“HALLOWEEN IN ITALIA L’HO PORTATO IO” – DARIO ARGENTO A “RADIO2”: “GLI AMERICANI MI HANNO PROPOSTO DI FARE DUE SERIE, MA IO VOGLIO FARE UN FILM E TORNERÒ PRESTO AL CINEMA. ASIA STA MEGLIO. SI STA RIPRENDENDO E PER FORTUNA SI STA LASCIANDO ALLE SPALLE QUESTO PERIODO MOLTO BRUTTO” – E POI RACCONTA DI QUANDO HA CONOSCIUTO DEGLI ZOMBIE AD HAITI: “SONO ANDATO NEGLI OSPEDALI E…”

-

Condividi questo articolo


DA "I LUNATICI RADIO2"

dario argento dario argento

 

Dario Argento è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni giorno dall'1.30 alle 6.00.

 

dario argento dario argento

Dario Argento ha parlato del suo rapporto con la paura: "Quando ho iniziato ad armeggiare con la cinepresa avevo paura di certi racconti, in particolar modo di quelli di King. Oggi invece troppe cose fanno paura, troppi fatti orribili, troppe situazioni senza senso, senza spiegazione, che ti creano ansie, paure. Un conto è la cronaca, un conto è l'horror. L'horror è una fantasia, una cosa che nasce nel tuo cuore, nei tuoi sogni, più orribili, è qualcosa di fantastico. Sono due cose molto differenti.

 

Oggi, comunque, non ci sono molti film horror che mi piacciono. Le cose più interessanti arrivano da Corea e Giappone. Lì vengono prodotti film dove si studia la nostra interiorità, c'è qualcosa di profondo".

DARIO E ASIA ARGENTO DARIO E ASIA ARGENTO

 

Dario Argento, poi, ha parlato di riti voodoo e di zombie: "Feci un viaggio alla ricerca degli zombie nel mar dei Caraibi. Sono stato quasi un mese ad Haiti. Ho studiato un po' come vivevano, cosa facevano. I riti voodoo, sono andato negli ospedali, in alcuni reparti dove si dice che ci siano degli zombie.

 

C'era un medico francese che parlava degli zombie. Persone che dopo essere morte venivano rievocate dalla tomba ed iniziavano a fare una vita strana, senza senso. Questi sono gli zombie che io ho conosciuto. Mi dicevano che non bisogna dargli la mano, altrimenti te la strappano. O che non devono mangiare cibo con il sale, perché con il sale si innervosiscono. E non era un gioco. Era una cosa seria. Il mio viaggio risale a circa sette, otto anni fa".

 

asia e dario argento asia e dario argento

Sulla notte di Halloween: "Non è vero che questa festa non faccia parte della nostra tradizione. Comunque, quando vivevo negli Stati Uniti, ogni anno c'era questo Halloween che coinvolgeva folle pazzesche. Facevano una grande festa in un aeroporto, alla fine ho pensato che anche a Roma, in Italia, si potesse fare una cosa simile.

 

dario argento marco lodoli dario argento marco lodoli

Nel nostro Paese non si era mai fatto, quell'anno celebrai Halloween, scrivendolo sui giornali. La sera vennero molte persone. Halloween in Italia l'ho praticamente portato io. Poi dopo si è diffusa, tra feste e maschere, ma la prima volta l'ho celebrato io".

 

A proposito delle vicissitudini che hanno riguardato la figlia, Asia: "Sta meglio, molto meglio. Si sta riprendendo, la vedo sorridere spesso, l'altro ieri siamo stati in un ristorante giapponese, abbiamo riso, abbiamo mangiato. Si sta riprendendo. Sta uscendo da queste brutte cose che le sono capitate, a parte il suicidio del suo fidanzato, ma anche il resto. Per esempio l'esclusione da X Factor, che è stata dolorosa e ridicola. Per fortuna Asia si sta lasciando alle spalle questo periodo molto brutto":

 

asia e dario argento asia e dario argento

Sui prossimi progetti: "Gli americani mi hanno proposto di fare due serie, ma io voglio fare un film. Molto presto tornerò al cinema".

dario argento dario argento dario argento dario argento DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO ASIA E DARIO ARGENTO ASIA E DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO dario argento cover dario argento cover dario argento dario argento

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…