fiorello monica maggioni

FIORELLO, LASCIA PERDERE LA RAI: FAI PIÙ AUDIENCE CON INSTAGRAM! – NELLA FASCIA 7-8, QUELLA CHE AVREBBE DOVUTO OSPITARE IL PROGRAMMA DELLO SHOWMAN (POI COSTRETTO A SPOSTARSI SU RAI2), IL PRIMO CANALE DEL SERVIZIO PUBBLICO A OTTOBRE HA AVUTO UNA MEDIA DELL’11,8% DI SHARE, CON 493.940 SPETTATORI. FIORELLO, APPENA TORNATO SU INSTAGRAM, HA GIÀ TOTALIZZATO PIÙ DI 500MILA VISUALIZZAZIONI. CON TANTI SALUTI A MONICA MAGGIONI E AI SUOI REDATTORI CHE PARLAVANO DI “SFREGIO”…

Da www.tvblog.it

 

FIORELLO 2

E’ stata oggetto negli ultimi tempi di una grande discussione legata al previsto approdo di Fiorello nel mattino di Rai1.  Il riferimento è alla fascia oraria 7-8, quella ora occupata dal programma prodotto in collaborazione fra Tg1 e direzione intrattenimento day time, TgUnomattina. Sappiamo tutti come è andata a finire ed è inutile tornarci sopra, il Cdr del Tg1 ha espresso le sue “riserve” rispetto all’approdo del programma di Fiorello fra le 7 e le 8 del mattino sulla rete ammiraglia della Rai, perchè avrebbe in qualche modo interrotto “il flusso informativo” del primo telegiornale d’Italia in quella fascia oraria.

 

monica maggioni

Poi Carlo Fuortes, primo sponsor di questa operazione, probabilmente il fiore all’occhiello della sua guida della Rai, insieme a Fiorello, hanno deciso il posizionamento di questo programma su Rai2, con il titolo cambiato in Viva Rai2, questo per avere assoluta libertà rispetto al confezionamento e alla collocazione oraria del programma, che ha senso esattamente nella fascia pensata per la sua messa in onda.  Ma che dati sta facendo Rai1 nella fascia 7-9 in questo ottobre 2022, rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso?

 

fiorello

Abbiamo un dato del 16,02% di share in calo dello 0,91% rispetto allo scorso anno, con un calo più evidente nel pubblico giovane 15-24 anni, si parla dl 3% sotto e fra le donne, con una discesa del 2% rispetto all’ottobre 2021.

 

Calo del 3% anche nella classe socio economica alta e nel livello d’istruzione elementare. Per entrare però più nel dettaglio e cioè parlando della fascia 7-8, che è quella che avrebbe ospitato il programma di Fiorello sulla prima rete Rai, abbiamo una media in questo ottobre 2022 dell’11,8% di share, pari a 493.940 telespettatori a fronte del 13% di share e 620.920 telespettatori nel medesimo periodo dell’anno passato.

 

Va aggiunto per completezza d’informazione che quest’anno c’è stato un calo della platea televisiva in quella fascia oraria. Nell’ottobre 2021 si contava infatti una platea totale fra le 7 e le 8 del mattino di 4.800.000 telespettatori, a fronte dei 4.180.000 di questo ottobre 2022.

 

carlo fuortes foto di bacco

Canale 5 nella medesima fascia 7-8 con la sua Prima pagina del Tg5 ottiene quest’anno una media del 18,5% di share in crescita rispetto al 16,4% di share dell’ottobre 2021. Per altro, come dimostrano le nostre curve che pubblichiamo periodicamente, la fascia 7-8 è vinta costantemente da Canale 5, con al secondo posto ormai quasi stabilmente Buongiorno Regione e Buongiorno Italia della TgR su Rai3 e solo terza appare spesso la trasmissione condotta dalla coppia formata da Isabella Romano e Senio Bonini e ospitata dalla Rete 1 della televisione pubblica.

MONICA MAGGIONI

 

Fa un po’ ridere il fatto che Fiorello, appena tornato su Instagram, sta già in qualche modo “battendo” il TgUnomattina della fascia 7-8 avendo totalizzato già oltre 500.000 visualizzazioni, per la precisione 507.857 sul celebre social network. Ovviamente si parla di due campi di “gara” differenti, ma questo è un dato divertente (per altro assolutamente vero) che ci piace menzionare in questa sede e che siamo certi farà sorridere lo showman siciliano in vista del suo prossimo impegno su Rai2 e forse un po’ meno i redattori e conduttori di TgUnomattina, sopratutto quando si fanno confronti con la stagione televisiva passata.

FIORELLO 5fiorello FIORELLO BIBI BALLANDI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO