mara venier renzo arbore domenica in show

“LA MIA RIVINCITA DOPO ESSERE STATA CACCIATA COME UNA DISGRAZIATA. MI ERO DETTA: FACCIO "DOMENICA IN" PER UN ANNO. OGGI DICO: IO IN PENSIONE NON CI VADO” - MARA VENIER FESTEGGIA I TRENT'ANNI DI CARRIERA: "HO CELEBRATO IL MIO GIUBILEO. ERO UNA RAGAZZA INGENUA CHE HA PERMESSO TROPPE VOLTE CHE LE FACESSERO MALE. LA PARTE DI ME HIPPY FIGLIA DEI FIORI MI HA SALVATO LA VITA ANCHE QUANDO MI E' PRECIPITATO ADDOSSO UN..."

Michela Tamburrino per “la Stampa”

mara venier a domenica in show 3

 

Venditti cantava una grande verità, vale a dire che ci sono amori che fanno giri immensi e poi ritornano. Mara Venier è una cultrice di questa certezza assurta a massima assoluta. Lei, i suoi amori, li coltiva con metodica cura perché poi li aspetta tornare. E loro non si fanno aspettare, siano essi frutto di una grande amicizia, di un rapporto affettivo sentimentalmente più profondo. Mara è lì accogliente e paziente, i giri immensi finiscono sempre tra le sue braccia.

 

renzo arbore e mara venier a domenica in show2

Perciò non stupisce che alle sue feste, con telecamere o senza, ci sia sempre il pienone di gente che normalmente rifugge concentrazioni di notorietà. Stavolta però la festa porta impresse le stigmate della ricorrenza ineludibile. Ieri sera su Rai1 è andato in onda lo speciale Domenica In Show, per ufficializzare in anteprima la notizia della quattordicesima Domenica In firmata Mara Venier e per festeggiare i trent' anni di carriera della signora della tv.

 

Un record di conduzione che le fa polverizzare autorevoli primati. Con lei una parte degli amici di sempre: Renzo Arbore e la sua orchestra italiana pronta a porgere alla commossa Mara la canzone che ha segnato la loro storia affettiva; Ferzan Ozpetek, «entrato nella mia vita in maniera invasiva e che oggi è sempre con me in quanto simile, vicino, amico delle confidenze più recenti», Alessia Marcuzzi che per Mara è tornata in Rai, Ornella Vanoni, Gigi D'Alessio che ha intonato tanti successi amati dal pubblico e dalla festeggiata.

ornella vanoni a domenica in show

Mara, una festa tanto voluta.

 

È felice?

«Tutto nasce da una richiesta di Stefano Coletta direttore di Rai1. Dovevamo realizzare con Ozpetek due puntate di uno show molto complesso da portare a termine. Tanto da doverlo rimandare a Natale. Però, sempre da Rai1, mi hanno chiesto di realizzare almeno uno speciale per ricordare date così significative anche per la rete».

 

michele bravi fabrizio moro mara venier a domenica in show

Praticamente lei è come la Regina Elisabetta, la sovrana della tv e quello di ieri sera è stato il suo Giubileo.

«Non ci avevo pensato, sono due ricorrenze che pesano però. Non sapevo se avrei fatto la prossima Domenica in, io sono sempre piena di incertezze, di paure. Poi ho detto di sì e ieri sera ho celebrato il mio Giubileo. Firmando questa quattordicesima edizione supero anche le condizioni di Pippo Baudo che si è fermato a tredici».

 

Una festa di amici?

«Non tutti quelli che avrei potuto. Mi ha telefonato Sabrina Ferilli dispiaciuta di non esserci stata, pronta a venire la prossima volta. Io sono molto fortunata».

 

In che senso?

«Ho tante persone care attorno, ho tanti amici che mi vogliono bene, che normalmente si concedono poco e che con me si fanno fare di tutto. Devo aver seminato bene. Sono certa di essermi comportata in modo corretto con sincerità e mai come oggi sento tanto affetto attorno a me».

