1. GIÀ BELLO CARICO PER IL SUO PROSSIMO VIAGGIO DI APPRENDIMENTO A WASHINGTON, RE GIORGIO BANALITANO SE NE INFISCHIA DELLA VERITA’ E FISCHIA UN FALLO DI CONFUSIONE IN AREA DI RIGORE SUL MONTE DEI PACCHI DI SIENA. D’ORA IN POI “SBRANA” DIRETTAMENTE LUI. DRAGHI E VISCO NON SI TOCCANO, DICE AL ‘’SOLE 24 ORE’’, E I GIORNALI FACCIANO PURE IL LORO MESTIERE, MA SENZA METTERE A RISCHIO L’INTERESSE NAZIONALE 2. A ROTTA DI COLLE! I PRIMI RISULTATI GIÀ SI VEDONO. OGGI, IL ‘’CORRIERE DELLE BANCHE’’ DI DON FLEBUCCIO DE BORTOLI RETROCEDE SIENA COME TERZA NOTIZIA A PAGINA 7. NEI PROSSIMI GIORNI, A PARTE ‘’IL FATTO QUOTIDIANO’’, ‘’IL GIORNALE’’ E ‘’LIBERO’’, SCOMMETTIAMO CHE CI SARÀ UN GRADUALE SLITTAMENTO DELL’INCHIESTA VERSO LE PAGINE ECONOMICHE E IL RICHIAMO DI QUALCHE INVIATO. PERCHÉ QUANDO PARLA RE GIORGIO, LA NAZIONE ASCOLTA. E CAPISCE DA SOLA CHE COSA DEVE FARE

a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS

1 - IL RITORNO DI RE GIORGIO...
Già bello carico per il suo prossimo viaggio di apprendimento a Washington, Re Giorgio Banalitano fischia un fallo di confusione in area di rigore sul Monte dei Pacchi di Siena. D'ora in poi "sbrana" direttamente lui. Draghi e Visco non si toccano, dice al Sole 24 Ore, e i giornali facciano pure il loro mestiere, ma senza mettere a rischio l'interesse nazionale.

I primi risultati già si vedono. Oggi, il Corriere di don Flebuccio De Bortoli retrocede Siena come terza notizia a pagina 7. Nei prossimi giorni, a parte Cetriolo Quotidiano, Giornale e Libero, scommettiamo che ci sarà un graduale slittamento dell'inchiesta verso le pagine economiche e il richiamo di qualche inviato. Perché quando parla Re Giorgio, la nazione ascolta. E capisce da sola che cosa deve fare.

La Stampa titola in prima pagina: "Napolitano, chiarezza su Mps ma senza fare speculazioni". Su Repubblica, "Mps, l'allarme di Napolitano.'Serve chiarezza senza destabilizzare. Va salvaguardato l'interesse nazionale'. Il capo dello Stato difende la Banca d'Italia. L'appello del Colle per uscire dall'impasse ed evitare il gioco al massacro della politica. Sottrarre gli organi di vigilanza al fango della campagna elettorale" (p. 3). Ma intanto "Duello Bersani-Monti su Montepaschi. Il premier: ‘Fuori i partiti dalle banche'. Il leader: ‘Via i banchieri dai partiti" (Repubblica, p. 4).

Non ci sta il Cetriolo Quotidiano: "Mps, Napolitano fa scudo a Bankitalia. Intervista web per fermare le critiche a Draghi e Visco. Caos attorno all'inchiesta sul buco: la Procura di Siena accusa di aggiotaggio chi diffonde notizie false che minacciano la tenuta della banca. Si muovono anche i pm di Roma. E il capo dello Stato avverte subito: guai a toccare le istituzioni" (p. 1).

2 - CON LIN-GOTTI LO SPRETATO, IL SEGRETO E' ASSICURATO...
Fatto fuori dallo Ior, la banca dei preti, Lin-Gotti Tedeschi resta comunque il ventennale capo italiano del piissimo Santader, la banca spagnola che ha rifilato Antonveneta al Monte dei Pacchi. "Montepaschi, interrogato Gotti Tedeschi. Incontri segreti con Mussari. L'ex presidente Ior: operazione gestita direttamente da Madrid. Il prezzo pagato da Mps per Antonveneta fu congruo" (Corriere, p. 7).

Sulla Stampa, un faro su "L'anomalia dei 230 milioni di interessi pagati agli spagnoli. La Guardia di finanza passa al setaccio tutti i contratti dell'operazione Antonveneta" (p. 5). Sul Giornale ecco "Gli strani aiutini di Fini e Tarantola alla banca rossa. Barbato rivela: ‘Il leader di Fli si oppose all'audizione alla Camera'. Bankitalia, Trani fa luce sul ruolo dell'ex direttore della Vigilanza", oggi presidente Rai (p. 4).

Libero va al cuore dello scandalo: "Il giallo Interbanca, venduta tre volte. Nell'affare Antonveneta, Montepaschi pagò a Santander anche 894 milioni per un istituto che era già stato ceduto a una controllata della banca spagnola. La quale ne tornò in possesso pochi mesi dopo con una ricca plusvalenza. E molti passaggi rimasti oscuri" (p. 5).

3 - AVVISI AI NAVIGATI...
Cercavate una conferma del fine regno sul Corriere di Abramo Bazoli, ormai surclassato da presi dentone della Cariplo Giuseppe Guzzetti? Eccola: oggi il Corriere lo schiaffa in prima pagina tra coloro che decisero la conferma di Peppino Mussari alla presidenza Abi, nonostante fosse già nota l'apertura di un'inchiesta giudiziaria che lo riguardava ("Il cenacolo dei banchieri. Il caso Mussari e la classe dirigente", Daniele Manca).

4 - EGUALI DI FRONTE AL FISCO...
"Il governo rinvia il riccometro. Salta la schedatura contro i finti poveri. La Fornero irritata, è stato decisivo il no della Cei" (Stampa, p. 10). "Pdl e Lombardia bloccano il riccometro. Finti poveri, stretta rinviata. Lupi: governo dimissionario. Fornero: lavoro sprecato". "Le dichiarazioni per ottenere gli sgravi. In Trentino 37mila euro, in Sicilia 10 mila. Ecco i dati presentati da 6,5 milioni di italiani. L'11% autocertifica zero euro" Corriere, p. 5). Che la Cei abbia bloccato una "schedatura" è finalmente un'opera pia e libertaria.

5 - MA FACCE RIDE!...
Marco Ferrando: "La falce e martello sono io, gli altri hanno tradito" (Repubblica, p. 10).

6 - SALOTTI MARCI...
Movimenti tra soci a piazzetta Cuccia, dove si saluta con gioia l'inabissamento dell'inchiesta sugli accordi con i Ligrestos, e in piazza Cordusio. "Mediobanca, Cariverona sotto il 2%. Tra gli azionisti di Unicredit il fondo Blackrock sale al 5%. Le revisioni dei portafogli da parte delle fondazioni e gli equilibri del mercato" (Corriere delle banche, p. 31)

7 - AGENZIA MASTIKAZZI...
"Cambia la formula del peso forma. A Brad Pitt non serve più la dieta" (Corriere, p. 25)

 

 

GIORGIO NAPOLITANONAPOLITANO VISCO DRAGHI Ferruccio De Bortoli bersani_montiGIUSEPPE MUSSARI ETTORE GOTTI TEDESCHIETTORE GOTTI TEDESCHIGIOVANNI BAZOLI E GIUSEPPE GUZZETTIMONTE PASCHI DI SIENA BY VINCINO

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…