2021divanogiusti2910

IL DIVANO DEI GIUSTI - ATTENTI CHE SU SKY C'È UNA DELLE MIGLIORI SERIE DELLA STAGIONE, "SUCCESSION", CON BRIAN COX NEI PANNI DEL VECCHIACCIO MILIARDARIO ALLA MURDOCH - IN SECONDA SERATA SVEGLIATE DAGO PERCHÉ CIELO PROPONE UN DOCUMENTARIO DIRETTO DA JAMES FRANCO SUL PIÙ CELEBRE SITO HARD AMERICANO, “KINK” - OTTIMO THRILLER EROTICO, DECISAMENTE STRACULT, “VACANZE PER UN MASSACRO” SCRITTO E DIRETTO DAL MITICO FERNANDO DI LEO CON JOE DALLESANDRO STRAFATTISSIMO E LA SEMPRE NUDA LORRAINE DE SELLE - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

brian cox logan roy in succession

Attenti che su Sky c’è una delle migliori serie della stagione, “Succession” di Adam McKay con Brian Cox nei panni del vecchiaccio miliardario padrone di fin troppe testate alla Murdoch che deve scegliere la sua successione tra un gruppo di figli che, come spesso capita, non sono certo squali alla sua altezza.

 

Finalmente una serie che si segue bene.  Su Amazon trovate anche il recente documentario di Marco Bellocchio “Marx può aspettare” sulla morte di suo fratello gemello. Su Netflix invece trovate due belle rarità francesi “Le petit criminal” di Jacques Doillon con Richard Anconina e, soprattutto, “Nanà” girato da Jean Renoir del 1926 con Catherine Hessling.

marx puo?? aspettare

 

Su Rai Play trovate già il buffo “Crazy for Football-Matti per il calcio” di Volfango De Blasi con Sergio Castellitto e Max Tortora, sul calcio come terapia per i malati mentali, che andrà in onda su Rai Uno il 1° novembre in prima serata.

 

agente 007 vivi e lascia morire 1

In tv stasera che vediamo? Rete 4 alle 21, 20 rispolvera un altro 007 con Sean Connery, “Agente 007 Vivi e lascia morire” di Guy Hamilton con Yaphet Kotto, Jane Seymour, Clifton James. Me lo ricordo vagamente.

 

Rai Storia alle 21, 15 tira fuori dalla naftalina un buon film stravagante di Franco Giraldi con Monica Vitti che all’epoca andò malissimo, “Gli ordini sono ordini”, un film proto-femminista dove la Vitti si ribellerà agli ordini imposta dalla società maschile alla donna.

monica vitti gigi proietti gli ordini sono ordini

 

Ci sono anche Claudine Auger e Orazio Orlando. Allora ricordo che non mi convinse, ma parliamo proprio di un secolo fa. Giraldi faceva film sempre interessanti.

 

bella thorne infamous – belli e dannati

Ottimo thriller erotico, già passato l’anno scorso in pandemia, ma decisamente stracult, “Vacanze per un massacro” scritto e diretto dal mitico Fernando Di Leo con Joe Dallesandro strafattissimo e la sempre nuda Lorraine De Selle, Cielo alle 21, 15.

 

 

kink

Non cascate nella trappola “L’uomo di neve” su Iris alle 21, thriller scandinavo diretto da Tomas Alfredson con Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Chloe Sevigny. Lo so, il cast è meraviglioso, l’ambientazione pure, ma l’Alfredson buono, quello di “La talpa” e “lasciami entrare”, è il fratello. E il film è una palla micidiale. Ci sono già cascato due volte, la prima al cinema, la seconda in tv. E pensate che abbia cambiato? No, me lo sono rivisto incazzato.

 

i lunghi giorni dell’odio

Penso sia una buona commedia francese, Rai Movie alle 21, “Un tirchio quasi perfetto” di Fred Cavaye con Danny Boom, Lauren Arné. Per i fan di Bella Thorne propongo su Rai 4 alle 21, 20 “Infamous – Belli e dannati” di Joshua Caldwell. Un po’ melenso l’unico film “normale” di Wes Craven, “La musica del cuore” con Meryl Streep insegnante di musica nella scuola per bambini problematici, tv2000 alle 21, 20.

 

jennifer lawrence madre

In seconda serata svegliate Dago perché Cielo propone un documentario diretto da James Franco sul più celebre sito hard americano, “Kink”, Cielo alle 23. Torna “Spider Man” di Sam Raimi con Tobey Maguire, Tv8 alle 23, 10, torna anche “Transformers 4” di Michael Bay con Mark Wahlberg e Stanley Tucci, Canale 20 alle 23, 25.

 

bella thorne infamous – belli e dannati.

I fan dello spaghetto western ameranno l’oscuro “I lunghi giorni dell’odio” di Gian Franco Baldanello con Guy Madison, Peter Martell alias Pietro Martellanza, Lucienne Fridou, Cine 34 alle 22, 30. “Lo abbiamo fatto con la Film Finance”, mi disse il regista, “cioè con la società a capitali americani che aveva la garanzia dei controlli.

 

kink 3

In pratica, siccome c’erano dei capitali americani, volevano che ci fosse la sicurezza della quadratura del film, il suo buon fine. L’uomo che ci seguiva della Film Finance era Minervini. Alberto Marucchi, il produttore, era uno che lavorava in America e venne qui portando queste operazioni con il capitale estero.

