“NON VOGLIO DISTURBARE” – IL NECROLOGIO DI ENNIO MORRICONE SCRITTO DA ENNIO MORRICONE: “ LO ANNUNCIO COSÌ A TUTTI GLI AMICI CHE MI SONO STATI SEMPRE VICINO E ANCHE A QUELLI UN PO’ LONTANI” – IL SALUTO ALLA MOGLIE MARIA: “A LEI RINNOVO L’AMORE STRAORDINARIO CHE CI HA TENUTO INSIEME E CHE MI DISPIACE ABBANDONARE. A LEI IL PIÙ DOLOROSO ADDIO” – DAI METALLICA A RUSSEL CROWE, DAI NEW ORDER A BANDERAS: IL MONDO DELLO SPETTACOLO PIANGE “IL PIÙ GRANDE COMPOSITORE PER CINEMA DI SEMPRE”

-

Condividi questo articolo


IL NECROLOGIO DI ENNIO MORRICONE SCRITTO DA ENNIO MORRICONE IL NECROLOGIO DI ENNIO MORRICONE SCRITTO DA ENNIO MORRICONE

1 – IL NECROLOGIO DI ENNIO MORRICONE, SCRITTO DA ENNIO MORRICONE

«Ennio Morricone è morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino e anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta , amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita. C'è una sola ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare.

 

ennio morricone con la moglie maria travia ennio morricone con la moglie maria travia

Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert, per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita. Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria, Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene. Un saluto pieno, intenso e profondo ai miei figli Marco, Alessandra, Andrea, Giovanni, mia nuora Monica, e ai miei nipoti Francesca , Valentina, Francesco e Luca.

ennio morricone sergio leone ennio morricone sergio leone

 

Spero che comprendano quanto li ho amati. Per ultima Maria (ma non ultima) . A lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio"

 

 

 

 

 

 

 

il maestro ennio morricone il maestro ennio morricone

 

2 – «SAPEVA TRASFORMARE UN BUON FILM IN UN’OPERA D’ARTE»: GLI ARTISTI INTERNAZIONALI RICORDANO MORRICONE

Da www.rollingstone.it

 

«Una carriera leggendaria e composizioni senza tempo. Grazie per avere fornito l’atmosfera a molti nostri concerti fin dal 1983». Così i Metallica ricordano su Instagram Ennio Morricone, morto la notte scorsa a 91 anni. La band californiana, infatti, usava le musiche del compositore italiano come introduzione agli show. Ma i Metallica non sono gli unici artisti internazionali ad aver ricordato Morricone. Ecco gli altri.

 

 

«Addio Ennio – geniale compositore», hanno scritto in italiano i Massive Attack.

 

 

Per Geoff Barrow dei Portishead è morto «il più grande compositore per il cinema di sempre».

 

Il regista inglese Asif Kapadia (Senna, Amy, Diego Maradona) ricorda l’impatto della sua musica sui suoi figli, durante il lockdown.

 

 

Chance The Rapper ha postato un “RIP” seguito dal link di The Crisis, dalla colonna sonora del film di Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano.

 

Anche Justin Vernon (Bon Iver) sceglie The Crisis per ricordare Morricone. «Pochi hanno avuto un impatto sul mondo della musica paragonabile a quello di Ennio Morricone».

 

 

El-P dei Run The Jewels ringrazia il compositore.

 

Little Steven, musicista, attore e tra le altre cose chitarrista di Bruce Springsteen e compositore di colonne sonore, lo ricorda come «uno dei maggiori compositori di tutti i tempi».

 

 

Il grande compositore Philip Glass si è invece limitato a postare una foto di Morricone, con le date di nascita e di morte.

 

 

I Goldfrapp riconoscono l’influenza del compositore e linkano una playlist di suoi pezzi preferiti chiamata Morricone Amore.

 

 

Anche Steven Drozd dei Flaming Lips ne riconosce l’importanza.

 

 

Il regista Edgar Wright loda la capacità di Morricone di «trasformare una pellicola così così in un film da vedere, un buon film in un’opera d’arte e un grande film in leggenda».

 

 

Bernard Sumner dei New Order scrive di avere appreso «con grande tristezza della morte di uno dei miei eroi musicali, Ennio Morricone. È suo il primo album che ho comprato in vita mia. Ha fatto una musica meravigliosamente emozionante, era un maestro della melodia».

 

 

Anche il musicista francese Jean Michel Jarre ne loda fra le altre cose il talento melodico.

 

 

«La sua musica continuerà a suonare nei nostri ricordi», scrive Antonio Banderas.

 

tullio solenghi ennio morricone quentin tarantino david di donatello tullio solenghi ennio morricone quentin tarantino david di donatello ennio morricone c ennio morricone c ennio morricone in concerto foto di bacco (1) ennio morricone in concerto foto di bacco (1) ennio morricone sergio leone ennio morricone sergio leone ennio morricone con la moglie maria travia (3) ennio morricone con la moglie maria travia (3) pietro piovani ennio morricone pietro piovani ennio morricone ennio morricone in concerto foto di bacco (16) ennio morricone in concerto foto di bacco (16) ennio morricone con la moglie maria ennio morricone con la moglie maria ennio morricone ennio morricone Erna Sheurer con Ennio Morricone e Giuliano Montaldo Erna Sheurer con Ennio Morricone e Giuliano Montaldo ENNIO MORRICONE ENNIO MORRICONE roman polanski gerard depardieu ennio morricone giuseppe tornatore roman polanski gerard depardieu ennio morricone giuseppe tornatore ennio morricone quentin tarantino ennio morricone quentin tarantino Ennio Morricone con la moglie Ennio Morricone con la moglie ennio morricone con la moglie maria ennio morricone con la moglie maria ennio morricone ennio morricone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...