte e li guardavo subito dopo pranzo. Mio padre aveva l' enciclopedia del Cinema e ricordo la pagina su Paul Newman. A scuola ero esonerato dall' ora di religione e un giorno sono andato a una scuola di teatro per informarmi. Lì ho deciso: finito il liceo mi sarei iscritto».

 

E lo ha fatto.

«Ma mia mamma voleva facessi anche l' Università. Scelsi Economia e Commercio: penso che commercialista sarei stato... quell' estate però, sempre lei aveva letto che Avati faceva dei provini: "Cerca anche non attori, prova"».

 

È stato il suo primo film: «Fratelli e sorelle».

stefano accorsi laetitia casta stefano accorsi laetitia casta

«Mi ero presentato con un book fatto dal fotografo del paese: mi aveva scattato delle foto al mare, dove facevo il bagnino... avevo in mente le foto di Paul Newman ma il risultato non era uguale. Una volta davanti a Pupi ho intuito cosa si aspettava da me: ho iniziato a far finta di essere così».

 

Da lì, una carriera di successi: non ha più avuto il dubbio se fare il commercialista.

«Forse quello no, ma c' è stato un momento, di cui non ho mai parlato, in cui i dubbi erano diversi. Era quando vivevo in Francia.

 

Essermene andato dall' Italia era stato vissuto come qualcosa di sprezzante e poco a poco, anche per via dei miei no, le proposte non erano più tante. Avevo un po' rotto. In quei dieci anni, dopo tutto quel successo, ho fatto solo tre film in Italia. In Francia recitavo, ma non erano i progetti a cui più ambivo. Anzi. È stato angosciante: mi svegliavo di notte non sapendo se sarei tornato ad assaporare quell' emozione».

 

Sono stati tutti anni molto complicati quelli francesi?

stefano accorsi stefano accorsi

«Anni in cui non mi sono mai sentito così tanto italiano. Mi mancava tutto. Se in Italia stai per perdere un aereo sai che tendenzialmente, in qualche modo lo prenderai. In Francia stai certo: nessuno ti aiuterà a prendere quel maledettissimo aereo.

 

Ma è stato anche un periodo formativo: lì sono tornato a fare provini. Mi sono rimesso in gioco, proponendo progetti che nascevano da me».

 

Ecco «1992», «1993», «1994». Un ritorno in Italia che ora sembra una rinascita.

«Da lì è ripartita una fase molto attiva. Ma in Francia sono anche diventato papà (ha avuto i suoi primi due figli con Laetitia Casta, ndr. ): mi sono reso conto di cosa voglia dire quel legame indissolubile, che stravolge molte cose e ne relativizza altre».

 

Ha avuto poi altri due figli con Bianca Vitali, che nel 2015 ha sposato. Cosa l' ha colpita?

stefano accorsi bianca vitali stefano accorsi bianca vitali

«La sua serenità: è a suo agio con sé stessa e quindi nel mondo. Prima ero fra chi dice che sposati o non sposati è uguale. Invece no, poi ti accorgi che uguale non è».

 

Tre nomi, tre flash: Ligabue, Muccino e Ozpetek.

«Di Ligabue amo lo sguardo fresco; le nostre radici ci fanno capire al volo. Con Ozpetek e Muccino ho fatto tre film: nello stesso anno ho girato prima Le fate ignoranti e poi L' ultimo bacio: hanno cambiato il corso di tutto».

 

Che effetto le fa la venerazione che c' è per la sua voce?

stefano accorsi stefano accorsi

«È curioso, era il mio tasto dolente. Avevo un difetto, una voce molto debole che mi dava imbarazzo. Ricordo la sensazione al bar: al bancone volevo chiedere un caffè ma usciva solo un soffio per cui chi avevo a fianco si girava mentre il barista nemmeno si accorgeva. Mi vergognavo».

 

La cosa ha del clamoroso.

«In effetti ora è un mio punto di forza. Prima era un' assoluta fragilità. Ho incontrato un logopedista eccezionale, Gianpaolo Mignardi. Faccio ancora gli stessi esercizi per scaldare la voce e provo tanta soddisfazione, ad esempio, quando finisco il monologo dell' Orlando , a teatro. Lo faccio senza problemi». Per non parlare di come ordina ora il caffè al bar. «Adesso spalanco la porta e dico già da lì: "Offro io"».

stefano accorsi radiofreccia stefano accorsi radiofreccia giovanna mezzogiorno stefano accorsi giovanna mezzogiorno stefano accorsi giulia maria crespi e stefano accorsi giulia maria crespi e stefano accorsi l ultimo bacio cast favino pasotti accorsi santamaria l ultimo bacio cast favino pasotti accorsi santamaria stefano accorsi stefano accorsi LA DEA FORTUNA - STEFANO ACCORSI - FERZAN OZPETEK - EDOARDO LEO LA DEA FORTUNA - STEFANO ACCORSI - FERZAN OZPETEK - EDOARDO LEO accorsi accorsi nicola maccanico stefano accorsi foto di bacco nicola maccanico stefano accorsi foto di bacco saverio ferragina e stefano accorsi foto di bacco saverio ferragina e stefano accorsi foto di bacco stefano accorsi foto di bacco (7) stefano accorsi foto di bacco (7) stefano accorsi giovanna mezzogiorno l'ultimo bacio 1 stefano accorsi giovanna mezzogiorno l'ultimo bacio 1 miriam leone stefano accorsi foto di bacco (3) miriam leone stefano accorsi foto di bacco (3) stefano accorsi giovanna mezzogiorno l'ultimo bacio stefano accorsi giovanna mezzogiorno l'ultimo bacio stefano accorsi martina stella l'ultimo bacio stefano accorsi martina stella l'ultimo bacio stefano accorsi (3) stefano accorsi (3) stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (2) stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (2) gabriele muccino sul set di a casa tutti bene con stefano accorsi gabriele muccino sul set di a casa tutti bene con stefano accorsi miriam leone stefano accorsi miriam leone stefano accorsi ligabue procacci smutniak accorsi ligabue procacci smutniak accorsi stefano accorsi mangia la pizza a san marco stefano accorsi mangia la pizza a san marco STEFANO ACCORSI STEFANO ACCORSI santamaria borghi accorsi santamaria borghi accorsi stefano accorsi foto di bacco (6) stefano accorsi foto di bacco (6) 1993 stefano accorsi 1993 stefano accorsi stefano accorsi foto di bacco (2) stefano accorsi foto di bacco (2) stefano accorsi maxibon stefano accorsi maxibon stefano accorsi stefano accorsi amadeus i soliti ignoti telethon con stefano accorsi e edoardo leo amadeus i soliti ignoti telethon con stefano accorsi e edoardo leo veloce come il vento con matilda de angelis e stefano accorsi veloce come il vento con matilda de angelis e stefano accorsi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…