“LA MIA RIVINCITA DOPO ESSERE STATA CACCIATA COME UNA DISGRAZIATA. MI ERO DETTA: FACCIO "DOMENICA IN" PER UN ANNO. OGGI DICO: IO IN PENSIONE NON CI VADO” - MARA VENIER FESTEGGIA I TRENT'ANNI DI CARRIERA: "HO CELEBRATO IL MIO GIUBILEO. ERO UNA RAGAZZA INGENUA CHE HA PERMESSO TROPPE VOLTE CHE LE FACESSERO MALE. LA PARTE DI ME HIPPY FIGLIA DEI FIORI MI HA SALVATO LA VITA ANCHE QUANDO MI E' PRECIPITATO ADDOSSO UN..."

-

Condividi questo articolo


Michela Tamburrino per “la Stampa”

mara venier a domenica in show 3 mara venier a domenica in show 3

 

Venditti cantava una grande verità, vale a dire che ci sono amori che fanno giri immensi e poi ritornano. Mara Venier è una cultrice di questa certezza assurta a massima assoluta. Lei, i suoi amori, li coltiva con metodica cura perché poi li aspetta tornare. E loro non si fanno aspettare, siano essi frutto di una grande amicizia, di un rapporto affettivo sentimentalmente più profondo. Mara è lì accogliente e paziente, i giri immensi finiscono sempre tra le sue braccia.

 

renzo arbore e mara venier a domenica in show2 renzo arbore e mara venier a domenica in show2

Perciò non stupisce che alle sue feste, con telecamere o senza, ci sia sempre il pienone di gente che normalmente rifugge concentrazioni di notorietà. Stavolta però la festa porta impresse le stigmate della ricorrenza ineludibile. Ieri sera su Rai1 è andato in onda lo speciale Domenica In Show, per ufficializzare in anteprima la notizia della quattordicesima Domenica In firmata Mara Venier e per festeggiare i trent' anni di carriera della signora della tv.

 

Un record di conduzione che le fa polverizzare autorevoli primati. Con lei una parte degli amici di sempre: Renzo Arbore e la sua orchestra italiana pronta a porgere alla commossa Mara la canzone che ha segnato la loro storia affettiva; Ferzan Ozpetek, «entrato nella mia vita in maniera invasiva e che oggi è sempre con me in quanto simile, vicino, amico delle confidenze più recenti», Alessia Marcuzzi che per Mara è tornata in Rai, Ornella Vanoni, Gigi D'Alessio che ha intonato tanti successi amati dal pubblico e dalla festeggiata.

ornella vanoni a domenica in show ornella vanoni a domenica in show

Mara, una festa tanto voluta.

 

È felice?

«Tutto nasce da una richiesta di Stefano Coletta direttore di Rai1. Dovevamo realizzare con Ozpetek due puntate di uno show molto complesso da portare a termine. Tanto da doverlo rimandare a Natale. Però, sempre da Rai1, mi hanno chiesto di realizzare almeno uno speciale per ricordare date così significative anche per la rete».

 

michele bravi fabrizio moro mara venier a domenica in show michele bravi fabrizio moro mara venier a domenica in show

Praticamente lei è come la Regina Elisabetta, la sovrana della tv e quello di ieri sera è stato il suo Giubileo.

«Non ci avevo pensato, sono due ricorrenze che pesano però. Non sapevo se avrei fatto la prossima Domenica in, io sono sempre piena di incertezze, di paure. Poi ho detto di sì e ieri sera ho celebrato il mio Giubileo. Firmando questa quattordicesima edizione supero anche le condizioni di Pippo Baudo che si è fermato a tredici».

 

Una festa di amici?

«Non tutti quelli che avrei potuto. Mi ha telefonato Sabrina Ferilli dispiaciuta di non esserci stata, pronta a venire la prossima volta. Io sono molto fortunata».

 

In che senso?

«Ho tante persone care attorno, ho tanti amici che mi vogliono bene, che normalmente si concedono poco e che con me si fanno fare di tutto. Devo aver seminato bene. Sono certa di essermi comportata in modo corretto con sincerità e mai come oggi sento tanto affetto attorno a me».

