“ERAVAMO IO, ALÌ, DE NIRO, SERGIO LEONE E GABO MARQUEZ” – AL FESTIVAL DI BARI ARRIVA IL 25 MARZO IL DOCUFILM SULLA VITA DA GIORNALISTA DI GIANNI MINA’ – LA MACCHINA CON CUI SCARROZZO’ I BEATLES NEL ’65 A ROMA, FELLINI CHE GLI CHIEDE DI ALZARE LA CAMERA (“COSI’ SEMBRO PIU’ MAGRO”), LA DOMANDA AL GENERALE DITTATORE LACOSTE: "È VERO CHE QUI SCOMPAIONO LE PERSONE?" E IL CONSIGLIO DI LASCIARE L'ARGENTINA – LA LEZIONE SU DANTE DI CARMELO BENE A BENIGNI ("ACCENTO SULLA SESTA!"), IL RAPPORTO NERVOSO CON LA RAI E L'INTERVISTA DI 16 ORE A FIDEL CASTRO CHE ESORDISCE DICENDO: "CERCHERÒ DI SINTETIZZARE”

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Smorto per “la Repubblica”

 

GIANNI MINA BEATLES GIANNI MINA BEATLES

Gianni Minà riprende l'auto con cui aveva scarrozzato i Beatles: ma quella sera del '65 al Piper c'era la folla, si rifugiarono al Club 84, in via Veneto. Alla guida e alla regìa c'è oggi la moglie Loredana Macchietti: per colonna sonora Paolo Conte e Manu Chao, la musica delle ormai scomparse linotype, momenti incredibili di tv: Ungaretti che conversa con Vinicius de Moraes, Fellini chiede di alzare la camera "così sembro più magro", il set di C'era una volta in America.

GIANNI MINA DOCUFILM 2 GIANNI MINA DOCUFILM 2

 

È il docufilm Una vita da giornalista che sarà presentato venerdì 25 al Festival di Bari, ovvero la capacità di Minà di stare sempre nel posto giusto, con qualche rischio. Dopo una domanda al generale dittatore Lacoste "è vero che qui scompaiono le persone?", gli consigliano di lasciare l'Argentina, anno dei Mondiali '78.

 

Macchietti divide in cento minuti la vita di un uomo nato al Nord ma con baricentro al Sud: le case dei ferrovieri nella città "grande coro di persone" (Venditti), la maglia del Grande Torino, l'abbraccio negli spogliatoi con "il gallo" Belotti. Non c'è la scontata battuta "chi è quel signore vestito di bianco in Vaticano accanto a Minà", ma il doc cerca di spiegare il segreto che ora chiamano empatia, e ieri era amicizia, arte dell'incontro. C'è lui davanti a Enzo Ferrari che si commuove per Villeneuve, oppure accanto agli splendenti Stefania Sandrelli e Franco Califano, attore di fotoromanzi non ancora diventato "il Califfo".

gianni minà maradona gianni minà maradona

 

Lui preso quasi in braccio da Muhammad Ali, forse l'unico a cui stelle ribelli come Mennea ragazzo del Sud senza pista e Maradona campione solo e tormentato hanno riservato le confidenze più intime e scomode. E poi, gli anni dei grandi concerti e del programma Blitz: i Rolling Stones, la casa dei Beach Boys, una visita a Dizzy Gillespie per una serie sulla storia del jazz.

 

GIANNI MINA FELLINI GIANNI MINA FELLINI

La sua famosa agenda che fa dire a Troisi: «Lo so, sto sotto i Fratelli Taviani, Toquinho e Little Tony». Quando De Niro sbarca a Roma chiama Minà: e anche se quella di Fiorello sembra una gag ("eravamo io"), c'è una foto in cui a cena ci sono Gabriel García Márquez, Sergio Leone, il divo Bob, Muhammad Ali e naturalmente lui. Forse non tutti sanno che la sua è stata una lunga vita da freelance, un rapporto nervoso ma di grande amore con viale Mazzini, che fa dire a Renzo Arbore: «Siamo stati protagonisti di un rinnovamento della Rai».

 

GIANNI MINA MASSIMO TROISI GIANNI MINA MASSIMO TROISI

Facendo cose che nella tv di oggi accadono solo su mandato dello sponsor: Panatta intervistato a un cambio di campo, in evidente affanno. E dopo la vittoria «Gianni, la gente è buona e mi capisce». Passano sullo schermo i giganti portati su Rai 2 la domenica pomeriggio: Proietti, Gassman, Celentano, De André.

 

E la lezione su Dante di Carmelo Bene a Benigni ("accento sulla sesta!"), sarebbe stata bene in qualche festa per i 700 anni. Loredana Macchietti: «Non è solo il racconto di una vita, ma anche l'evoluzione del giornalismo e del linguaggio televisivo, grazie alle musiche dell'epoca». Fuori dal docufilm Minà aggiunge: «Eravamo un ponte tra i fatti e la gente. All'inizio ho pensato che i social portassero più democrazia, ora sono pessimista. Il buon giornalismo di approfondimento vivrà nell'incrocio tra il metodo del vecchio mestiere e le nuove forme di comunicazione».

GIANNI MINA' troisi GIANNI MINA' troisi

 

Nemmeno nel film compare la famosa parete della casa romana in cui ci sono le foto di Minà con i suoi amici celebri. «Quella è zona privata », per l'elenco non basterebbe una pagina: Gorbaciov, Mina e Monica Bellucci ci sono. E naturalmente si parla dell'intervista a Fidel durata sedici ore, con Castro che esordisce dicendo: "Cercherò di sintetizzare" e risponde sui diritti umani. Venduta in tutto il mondo, finita in una battuta di Natural Born Killers ("voglio un'intervista come quella che ha fatto quell'italiano a Cuba!") chissà perché tagliata nell'edizione italiana, provocò polemiche da prima pagina, ammirazione e invidia. I titoli di coda vanno sulla dedica ai compagni dell'adolescenza e sul premio speciale al Festival di Berlino, molti anni dopo: chissà se in Italia qualcuno ci pensa.

GIANNI MINA FIDEL CASTRO GIANNI MINA FIDEL CASTRO GIANNI MINA' marquez ali de niro leone GIANNI MINA' marquez ali de niro leone FIDEL CASTRO GIANNI MINA' FIDEL CASTRO GIANNI MINA' gianni mina foto di bacco gianni mina foto di bacco vittorio gassman marco e dino risi gianni minà vittorio gassman marco e dino risi gianni minà GIANNI MINA' MARADONA GIANNI MINA' MARADONA gianni mina gianni mina maradona al san carlo gianni mina e maradona maradona al san carlo gianni mina e maradona gianni mina brinda con stefania sandrelli gianni mina brinda con stefania sandrelli roberto rossellini isabella ferrari gianni mina roberto rossellini isabella ferrari gianni mina Gianni Mina Gianni Mina GIANNI MINA' fidel castro GIANNI MINA' fidel castro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…