gwyneth paltrow (1)

GWYNETH, TOGLI L'UOVO DALLA VAGINA - LA PALTROW CONDANNATA A PAGARE 145MILA DOLLARI PER LA BUFALA DELLE UOVA DI GIADA: IL SUO SITO DI BENESSERE (DE CHE?) GOOP SUGGERIVA DI ANDARE IN GIRO CON LE UOVA DI GIADA INSERITE TIPO TAMPAX PER MIGLIORARE MUSCOLI E REGOLARE IL CICLO MESTRUALE. POI, UNA VOLTA ESTRATTE, ANDAVANO LASCIATE ESPOSTE ALLA LUCE DELLA LUNA (TUTTO VERO) PER ''RICARICARLE''

 

 

 

Viola Rita per www.wired.it

 

gwyneth paltrow uova di giada in vagina

Altro colpo sferrato alle fake news e alle bufale scientifiche. Goop, azienda di lifestyle e benessere della nota attrice Gwyneth Paltrow, dovrà pagare 145mila dollari come sanzione civile per aver ingannato i consumatori nella vendita di uova vaginali dalle presunte proprietà benefiche per la salute sessuale (invece assenti).

 

 

Per chi non lo sapesse, infatti, la nota attrice Gwyneth Paltrow ha messo in vendita sul blog Goop delle uova da inserire nella vagina, fatte di giada e quarzo, al costo di 55 o 66 dollari, che – a detta dell’azienda – potenzierebbero i muscoli interni e farebbero bene a livello ormonale. Peccato che si tratti di un’affermazione senza riscontro, come confermano vari ginecologi, dato che non c’è alcuna prova scientifica di questi presunti effetti positivi. Anzi, le uova di giada potrebbero addirittura far male, aumentando il rischio di infezioni.

 

Il sito Goop fornisce consigli di lifestyle

 

I prodotti in questione sono tre: l’uovo di giada, l’uovo rosa di quarzo e l’Inner Judge Flower Essence Blend. Quest’ultimo è stato pubblicizzato come miscela di oli essenziali che possono essere oralmente o aggiunti nell’acqua durante un bagno e che potrebbero prevenire la depressione. Mentre le uova di quarzo e giada potrebbero favorire l’equilibrio ormonale, regolare il ciclo mestruale, prevenire il prolasso uterino e aumentare il controllo della vescica evitando perdite urinarie.

paltrow a capo del sito goop

 

Già all’inizio del 2017 gli esperti avevano avvisato che le uova vaginali non facevano bene. Ad esempio, la ginecologa californiana Jen Gunter aveva avvisato Gwyneth Paltrow in una lettera aperta che l’idea delle uova vaginali di giada era una cattiva idea.

 

gwyneth paltrow

Questo perché la giada è porosa e può intrappolare batteri, causa di infezioni, mentre i muscoli vaginali non sono fatti per trattenere a lungo l’uovo e contrarsi continuamente, mentre esistono appositi esercizi e strumenti per allenarli. Anche la reazione dei ginecologi italiani non aveva tardato ad arrivare: “Non ci sono assolutamente prove di efficacia: i meccanismi collegati alla libido e al calo del desiderio sono altri, specie per le donne in menopausa, e non hanno niente a che fare con il prolasso dei muscoli vaginali”, aveva spiegato a Wired nel gennaio 2017 Paolo Scollo, primario del reparto di Ginecologia e ostetricia dell’ospedale Cannizzaro di Catania ed ex presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia. “L’uso dell’uovo, inoltre, potrebbe dar luogo a infezioni o addirittura lacerazioni, tanto più che non è scontato che le donne che potrebbero utilizzarlo lo facciano solo dopo essersi sottoposte a un Pap test”.

 

UOVA DI GIADA

Ma l’avviso degli esperti non è bastato. Il messaggio pubblicitario, infatti, è stato oggetto di una causa avviata a tutela dei consumatori, che ha visto coinvolte 10 contee (province) della California rappresentate. Ed oggi la causa è stata archiviata con l’accordo di Goop che accetta di pagare la cifra di 145mila dollari come sanzione civile e poter continuare a vendere le uova di giada e quarzo con una descrizione aggiornata.

 

L’accusa sostiene che l’ingannevole messaggio sulle uova svolta dall’azienda “non è supportato da prove scientifiche di qualità e riproducibili”, ha dichiarato, in una dichiarazione appena rilasciata, Jeff Rosen, il rappresentante legale della Contea di Santa Clara. “Proteggeremo in maniera vigile i consumatori contro le aziende che promettono benefici per la salute senza il supporto di una buoni elementi scientifici… o di alcun elemento scientifico”.

 

uova di giada per la vagina

Insomma l’inganno è svelato. Ma l’azienda della Paltrow non si perde d’animo. “Goop ritiene che ci sia un fraintendimento onesto rispetto alla richiesta di risarcimento e vuole affrontare la questione in maniera rapida e amichevole”, scrive l’azienda in un’email a Business Insider. Che a fronte di quanto appena deciso risarcirà tutti i consumatori non soddisfatti che abbiano acquistato i prodotti fra il 12 gennaio 2017 e il 31 agosto 2017. Ma “questa decisione non indica alcun inganno da parte di Goop”, prosegue l’azienda, che non si arrende.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?