classifica musica 2024

GLI ITALIANI SONO DELLE GRANDISSIME TESTE DI RAPPER - IL RAP DOMINA LA CLASSIFICA ITALIANA DI SPOTIFY DEL 2024: L'ARTISTA PIÙ ASCOLTATO DELL'ANNO È STATO GEOLIER, CON 1,2 MILIARDI DI STREAM, DAVANTI A SFERA EBBASTA, LAZZA, TEDUA E ANNA - IL BRANO PIÙ ASCOLTATO È "I P' ME, TU P' TE" DEL RAPPER NAPOLETANO, SEGUITA DA "COME UN TUONO" (FEAT. GUÈ) DI ROSE VILLAIN E "TUTA GOLD" DI MAHMOOD - I MANESKIN SI CONFERMANO GLI ITALIANI PIÙ ASCOLTATI ALL'ESTERO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, MENTRE L'ARTISTA PIÙ "STREAMMATO" AL MONDO È…

geolier 6

(ANSA) - In Italia, su Spotify, il 2024 è stato l'anno di Geolier, che conquista il titolo di artista più ascoltato con oltre 1,2 miliardi di riproduzioni, reduce anche dalla fortunata partecipazione a Sanremo e spopola sia nella classifica dei brani più ascoltati che in quella degli album. A rivelarlo è la classifica Wrapped 2024, la campagna che celebra un anno di musica, podcast e passioni condivise da oltre 640 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

SFERA EBBASTA 45

Saldo sul podio italiano anche Sfera Ebbasta che, dopo tre anni consecutivi in vetta alla classifica di Wrapped, si posiziona quest'anno al secondo posto. In terza e quarta posizione si trovano invece Lazza e Tedua. Chiude al quinto posto Anna che, tra le artiste, è la donna più ascoltata in Italia per il secondo anno consecutivo, confermando il dominio del rap nel panorama musicale italiano al di là del genere di appartenenza. Le canzoni più ascoltate in Italia confermano ancora una volta l'importanza di Sanremo nell'influenzare gli ascolti musicali nel nostro Paese.

lazza

 

Al primo posto infatti troviamo la hit sanremese I P' ME, TU P' TE di Geolier, con oltre 100 milioni di ascolti, seguita da Come un tuono (feat. Guè) di Rose Villain. In terza posizione Tuta Gold di Mahmood, pubblicata anch'essa durante l'ultimo festival, mentre il quarto posto va a 100 Messaggi di Lazza. La top 5 si chiude con il tormentone estivo Sesso e Samba (feat. Gaia) di Tony Effe, che consolida il suo successo vantando ben 3 brani nella top 10.

 

anna pepe 7

Nonostante il predominio della musica nazionale, Gata Only dei cileni FloyyMenor e Cris Mj ha conquistato gli utenti italiani, posizionandosi al settimo posto. Tra gli album, Geolier guida la classifica con Dio lo sa, al secondo posto Icon di Tony Effe, seguito da Vera Baddie di Anna al terzo, che si afferma come l'album più ascoltato di un'artista italiana. Quarta e quinta posizione invece per La Divina Commedia di Tedua e I Nomi del Diavolo di Kid Yugi che confermano il dominio del genere rap.

 

Il successo degli artisti italiani valica i confini nazionali, riconfermando i Måneskin come gli artisti italiani più ascoltati all'estero per il terzo anno consecutivo. Seguono i Meduza al secondo posto e Gabry Ponte al terzo. Nella top 10 anche Laura Pausini, al sesto posto, e Raffaella Carrà, al nono. Ma anche un sorprendente Antonio Vivaldi al settimo. Diverso il discorso a livello globale: Taylor Swift si conferma l'artista più ascoltata al mondo per il secondo anno consecutivo, totalizzando oltre 26 miliardi di ascolti e consolidando così il suo ruolo di icona mondiale e nuova regina del pop.

 

tony effe gaia

E per celebrare questo traguardo, Spotify ha annunciato due iniziative speciali: sul profilo Spotify di Taylor Swift apparirà per la prima volta il badge Global Top Artist, mentre il pulsante di riproduzione di Spotify si animerà con un effetto ispirato alle 11 Ere che hanno segnato la carriera dell'artista. Sul podio insieme a Taylor Swift anche The Weeknd, in seconda posizione, e Bad Bunny, in terza, seguiti da Drake e Billie Eilish rispettivamente al quarto e quinto posto.

 

rose villain 33

Tra le canzoni più ascoltate a livello globale nel 2024 domina Espresso di Sabrina Carpenter con oltre 1,6 miliardi di ascolti, consacrando la cantautrice di Quakertown come l'artista rivelazione dell'anno. In seconda posizione si trova Beautiful Things di Benson Boone, seguita da Birds of a feather di Billie Eilish. Chiudono la top 5 Gata Only di FloyyMenor e Cris Mj e Lose Control di Teddy Swims.

taylor swift 8

 

Con oltre 6 miliardi di riproduzioni totali, The tortured poets department: The anthology di Taylor Swift è l'album più ascoltato al mondo nel 2024, aprendo un podio tutto al femminile in cui trionfano anche Hit me hard and soft di Billie Eilish al secondo posto e Short n' Sweet di Sabrina Carpenter al terzo. Quarto e quinto posto vanno invece Mañana será bonito di KAROL G e Eternal sunshine di Ariana Grande.

 

joe rogan

Spotify ha monitorato anche i podcast e In Italia, il true crime continua a primeggiare, premiando Elisa True Crime di Elisa De Marco come il podcast più ascoltato per il secondo anno consecutivo. Seguono Indagini in seconda posizione e La Zanzara in terza. Chiudono la classifica One More Time di Luca Casadei al quarto posto e Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia al quinto. The Joe Rogan Experience si riconferma il podcast più ascoltato a livello globale per il quinto anno consecutivo, seguito da Call Her Daddy di Alex Cooper in seconda posizione e Huberman Lab di Andrew Huberman in terza.

geolier 5alessandro barberogiuseppe cruciani de la zanzaramaneskinelisa de marco elisa true crime 9charli xcx billie eilish 4billie eilishgeolier 4tony effeTAYLOR SWIFT - BILLIE EILISHtony efferose villaintony effe (2)teduasfera ebbastaanna pepe 5anna pepe 6anna pepe 8teduasfera ebbastageolier 7

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”