gianna nannini

“NON STAVO MAI SENZA COCAINA, CI VIAGGIAVO” - GIANNA NANNINI PRESENTA IL NUOVO ALBUM E SI CONFESSA A “VANITY FAIR”: “AMI GLI UOMINI? LE DONNE? SONO SEMPRE LE STESSE DOMANDE, ALLE QUALI UNO VORREBBE SOLTANTO RISPONDERE ‘TE LI FAI I CA**I TUOI? HO SEMPRE AMATO UOMINI E DONNE SENZA FRENI” - “LE DROGHE LE HO PROVATE TUTTE, TRANNE L’EROINA. A LONDRA CI PORTAVANO COCAINA IN STUDIO CON LA SEMPLICITÀ CON CUI TI CONSEGNEREBBERO UN PANINO. HO DETTO BASTA QUANDO…” – VIDEO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

«Cosa ho capito della vita? Che mi piace ridere, che mi piace piangere, che posso ignorare leggera chi mi vuol ferire. Non ho mai giudicato nessuno, ma non ho mai permesso agli altri di giudicare me. Apprezzo le critiche e le opinioni, ma se devi dirmi che non posso avere un figlio a 54 anni, preferisco ignorarti. Magari sono fragile, magari sono debole, ma io non vivo per farmi accoltellare dalle parole». @officialnannini si racconta a ruota libera nell’intervista di copertina di Vanity Fair. Fuori dagli schemi, oltre le regole. Anche le sue. E la vedrete come non mai ? . Direttore @marchettisimone, intervista @malcompagani, servizio @crilucchini, styling @michelle_bennati, photo editor @stefano carminati, producer @marinamoretti64, hair @johnvialhair, make-up @yinleemakeup, giacca @balmain, top @frame, collane e anelli @madojewels #lafieradellavanita ? @bailey_studio

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia) in data:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sta arrivando ? @officialnannini ? . Stivali e sandali @prada

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia) in data:

 

 

 

Da www.ilmessaggero.it

 

GIANNA NANNINI DA GIOVANE

Un nuovo album, La Differenza, una nuova consapevolezza e il bisogno di raccontarsi. Non solo nei testi delle nuove canzoni, partorite a casa, a Londra, e incise a Nashville, ma anche a Vanity Fair. E questa volta per Gianna Nannini nessun argomento è tabù. La sessualità, le droghe, la povertà e la salute mentale. La rockstar senese, 63 anni, non l'avevamo mai sentita parlare di sè così candidamente.

 

gianna nannini

«Ami gli uomini? Ami le donne? Sempre le stesse domande, davanti alle quali uno vorrebbe dire soltanto: “Ma te li fai i c***i tuoi?». Solo due anni fa arrivava un coming out tardivo, dopo anni di speculazioni. Oggi va più a fondo: «Ho sempre amato uomini e donne e soprattutto non ho mai avuto freni nel sentire e seguire quello che volevo. Le ho sempre rifiutate, le definizioni. Al termine “coming out”, che ghettizza, ho sempre preferito la parola libertà». «Alla parola gay, che ti pretenderebbe felice e ormai non usano più neanche in America quando indicono un pride, preferisco frocio. Chi è libero nel linguaggio è libero dentro», racconta al settimanale Gianna, specificando, come se ce ne fosse bisogno, che a lei «le divisioni, a partire da quelle di genere, non mi hanno mai interessato granché».

gianna nannini

 

Sepolta per sempre nel passato è la dipendenza dalle droghe, che Gianna ha provato tutte, «tranne l'eroina». Racconta del suo abuso costante di cocaina, dalla quale è stata dipendente «per un po’ di tempo, quasi quarant’anni fa». «Ero a Londra e ce la portavano in studio con la stessa semplicità con cui oggi ti consegnerebbero un panino», rivela la Nannini, «non stavo mai senza, ci viaggiavo, ero del tutto incosciente». E poi, il momento in cui ha detto basta. Un giorno le cade «il sasso rosa, nel cesso». Si china per metterci le mani dentro e arriva la gelida consapevolezza. «Mi dico: “Non posso fare questa cosa, non posso ridurmi così”. Ho smesso lì. Il giorno dopo». Ancora una ricaduta, prima di un concerto e l'esperienza che la convince a lasciar perdere definitivamente: mischiando la sostanza a uno shot di tequila, la cantante collassò nel backstage del suo show. Da lì, non ha mai più toccato cocaina.

 

gianna nanninigianna nannini 3

Al di là delle droghe, di momenti bui Gianna ne ha vissuti molti, oggi tutti alle spalle. «Tutti mi dicono che so’ pazza, ma credo semplicemente che quando uno è sé stesso sembra matto. La follia è un’altra cosa. Io l’ho sperimentata e ho sperimentato anche la schizofrenia. So cosa sono», racconta a Vanity, «mi è capitato di morire e poi rinascere. All'inizio degli anni ’80 sono stata molto male».

 

GIANNA NANNINI IN COPERTINA SU VANITY FAIR

Anche il suo arrivo a Milano, agli albori della carriera dorata che ormai dagli anni '70 la vede in testa alle classifiche, non fu esente da difficoltà. «Mantenersi, all’inizio, non fu facile», ricorda, «mio padre mi aveva promesso una macchina se avessi conseguito il diploma prima del previsto. Feci due anni in uno e a 18 anni, con la Lancia regalata da papà, scorrazzavo in questa città tutta nuova facendomi rubare l’autoradio per incassare i soldi dell’assicurazione. La lasciavo in bella vista sul sedile del passeggero, ogni tre mesi qualcuno regolarmente spaccava il vetro e io incassavo felice i soldi dell’assicurazione».

gianna nannini con la figlia penelopegiorgia gianna nanninigianna nanniniloredana berte con gianna nannini photo andrea arrigagianna nannini 5gianna nannini 4gianna nannini con loredana berte photo andrea arrigagianna nannini e loredana berte photo andrea arrigagianna nannini 1gianna nannini pistoletto gianna nannini porta biancaLa villa senese di Gianna NanniniGIANNA NANNINI FOTO DI GIOVANNI COZZI franca sozzani, gianna nannini, eva herzigova e beatrice borromeogianna nannini 6gianna nannini con penelopegianna nannini al bano irene grandi, gianna nannini, emma marrone photo andrea arrigagianna nannini con penelopegianna nannini con penelopegianna nannini le falangi mancantiloredana berte e gianna nannini photo andrea arrigaGIANNA NANNINIgianna nannini con figlia e compagnaGIANNA NANNINIGIANNA NANNINIGIANNA NANNINIgianna nannini e fidanzata gianna nannini in playbackgianna nannini fabio fazio beatrice jannozzi gianna nannini alba pariettiGIANNA NANNINIgianna nannini parcheggia con disinvolturagianna nannini con figlia e compagnagianna nannini con carla la compagnagianna nannini e fidanzata la compagna di gianna nannini e figliagianna nannini alba pariettigianna nanninigianna nannini canta alle nozze di luca toni e marta cecchettoGIANNA NANNINI FESTA RTLgianna nannini-1gianna nanninigianna nannini fabio faziogianna nannini falangi mancanti lodo ambra angiolini gianna nannini

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...