classifica musica 2024

GLI ITALIANI SONO DELLE GRANDISSIME TESTE DI RAPPER - IL RAP DOMINA LA CLASSIFICA ITALIANA DI SPOTIFY DEL 2024: L'ARTISTA PIÙ ASCOLTATO DELL'ANNO È STATO GEOLIER, CON 1,2 MILIARDI DI STREAM, DAVANTI A SFERA EBBASTA, LAZZA, TEDUA E ANNA - IL BRANO PIÙ ASCOLTATO È "I P' ME, TU P' TE" DEL RAPPER NAPOLETANO, SEGUITA DA "COME UN TUONO" (FEAT. GUÈ) DI ROSE VILLAIN E "TUTA GOLD" DI MAHMOOD - I MANESKIN SI CONFERMANO GLI ITALIANI PIÙ ASCOLTATI ALL'ESTERO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, MENTRE L'ARTISTA PIÙ "STREAMMATO" AL MONDO È…

geolier 6

(ANSA) - In Italia, su Spotify, il 2024 è stato l'anno di Geolier, che conquista il titolo di artista più ascoltato con oltre 1,2 miliardi di riproduzioni, reduce anche dalla fortunata partecipazione a Sanremo e spopola sia nella classifica dei brani più ascoltati che in quella degli album. A rivelarlo è la classifica Wrapped 2024, la campagna che celebra un anno di musica, podcast e passioni condivise da oltre 640 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

SFERA EBBASTA 45

Saldo sul podio italiano anche Sfera Ebbasta che, dopo tre anni consecutivi in vetta alla classifica di Wrapped, si posiziona quest'anno al secondo posto. In terza e quarta posizione si trovano invece Lazza e Tedua. Chiude al quinto posto Anna che, tra le artiste, è la donna più ascoltata in Italia per il secondo anno consecutivo, confermando il dominio del rap nel panorama musicale italiano al di là del genere di appartenenza. Le canzoni più ascoltate in Italia confermano ancora una volta l'importanza di Sanremo nell'influenzare gli ascolti musicali nel nostro Paese.

lazza

 

Al primo posto infatti troviamo la hit sanremese I P' ME, TU P' TE di Geolier, con oltre 100 milioni di ascolti, seguita da Come un tuono (feat. Guè) di Rose Villain. In terza posizione Tuta Gold di Mahmood, pubblicata anch'essa durante l'ultimo festival, mentre il quarto posto va a 100 Messaggi di Lazza. La top 5 si chiude con il tormentone estivo Sesso e Samba (feat. Gaia) di Tony Effe, che consolida il suo successo vantando ben 3 brani nella top 10.

 

anna pepe 7

Nonostante il predominio della musica nazionale, Gata Only dei cileni FloyyMenor e Cris Mj ha conquistato gli utenti italiani, posizionandosi al settimo posto. Tra gli album, Geolier guida la classifica con Dio lo sa, al secondo posto Icon di Tony Effe, seguito da Vera Baddie di Anna al terzo, che si afferma come l'album più ascoltato di un'artista italiana. Quarta e quinta posizione invece per La Divina Commedia di Tedua e I Nomi del Diavolo di Kid Yugi che confermano il dominio del genere rap.

 

Il successo degli artisti italiani valica i confini nazionali, riconfermando i Måneskin come gli artisti italiani più ascoltati all'estero per il terzo anno consecutivo. Seguono i Meduza al secondo posto e Gabry Ponte al terzo. Nella top 10 anche Laura Pausini, al sesto posto, e Raffaella Carrà, al nono. Ma anche un sorprendente Antonio Vivaldi al settimo. Diverso il discorso a livello globale: Taylor Swift si conferma l'artista più ascoltata al mondo per il secondo anno consecutivo, totalizzando oltre 26 miliardi di ascolti e consolidando così il suo ruolo di icona mondiale e nuova regina del pop.

 

tony effe gaia

E per celebrare questo traguardo, Spotify ha annunciato due iniziative speciali: sul profilo Spotify di Taylor Swift apparirà per la prima volta il badge Global Top Artist, mentre il pulsante di riproduzione di Spotify si animerà con un effetto ispirato alle 11 Ere che hanno segnato la carriera dell'artista. Sul podio insieme a Taylor Swift anche The Weeknd, in seconda posizione, e Bad Bunny, in terza, seguiti da Drake e Billie Eilish rispettivamente al quarto e quinto posto.

 

rose villain 33

Tra le canzoni più ascoltate a livello globale nel 2024 domina Espresso di Sabrina Carpenter con oltre 1,6 miliardi di ascolti, consacrando la cantautrice di Quakertown come l'artista rivelazione dell'anno. In seconda posizione si trova Beautiful Things di Benson Boone, seguita da Birds of a feather di Billie Eilish. Chiudono la top 5 Gata Only di FloyyMenor e Cris Mj e Lose Control di Teddy Swims.

taylor swift 8

 

Con oltre 6 miliardi di riproduzioni totali, The tortured poets department: The anthology di Taylor Swift è l'album più ascoltato al mondo nel 2024, aprendo un podio tutto al femminile in cui trionfano anche Hit me hard and soft di Billie Eilish al secondo posto e Short n' Sweet di Sabrina Carpenter al terzo. Quarto e quinto posto vanno invece Mañana será bonito di KAROL G e Eternal sunshine di Ariana Grande.

 

joe rogan

Spotify ha monitorato anche i podcast e In Italia, il true crime continua a primeggiare, premiando Elisa True Crime di Elisa De Marco come il podcast più ascoltato per il secondo anno consecutivo. Seguono Indagini in seconda posizione e La Zanzara in terza. Chiudono la classifica One More Time di Luca Casadei al quarto posto e Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia al quinto. The Joe Rogan Experience si riconferma il podcast più ascoltato a livello globale per il quinto anno consecutivo, seguito da Call Her Daddy di Alex Cooper in seconda posizione e Huberman Lab di Andrew Huberman in terza.

geolier 5alessandro barberogiuseppe cruciani de la zanzaramaneskinelisa de marco elisa true crime 9charli xcx billie eilish 4billie eilishgeolier 4tony effeTAYLOR SWIFT - BILLIE EILISHtony efferose villaintony effe (2)teduasfera ebbastaanna pepe 5anna pepe 6anna pepe 8teduasfera ebbastageolier 7

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…