pippo baudo milva

“CON MILVA NOI ITALIANI NON SIAMO STATI GENEROSI” – PIPPO BAUDO RICORDA LA “PANTERA DI GORO”: “SIAMO SINCERI, NONOSTANTE LA NOTORIETÀ E LE ONORIFICENZE, AVREBBE MERITATO DI PIÙ. IL SUO TALENTO È STATO APPREZZATO PRIMA E DI PIÙ ALL’ESTERO” – IL MITICO DUETTO NEL VARIETÀ “AL PARADISE” E I FESTIVAL DI SANREMO: “HA PARTECIPATO 15 VOLTE, SE NON RICORDO MALE. LA COSA FORMIDABILE ERA CHE LA VOCE NON SI STANCAVA MAI: ERA IMPRESSIONANTE, SEMBRAVA…” – VIDEO

MILVA: PIPPO BAUDO, ARTISTA IMMENSA E COLTISSIMA

MILVA E PIPPO BAUDO

(ANSA) - ROMA, 24 APR - "Milva, Milva, Milva...eleganza, classe voce straordinaria, una capacità di passare da una lingua all'altra con una semplicità, quanti ricordi ma anche una punta di nostalgia perché siamo sinceri in Italia nonostante la notorietà, le onorificenze avrebbe meritato di più, il suo talento è stato apprezzato prima e di più all'estero".

 

duetto pippo baudo milva al paradise 3

Pippo Baudo raggiunto dall'ANSA parla misurando le parole ma con commozione sincera di Milva scomparsa ieri a 81 anni per tutti 'La rossa', l'intramontabile 'Pantera di Goro' che ha incantato milioni di persone con il fascino irresistibile della sua voce.

 

milva 12

"Per anni ha inondato il palcoscenico con la sua intrigante presenza", ma non dimentichiamo osserva Baudo che proveniva da una famiglia di origini modeste molto lo deve a suo marito Maurizio Corgnati, conosciuto dopo che aveva iniziato a muovere i primi passi nelle piccole balere ottenendo anche un discreto riscontro, e padre della figlia Martina, è una delle figure più importanti del suo percorso, che le ha impartito tante dosi di cultura, le ha fatto conoscere i classici, studiare le lingue avvicinare al teatro e la sua presenza scenica arriva a Strehler, tanto da diventare la "portavoce" europea di Brecht…

MILVA A SANREMO

 

 Insieme a lei, altre due donne hanno imposto la loro firma sui mitici anni '60 e '70, figure imprescindibili in un irripetibile triangolo di stelle: Mina, la 'Tigre di Cremona' e Iva Zanicchi, 'L'aquila di Ligonchio'".

 

Ecco riusciva a stare sul palco a muoversi come una diva del teatro degli anni 50, le sue sue mani la sua eleganza facevano il resto. Poi se Baudo detiene il record tra i presentatori del festival Milva forse tra le donne credo è quella che ha partecipato più volte: "15 volte - se non ricordo male - ottenendo due secondi posti e quattro terzi posti. La sua ultima partecipazione risale al 2007 con la canzone 'The Show Must Go On' di Giorgio Faletti".

 

milva Giorgio Strehler

Ma Pippo ricorda anche i momenti di nostalgia di Milva "la sua bella casa milanese, e i suoi occhi che talvolta si velavano di malinconia". Pippo Baudo e Milva sono stati anche tra i protagonisti di un duetto tutto ironia ed eleganza all'interno del varietà "Al Paradise", programma Rai andato in onda il sabato in prima serata dal 1983 al 1985.

 

duetto pippo baudo milva al paradise 9

Tutto avviene in maniera particolare, prendendo spunto dalle note di celebre brano di Milva: "Dicono di me".E cosa dicono, o meglio, dicevano di Milva? "Dicono di me che non ho paura/Dicono di me che non ho misure/che non ho pietà/che non ho candore". Da qui prende le mosse un'intervista sui generis, in cui Baudo stuzzica le curiosità più recondite e impronunciabili del telespettatore sul conto di Milva.

 

milva

Milva, Pippo Baudo: «Era un’artista vera. Con lei noi italiani non siamo stati generosi»

Chiara Maffioletti per www.corriere.it

 

«Era un’artista vera, nel senso naturale della parola». Pippo Baudo descrive così Milva la Rossa. Lui, re di Sanremo. Lei, l’artista che più volte in assoluto ha calcato quel palco. «Era molto riconoscente perché il Festival l’aveva lanciata e così, ogni volta che le si proponeva di partecipare, non diceva mai di no».

milva maurizio corgnati

 

Nella mente del conduttore tornano quegli anni, la presunta rivalità tra dive: «C’erano lei, Mina e Iva Zanicchi: erano le tre divine creature del canto. Milva era una ragazza provinciale, nata a Goro. Poi era arrivato il teatro che l’aveva portata a leggere i classici. Perfino in tedesco, infatti diventò una grande star anche in Germania».

 

Nessuno è in grado di scoprire i talenti come lei. Come andò con Milva?

«Mi accorsi subito di come teneva la voce. Il suo timbro mi aveva incantato e in più, la cosa formidabile, era che la voce non si stancava mai: era impressionante, sembrava non facesse il minimo sforzo».

 

Come era sul palco?

duetto pippo baudo milva al paradise 4

«Quando arrivava lei, lo riempiva, anche per via di quella montagna di capelli rosso fuoco. E poi la sua mimica, unica. Era una donna di spettacolo, completa».

 

In Italia l’abbiamo sottovalutata?

 

«Di crto non è stata valutata da noi italiani come lo era stata all’estero, per esempio. No, non siamo stati molti generosi con lei».

 

maurizio corgnati e milva

Ha dei ricordi recenti con lei?

«Appena potevo andavo a trovarla nella sua casa in centro a Milano. E parlavamo, parlavamo. Era sempre molto contenta quando andavo da lei».

mario piave milva milva e peppino gagliardiduetto pippo baudo milva al paradise 5duetto pippo baudo milva al paradise 2duetto pippo baudo milva al paradise 12milva pino donaggioMilva Giorgio Strehlerduetto pippo baudo milva al paradise 11duetto pippo baudo milva al paradisePIPPO BAUDO MILVAmilva 9milva gianni lacommare e milvamilva 4 gianni agnelli milva milva. milva. milva enrico ruggerimilva milva. l ultima apparizione tv di milva milva 5milva 2milva sorretta dalla figlia martinamilva 15milva 4milva e la figlia martina. mike bongiorno cristiano malgioglio e milvamilva e cristiano malgioglio MILVA SI VACCINA CONTRO IL CORONAVIRUS - 26 MARZO 2021duetto pippo baudo milva al paradise 8duetto pippo baudo milva al paradise 7cristiano malgioglio e milva duetto pippo baudo milva al paradise duetto pippo baudo milva al paradise 6duetto pippo baudo milva al paradise 10milva

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”