 

Quando è stato il momento di svolta?

mara venier a domenica in show 2 mara venier a domenica in show 2

«Durante la pandemia ho sentito che il rapporto con le persone amiche e soprattutto con il pubblico prendeva una strada più profonda. Io ho sempre avuto un'immagine ridanciana, scherzosa, tutto quello che è accaduto ha alzato l'asticella e ha svelato una parte nascosta di me».

 

Per come ha condotto la Domenica in durante il lockdown?

«Sola in studio per mesi, impaurita, attorno a me dolore, io ho un marito con problemi polmonari, avrei dovuto stare chiusa in casa. Mi sono fermata una sola domenica, poi ho ripreso. Stare vicino agli italiani l'ho sentito come un preciso dovere, ho parlato a chi soffriva con la voce rotta di chi aveva veramente paura».

 

Lei non si è mai interrotta, anche quando si è distrutta il cuboide, quando le hanno devastato il volto.

«E ancora non ho ripreso sensibilità. Ma quella è un'altra cosa, ho condiviso un dolore mio come potrebbe fare una vicina di casa. Ma durante il momento acuto della pandemia partecipavo al dolore di tutti. Ho perso per Covid Carmela, la mia gobbista di soli cinquant' anni dei quali molti passati insieme. La svolta è stata parlare agli esperti come tutti avrebbero voluto fare, con cuore in mano. Non ringrazierò mai abbastanza i professori Bassetti, Le Foche, Vaia. Io ero in un'età a rischio e non c'erano ancora i vaccini». 

alessia marcuzzi e mara venier a domenica in show alessia marcuzzi e mara venier a domenica in show

 

Mai pensato basta così? 

«Mille volte. Ma sarebbe stata una vigliaccata tirarsi indietro. Ero morta di paura ma volevo restituire tutto quello che il pubblico mi ha dato e mai come in questi ultimi anni l'ho sentito vicino».

 

renzo arbore e mara venier a domenica in show1 renzo arbore e mara venier a domenica in show1

 Torniamo al Giubileo televisivo. Che momento l'ha commossa di più? 

«Non poteva essere altrimenti, Renzo Arbore. Mi ha fatto un grande regalo accettando il mio invito. Significa amore, amicizia, la nostra vita che come la giri, quello che dura è sempre amore. La nostra canzone Io faccio o' scio' è la dedica finale». 

mara venier a domenica in show 1 mara venier a domenica in show 1

 

Che resta di quella sventola bionda che vendeva stracci a Campo de' Fiori nella Roma più popolana e verace? 

«Resta tutto. Nostalgia per una ragazza ingenua che ha permesso troppe volte che le facessero del male. Resta e continua a credere nei sogni, nell'amore. La parte di me hippy figlia dei fiori mi ha salvato la vita anche quando mi è precipitato addosso un successo mai rincorso. La vita mi ha sempre sorpresa. Io vivo in modo semplice, vado al supermercato, sto scalza, sono una zingara. Ho conquistato questa libertà totale che mi è carissima perché la vivo come un privilegio. Non è stato sempre così». 

 

La sua vita sentimentale oggi è felice? 

alessia marcuzzi a domenica in show alessia marcuzzi a domenica in show

«Mi sono conquistata la vita anche in quel campo. Sono 22 anni che sto con Nicola, ci siamo sposati nel 2006, il 28 giugno cade una ricorrenza importante. Lui è il mio equilibrio, mi accetta per come sono, Mara e tutto il pacchetto di amici rumorosi, figli, nipoti. Ma in fondo gli ho anche rallegrato la vita. E abbiamo ancora tanta voglia di stare insieme. La parola d'ordine è rispetto, persino dei reciproci spazi. Si diverte quando abbiamo amici in casa, io cucino per tutti proprio come faceva la ragazza di Campo de' Fiori, quando non aveva una lira e i piatti si lavano a turno». 

mara venier 3 mara venier 3

 

Domenica in... 

«La mia rivincita dopo essere stata cacciata come una disgraziata. Mi ero detta: lo faccio per un anno. Oggi dico: io in pensione non ci vado».

mara venier renzo arbore 1 mara venier renzo arbore 1 marinella soldi mara venier marinella soldi mara venier mara venier giovanna botteri mara venier giovanna botteri mara venier animali metropolitani mara venier animali metropolitani mara venier renzo arbore 2 mara venier renzo arbore 2 mara venier renzo arbore 6 mara venier renzo arbore 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...