benedetta porcaroli

BENEDETTA PORCAROLI PERCULATA AL LICEO PERCHE’ ERA SENZA SENO? IL CRITICO LUCA BEATRICE SPIEGA CHE LA PAROLA "BULLISMO" VIENE USATA CON TROPPA LEGGEREZZA: “NON VORREMMO MAI MINIMIZZARE I DRAMMI DI PERSONE PRESE DI MIRA DA IGNORANTI E CAFONI PER IL LORO ASPETTO FISICO, MA QUANDO VEDIAMO RAGAZZE COSÌ BELLE QUALCHE DUBBIO SULL’AUTENTICITÀ DELLE LORO DICHIARAZIONI CI VIENE, COME SE IL BULLISMO FOSSE PAROLA TANTO DI MODA DA NON RIUSCIRE PIÙ A DISTINGUERE I CASI VERAMENTE GRAVI DAI TENTATIVI DI STRUMENTALIZZAZIONE…"

Luca Beatrice per Libero Quotidiano - Estratti

 

benedetta porcaroli

Anche Benedetta Porcaroli, attrice rivelazione del cinema italiano, ha dichiarato di essere stata vittima di scherno in giovanissima età. I suoi compagni di liceo nel gruppo facebook la definivano piatta, ovvero senza seno. «Ci rimasi male. Ero ferita. Bullismo. Ma all’epoca non si usava quella parola», ha dichiarato in un’intervista al Corriere. In questa intelligente precisazione sta il senso di un termine decisamente abusato, che  quando poi tocca persone famose, realizzate nella vita, nel lavoro e nell’aspetto fisico, lascia dietro qualche sospetto.

 

 

(...)

Benedetta Porcaroli, che ha 25 anni e dunque il ricordo di quell’aggettivo “piatta” sarà

ancora fresco, è una donna di successo, brava nello scegliersi film e personaggi giusti. Come lei diverse ragazze molto belle hanno voluto precisare di essere state vittime di episodi di bullismo (ribadisco, parola usata con troppa leggerezza), dichiarazioni che in parte incoraggiano -avete visto il risultato, ce la potete fare anche voi?!- dall’altra suonano falsotte rispetto alle sfortunate che effettivamente problemi li hanno e se li portano dietro per anni.

benedetta porcaroli foto di bacco (1)

 

Anche la modella Eva Riccobono, oggi quarantenne, ha confessato il suo disagio rispetto al poco seno. Stiamo parlando di un metro e ottanta di ragazza: un vecchio proverbio recitava, “altezza mezza bellezza” e invece no, persino Miss Italia 2003, la stupenda Francesca Bergesio ha lamentato che al suo paese la schernivano per essere una spilungona, sempre più alta dei ragazzi, che si saranno certo pentiti di non avere osservato il fenomeno con sufficiente attenzione.

benedetta porcaroli foto di bacco (2)

 

 

(...) A Miriam Leone, una delle donne più belle del cinema italiano, furono contestate le folte sopracciglia. Assomigli a Elio, a Felice Caccamo (il personaggio inventato da Teo Teocoli) le dissero, gente abituata a cercare il pelo -in tal caso assai appropriato- nell’uovo. Se la giovane Miriam fosse andata dall’estetista il problema si sarebbe facilmente risolto, ma lei ha giustamente insistito, mantenendo al naturale le sue sopracciglia come segno distintivo. Anche a Madonna rimproverarono i troppi peli, e lei ha smesso di radersi le ascelle apposta.

 

luca beatrice

Porcaroli piatta e magretta? Problemi opposti a quelli di Kate Winslet, che con il peso ha avuto qualche problema e non per questo ha perso sex appeal, anzi: a scuola la chiamavano cicciona, doveva recitare personaggi grassotelli, e lei ovviamente

ci stava male, poi è arrivato Titanic e la rotta si è invertita.

 

(...)

 

Non vorremmo mai minimizzare i drammi di persone prese di mira da ignoranti e

cafoni per il loro aspetto fisico, ma quando vediamo ragazze così belle e dalla personalità straripante qualche dubbio sull’autenticità delle loro dichiarazioni ci viene, come se il bullismo fosse parola tanto di moda da non riuscire più a distinguere i casi veramente gravi dai tentativi di strumentalizzazione.

Articoli correlati

LA PORCAROLI PERCULATA PERCHE' ERA SENZA SENO? LUCA BEATRICE SPIEGA CHE...

BENEDETTA PORCAROLIbenedetta porcaroli foto di bacco (2)benedetta porcaroli foto di bacco (3)benedetta porcaroli foto di bacco (1)benedetta porcaroli 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!