 

gigi proietti monica vitti gli ordini sono ordini

 

Fu lui a portare anche la protagonista, Lucienne Bridou, un’americana, una brava ragazza. Quanto a Guy Madison andava a periodi. Qui era tranquillo, ma in un film dove lo avevo avuto da aiuto regista mi ricordo che un giorno non si presentò. Lo cercammo per ogni bar”.

 

madre

Rai Movie alle 22, 45 presenta la commedia per ricchi svitati/nobili senza na lira/perditempi italofrancesi “I villeggianti” di e con Valeria Bruni Tedeschi, ma ci sono anche Pierre Arditi, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio che fa il maschio stronzo italiano all’inizio del film.

 

kink 6

La battuta migliore del film è quella di un cinico cameriere della villa di famiglia dove si agitano e chiacchierano i protagonisti del film alla visione di una macchia di sangue su una federa.  "Sangue mestruale? Ma chi ce le ha più le mestruazioni qua?" Se la stessa Valeria Bruni Tedeschi deve smaltire il divorzio dal bel Riccardo Scamarcio, la sorella, Valeria Golino, si presenta con un vecchio marito, Pierre Arditi, che ha licenziato 3000 persone, il bastardo, è stato coinvolto in una serie di scandali e viene ripetutamente baciato in bocca da un vecchio giardiniere.

a mezzanotte corre il terrore

 

Ma il film di culto della seconda serata mi sembra sia “Silvio Forever” di Roberto Faenza, documentario che so che seguirete con passione, La7 alle 23, 30. Non so molto invece di “Inconceivable” di Jonathan Baker con Nicolas Cage, Gina Gershon, Faye Dunaway, ma essendo girato nel 2017 non credo che sia un buon Nicolas Cage…

 

un chant d’hiver

Più tardi gran divertimento con “Danko” di Walter Hill con Arnold Schwarzegger poliziotto russo a New York assistito da James Belushi, Rete 4 alle 00, 20,

 

Sono un sostenitore delle commedie matrimoniali di Simona Izzo perché fa un gran lavoro sulla realtà di vita delle coppie e dei loro amanti, come in “Camere da letto”, dove ci sono anche Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi e Maria Grazia Cucinotta, Cine 34 alle 00, 30.

 

arnold scwarzenegger danko

 

Polpettone con buon regista, “L’amore ai tempi del colera” di Mike Newell con Giovanna Mezzogiorno, Javier Bardem, John Leguizamo, Liev Schreiber, Rai Movie all’1, so per certo che piace alle signore. Come “Due per un delitto”, commedia gialla di Pascal Thomas con Catherine Frot, André Dussolier e la favolosa Genevieve Bujold, che ho sempre adorato, Iris all’1, 40.

 

 

io, chiaro e lo scuro

 

Rai Movie alle 2, 15 presenta un classico di Francesco Nuti diretto da Maurizio Ponzi, “Io, Chiaro e lo Scuro”, con Giuliana De Sio come Chiara e Marcello Lotti, campione di biliardo, come lo Scuro. Ponzi girava i film di Nuti decisamente meglio di come li girerà Nuti. L’ho sempre pensato.

erotic family

 

Ottimo per le serate Halloween il mélo fantastico “Madre!” di Darren Aranofsky con Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Ed Harris, Michelle Pfeiffer. Molte cose buone, ma troppe cose insopportabili. Rai Tre si strugge di nostalgia con uno dei film più recenti di Otar Ioselani, “Un chant d’hiver” alle 3, 30.

 

 

 

un tirchio quasi perfetto

Rai Movie punta al vecchio horror con “A mezzanotte corre il terrore” di Wallace Fox con Bela Lugosi, seguito alle 5 dal capolavoro del cinema fantastico “La cosa da un altro mondo” firmato dal modesto Christian Nyby, ma diretto in realtà da Howard Hawks con Kenneth Tobey, Margaret Sheridan.

 

monica vitti gigi proietti gli ordini sono ordini

Un film che turbò i nostri sogni da ragazzini. Tutto si chiude alle 5 tra il mostro di Hawks che semina il terrore nell’artico e la famiglia zozzona di “Erotic Family” di Mario Siciliano su Iris composta da Karin Well, Giorgio Ardisson, Raquel Evans. Terribile, ma alle 5 di notte se siete svegli, il vostro problema non è certo il film.

inconceivable vacanze per un massacro kink simona izzo camere da letto maria grazia cucinotta diego abatantuono camere da letto l’amore ai tempi del colera valeria bruni tedeschi i villeggianti silvio forever riccardo scamarcio valeria bruni tedeschi i villeggianti agente 007 vivi e lascia morire gli ordini sono ordini 1due per un delitto infamous belli e dannato infamous belli e dannati monica vitti gli ordini sono ordini 1kink 1ricky tognazzi simona izzo diego abatantuono camere da letto transformers 4 i lunghi giorni dell’odio 6a mezzanotte corre il terrore 1kink 5la musica del cuore monica vitti gli ordini sono ordinivacanze per un massacro 1joe dallesandro vacanze per un massacro michael fassbender l’uomo di neve vacanze per un massacro.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…