ennio morricone

“NON VOGLIO DISTURBARE” – IL NECROLOGIO DI ENNIO MORRICONE SCRITTO DA ENNIO MORRICONE: “ LO ANNUNCIO COSÌ A TUTTI GLI AMICI CHE MI SONO STATI SEMPRE VICINO E ANCHE A QUELLI UN PO’ LONTANI” – IL SALUTO ALLA MOGLIE MARIA: “A LEI RINNOVO L’AMORE STRAORDINARIO CHE CI HA TENUTO INSIEME E CHE MI DISPIACE ABBANDONARE. A LEI IL PIÙ DOLOROSO ADDIO” – DAI METALLICA A RUSSEL CROWE, DAI NEW ORDER A BANDERAS: IL MONDO DELLO SPETTACOLO PIANGE “IL PIÙ GRANDE COMPOSITORE PER CINEMA DI SEMPRE”

IL NECROLOGIO DI ENNIO MORRICONE SCRITTO DA ENNIO MORRICONE

1 – IL NECROLOGIO DI ENNIO MORRICONE, SCRITTO DA ENNIO MORRICONE

«Ennio Morricone è morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino e anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta , amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita. C'è una sola ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare.

 

ennio morricone con la moglie maria travia

Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert, per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita. Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria, Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene. Un saluto pieno, intenso e profondo ai miei figli Marco, Alessandra, Andrea, Giovanni, mia nuora Monica, e ai miei nipoti Francesca , Valentina, Francesco e Luca.

ennio morricone sergio leone

 

Spero che comprendano quanto li ho amati. Per ultima Maria (ma non ultima) . A lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio"

 

 

 

 

 

 

 

il maestro ennio morricone

 

2 – «SAPEVA TRASFORMARE UN BUON FILM IN UN’OPERA D’ARTE»: GLI ARTISTI INTERNAZIONALI RICORDANO MORRICONE

Da www.rollingstone.it

 

«Una carriera leggendaria e composizioni senza tempo. Grazie per avere fornito l’atmosfera a molti nostri concerti fin dal 1983». Così i Metallica ricordano su Instagram Ennio Morricone, morto la notte scorsa a 91 anni. La band californiana, infatti, usava le musiche del compositore italiano come introduzione agli show. Ma i Metallica non sono gli unici artisti internazionali ad aver ricordato Morricone. Ecco gli altri.

 

 

«Addio Ennio – geniale compositore», hanno scritto in italiano i Massive Attack.

 

 

Per Geoff Barrow dei Portishead è morto «il più grande compositore per il cinema di sempre».

 

Il regista inglese Asif Kapadia (Senna, Amy, Diego Maradona) ricorda l’impatto della sua musica sui suoi figli, durante il lockdown.

 

 

Chance The Rapper ha postato un “RIP” seguito dal link di The Crisis, dalla colonna sonora del film di Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano.

 

Anche Justin Vernon (Bon Iver) sceglie The Crisis per ricordare Morricone. «Pochi hanno avuto un impatto sul mondo della musica paragonabile a quello di Ennio Morricone».

 

 

El-P dei Run The Jewels ringrazia il compositore.

 

Little Steven, musicista, attore e tra le altre cose chitarrista di Bruce Springsteen e compositore di colonne sonore, lo ricorda come «uno dei maggiori compositori di tutti i tempi».

 

 

Il grande compositore Philip Glass si è invece limitato a postare una foto di Morricone, con le date di nascita e di morte.

 

 

I Goldfrapp riconoscono l’influenza del compositore e linkano una playlist di suoi pezzi preferiti chiamata Morricone Amore.

 

 

Anche Steven Drozd dei Flaming Lips ne riconosce l’importanza.

 

 

Il regista Edgar Wright loda la capacità di Morricone di «trasformare una pellicola così così in un film da vedere, un buon film in un’opera d’arte e un grande film in leggenda».

 

 

Bernard Sumner dei New Order scrive di avere appreso «con grande tristezza della morte di uno dei miei eroi musicali, Ennio Morricone. È suo il primo album che ho comprato in vita mia. Ha fatto una musica meravigliosamente emozionante, era un maestro della melodia».

 

 

Anche il musicista francese Jean Michel Jarre ne loda fra le altre cose il talento melodico.

 

 

«La sua musica continuerà a suonare nei nostri ricordi», scrive Antonio Banderas.

 

tullio solenghi ennio morricone quentin tarantino david di donatelloennio morricone cennio morricone in concerto foto di bacco (1)ennio morricone sergio leoneennio morricone con la moglie maria travia (3)pietro piovani ennio morriconeennio morricone in concerto foto di bacco (16)ennio morricone con la moglie mariaennio morriconeErna Sheurer con Ennio Morricone e Giuliano MontaldoENNIO MORRICONEroman polanski gerard depardieu ennio morricone giuseppe tornatoreennio morricone quentin tarantinoEnnio Morricone con la moglie ennio morricone con la moglie mariaennio morricone

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…