mario giordano

IL GIORDANO ESONDA E FLORIS E BERLINGUER TEMONO DI AFFOGARE – ALDO GRASSO PETTINA MARIO GIORDANO: “SI PUÒ DIRE TUTTO IL MALE POSSIBILE: URLA, DISTRUGGE LE ZUCCHE, FA IL FANATICO, MA FA ASCOLTI E IL POPOLO È CON LUI. È UNO SPECCHIO, NON UNA DEFORMAZIONE” – DELBECCHI: "DEVE AVER STUDIATO FUNARI ALLA MOVIOLA. VA E VIENE TARANTOLATO, STREPITA, TERRORIZZA I CAMERAMEN E..." – VIDEO

 

 

 

FUORI DAL CORO, UN AFFARE (IN TERMINI DI SHARE) PER RETE4

Aldo Grasso per il "Corriere della sera”

 

meme su mario giordano

Mario Giordano con Fuori dal coro fa discreti ascolti (5,5% di share), un affare per Rete4, non ammetterlo sarebbe disonesto. Poi si può dire tutto il male possibile sul personaggio che si è creato: il giullare di corte che fa il fanatico, bercia, insulta l' ex ministra Trenta, si agita davanti alla telecamera come un ossesso, urla, si fa portavoce della Meloni e di Salvini, distrugge le zucche di Halloween con una mazza da baseball tricolore per rivendicare le feste di matrice italiana.

 

mario giordano contro halloween 6

aldo grasso

Giordano lo ricordiamo agli albori, ospite del Maurizio Costanzo Show (quanta gente ha lanciato questa trasmissione!), lo ricordiamo svezzato da Gad Lerner (se lo portò persino al Tg1: ora fra i due volano gli stracci), lo ricordiamo nelle vesti di Lucignolo, una delle più riuscite caricature dell' informazione, lo ricordiamo scavallare da una direzione all' altra di qualche testata Mediaset (dunque, a tutti gli effetti, classe dirigente) ma sempre in nome del populismo e ora del sovranismo.

 

 

mario giordano contro halloween 7

È facile prendere in giro il suo personaggio: la voce stridula, il volto spiritato, lo sgarbismo di seconda mano, il funarismo di ritorno, il wannamarchismo funzionale, il conduttore che sbrocca credendo di interpretare Quinto potere , il cuore a destra ma il portafoglio a sinistra (nel partito dei benestanti), il tribuno monologhista, la parodia di sé stesso. No, non è così: il vero problema è che Giordano non è fuori dal coro, ma è parte consustanziale del coro.

 

ubaldo pantani imita mario giordano

Ha perfettamente ragione Maurizio Crippa quando scrive che «Giordano non è il pazzo che sembra, la caricatura che recita. È invece il prototipo dell' elettore medio padano e medio cattolico di oggi. Con buona pace di quelli che rifondano la Dc, Giordano clowneggia così perché il popolo è con lui, è come lui. E questo è il vero orrore». Mario Giordano è uno specchio, non una deformazione. Non possiamo evitarlo senza scansare il nostro destino.

 

E AL SETTIMO GIORNO GIORDANO DIVENTÒ FUNARI

Nanni Delbecchi per "il Fatto Quotidiano"

 

mario giordano contro halloween 1

MARIO GIORDANO

Sarà che farsi sentire fuori dal coro non è facile, ma certo Mario Giordano strilla come un' aquila della Patagonia per tre ore di seguito, una performance polmonare prima che televisiva. Per il resto Fuori dal coro (martedì, Rete4) è l' ennesima mara-talk in cui si conferma la riscoperta di Gianfranco Funari, primo e forse insuperato telepopulista a cui in sempre più si ispirano (una volta c' era la Tribuna politica, ora ci sono i tribuni politici).

mario giordano contro halloween 4

 

Giordano sta dentro il coro degli opinionisti sei giorni su sette, ma il settimo abbandona ogni freno inibitore e si cala in Funari come fosse a Tale e quale show. Deve averlo studiato alla moviola. Va e viene tarantolato, urla, strepita, grida Vergogna! in loop, damme la uno, damme la due, terrorizza i cameramen sbattendo il volto contro gli obbiettivi.

 

mario giordanomario giordano contro halloween

Gli argomenti non gli mancano, in verità; quando smette di dirigere il traffico immaginario come un pizzardone impazzito, affronta temi scomodi, come i compensi milionari dei liquidatori delle aziende decotte (da Alitalia ad Astaldi, l' elenco è lungo). Il suo guru Gianfranco non avrebbe saputo fare di meglio. Ma ecco arrivare in studio Matteo Salvini, il classico politico fuori dal coro (anche lui sei giorni su sette è in tv). Miracolo! Giordano si calma di colpo, appare folgorato, come Brosio a Medjugorje.

mario giordano contro halloween 13meme su mario giordano

 

Si siede, sorride al Capitano, gli offre dei popcorn forse avanzati da Renzi, le convulsioni di poco prima sono solo un brutto ricordo. Eh già, quando si è fuori dal coro.

 

mario giordanoubaldo pantani imita mario giordano 1mario giordano contro halloween 12mario giordanomario giordano contro halloween 3mario giordano contro halloween 2mario giordano contro halloween 9mario giordano contro halloween 8mario giordano contro halloween 5mario giordanoMEME SU MARIO GIORDANOubaldo pantani imita mario giordano 2

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?