 

Quando è stato il momento di svolta?

mara venier a domenica in show 2

«Durante la pandemia ho sentito che il rapporto con le persone amiche e soprattutto con il pubblico prendeva una strada più profonda. Io ho sempre avuto un'immagine ridanciana, scherzosa, tutto quello che è accaduto ha alzato l'asticella e ha svelato una parte nascosta di me».

 

Per come ha condotto la Domenica in durante il lockdown?

«Sola in studio per mesi, impaurita, attorno a me dolore, io ho un marito con problemi polmonari, avrei dovuto stare chiusa in casa. Mi sono fermata una sola domenica, poi ho ripreso. Stare vicino agli italiani l'ho sentito come un preciso dovere, ho parlato a chi soffriva con la voce rotta di chi aveva veramente paura».

 

Lei non si è mai interrotta, anche quando si è distrutta il cuboide, quando le hanno devastato il volto.

«E ancora non ho ripreso sensibilità. Ma quella è un'altra cosa, ho condiviso un dolore mio come potrebbe fare una vicina di casa. Ma durante il momento acuto della pandemia partecipavo al dolore di tutti. Ho perso per Covid Carmela, la mia gobbista di soli cinquant' anni dei quali molti passati insieme. La svolta è stata parlare agli esperti come tutti avrebbero voluto fare, con cuore in mano. Non ringrazierò mai abbastanza i professori Bassetti, Le Foche, Vaia. Io ero in un'età a rischio e non c'erano ancora i vaccini». 

alessia marcuzzi e mara venier a domenica in show

 

Mai pensato basta così? 

«Mille volte. Ma sarebbe stata una vigliaccata tirarsi indietro. Ero morta di paura ma volevo restituire tutto quello che il pubblico mi ha dato e mai come in questi ultimi anni l'ho sentito vicino».

 

renzo arbore e mara venier a domenica in show1

 Torniamo al Giubileo televisivo. Che momento l'ha commossa di più? 

«Non poteva essere altrimenti, Renzo Arbore. Mi ha fatto un grande regalo accettando il mio invito. Significa amore, amicizia, la nostra vita che come la giri, quello che dura è sempre amore. La nostra canzone Io faccio o' scio' è la dedica finale». 

mara venier a domenica in show 1

 

Che resta di quella sventola bionda che vendeva stracci a Campo de' Fiori nella Roma più popolana e verace? 

«Resta tutto. Nostalgia per una ragazza ingenua che ha permesso troppe volte che le facessero del male. Resta e continua a credere nei sogni, nell'amore. La parte di me hippy figlia dei fiori mi ha salvato la vita anche quando mi è precipitato addosso un successo mai rincorso. La vita mi ha sempre sorpresa. Io vivo in modo semplice, vado al supermercato, sto scalza, sono una zingara. Ho conquistato questa libertà totale che mi è carissima perché la vivo come un privilegio. Non è stato sempre così». 

 

La sua vita sentimentale oggi è felice? 

alessia marcuzzi a domenica in show

«Mi sono conquistata la vita anche in quel campo. Sono 22 anni che sto con Nicola, ci siamo sposati nel 2006, il 28 giugno cade una ricorrenza importante. Lui è il mio equilibrio, mi accetta per come sono, Mara e tutto il pacchetto di amici rumorosi, figli, nipoti. Ma in fondo gli ho anche rallegrato la vita. E abbiamo ancora tanta voglia di stare insieme. La parola d'ordine è rispetto, persino dei reciproci spazi. Si diverte quando abbiamo amici in casa, io cucino per tutti proprio come faceva la ragazza di Campo de' Fiori, quando non aveva una lira e i piatti si lavano a turno». 

mara venier 3

 

Domenica in... 

«La mia rivincita dopo essere stata cacciata come una disgraziata. Mi ero detta: lo faccio per un anno. Oggi dico: io in pensione non ci vado».

mara venier renzo arbore 1marinella soldi mara veniermara venier giovanna botterimara venier animali metropolitani mara venier renzo arbore 2mara venier renzo arbore 6

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…