gwyneth paltrow (1)

GWYNETH, TOGLI L'UOVO DALLA VAGINA - LA PALTROW CONDANNATA A PAGARE 145MILA DOLLARI PER LA BUFALA DELLE UOVA DI GIADA: IL SUO SITO DI BENESSERE (DE CHE?) GOOP SUGGERIVA DI ANDARE IN GIRO CON LE UOVA DI GIADA INSERITE TIPO TAMPAX PER MIGLIORARE MUSCOLI E REGOLARE IL CICLO MESTRUALE. POI, UNA VOLTA ESTRATTE, ANDAVANO LASCIATE ESPOSTE ALLA LUCE DELLA LUNA (TUTTO VERO) PER ''RICARICARLE''

 

 

 

Viola Rita per www.wired.it

 

gwyneth paltrow uova di giada in vagina

Altro colpo sferrato alle fake news e alle bufale scientifiche. Goop, azienda di lifestyle e benessere della nota attrice Gwyneth Paltrow, dovrà pagare 145mila dollari come sanzione civile per aver ingannato i consumatori nella vendita di uova vaginali dalle presunte proprietà benefiche per la salute sessuale (invece assenti).

 

 

Per chi non lo sapesse, infatti, la nota attrice Gwyneth Paltrow ha messo in vendita sul blog Goop delle uova da inserire nella vagina, fatte di giada e quarzo, al costo di 55 o 66 dollari, che – a detta dell’azienda – potenzierebbero i muscoli interni e farebbero bene a livello ormonale. Peccato che si tratti di un’affermazione senza riscontro, come confermano vari ginecologi, dato che non c’è alcuna prova scientifica di questi presunti effetti positivi. Anzi, le uova di giada potrebbero addirittura far male, aumentando il rischio di infezioni.

 

Il sito Goop fornisce consigli di lifestyle

 

I prodotti in questione sono tre: l’uovo di giada, l’uovo rosa di quarzo e l’Inner Judge Flower Essence Blend. Quest’ultimo è stato pubblicizzato come miscela di oli essenziali che possono essere oralmente o aggiunti nell’acqua durante un bagno e che potrebbero prevenire la depressione. Mentre le uova di quarzo e giada potrebbero favorire l’equilibrio ormonale, regolare il ciclo mestruale, prevenire il prolasso uterino e aumentare il controllo della vescica evitando perdite urinarie.

paltrow a capo del sito goop

 

Già all’inizio del 2017 gli esperti avevano avvisato che le uova vaginali non facevano bene. Ad esempio, la ginecologa californiana Jen Gunter aveva avvisato Gwyneth Paltrow in una lettera aperta che l’idea delle uova vaginali di giada era una cattiva idea.

 

gwyneth paltrow

Questo perché la giada è porosa e può intrappolare batteri, causa di infezioni, mentre i muscoli vaginali non sono fatti per trattenere a lungo l’uovo e contrarsi continuamente, mentre esistono appositi esercizi e strumenti per allenarli. Anche la reazione dei ginecologi italiani non aveva tardato ad arrivare: “Non ci sono assolutamente prove di efficacia: i meccanismi collegati alla libido e al calo del desiderio sono altri, specie per le donne in menopausa, e non hanno niente a che fare con il prolasso dei muscoli vaginali”, aveva spiegato a Wired nel gennaio 2017 Paolo Scollo, primario del reparto di Ginecologia e ostetricia dell’ospedale Cannizzaro di Catania ed ex presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia. “L’uso dell’uovo, inoltre, potrebbe dar luogo a infezioni o addirittura lacerazioni, tanto più che non è scontato che le donne che potrebbero utilizzarlo lo facciano solo dopo essersi sottoposte a un Pap test”.

 

UOVA DI GIADA

Ma l’avviso degli esperti non è bastato. Il messaggio pubblicitario, infatti, è stato oggetto di una causa avviata a tutela dei consumatori, che ha visto coinvolte 10 contee (province) della California rappresentate. Ed oggi la causa è stata archiviata con l’accordo di Goop che accetta di pagare la cifra di 145mila dollari come sanzione civile e poter continuare a vendere le uova di giada e quarzo con una descrizione aggiornata.

 

L’accusa sostiene che l’ingannevole messaggio sulle uova svolta dall’azienda “non è supportato da prove scientifiche di qualità e riproducibili”, ha dichiarato, in una dichiarazione appena rilasciata, Jeff Rosen, il rappresentante legale della Contea di Santa Clara. “Proteggeremo in maniera vigile i consumatori contro le aziende che promettono benefici per la salute senza il supporto di una buoni elementi scientifici… o di alcun elemento scientifico”.

 

uova di giada per la vagina

Insomma l’inganno è svelato. Ma l’azienda della Paltrow non si perde d’animo. “Goop ritiene che ci sia un fraintendimento onesto rispetto alla richiesta di risarcimento e vuole affrontare la questione in maniera rapida e amichevole”, scrive l’azienda in un’email a Business Insider. Che a fronte di quanto appena deciso risarcirà tutti i consumatori non soddisfatti che abbiano acquistato i prodotti fra il 12 gennaio 2017 e il 31 agosto 2017. Ma “questa decisione non indica alcun inganno da parte di Goop”, prosegue l’azienda, che non si arrende.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…